Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 206

Discussione: ringiovanire con pochi soldi vecchi pc con schede madri socket 775 usando Xeon sia 771 che 775 ....

  1. #101
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    28
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    salve a tutti, rieccomi qui... allora il mio xeon L5420 è finalmente arrivato a milano e spero tra una decina di giorni di riuscire finalmente a montarlo.
    Nel frattempo ho recuperato un alimentatore migliore (o almeno spero...) e una scheda video Hd5770... lo so che non è il top ma ho trovato un ragazzo che la vendeva a 30 euro assieme all'alimentore.

    Ho trovato 4 banchi da ben 4 gb l'uno di ram ddr3 ECC... e qui il mio dubbio...ho letto che gli xeon supportano la ram ECC, quindi se comprassi una scheda 775 ddr3 che supporta gli xeon potrei usare questa ram o la compatibilità è data dalla scheda madre e non dal processore??

  2. #102
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    la compatibilità della ram è gestita dal chipset della scheda madre ...ragion per cui lo xeon ne è esente ....
    poi non tutte le schede madri per socket 775 supportano ram ecc ...controlla bene prima di fare acquisti

  3. #103
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    28
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    capito... la ram ecc la avevo già a casa ma a questo punto credo mi convenga restare così o comprare un altra scheda con 4 slot per aggiungere altri 4 gb alla ram ddr2 che ho già... magari la ram ecc la potrei usare se trovo una scheda madre x56 con socket 1366 a cui abbinare uno xeon x5670 che con 30 euro mi darebbe la potenza di un moderno i5-7500 ma con 6 core... ma qui siamo OT.

  4. #104
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    anche se compri una mobo socket x58 non è detto che supporti le ram ecc ..devi sempre controllare sulle sue info ...in merito al socket 1366 si diciamo che è uno dei migliori come rapporto qualità/prezzo per lo xeon , ma difficilmente si trovano le mobo ...meglio optare su workstation dual socket 1366 se ne trovano in giro a prezzi irrisori ..due xeon esacore superano anche gli i7 di ultima generazione ....

  5. #105
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    141
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao , e da tempo che seguo questa interessante discussione,allora ho un Pc fisso con Cpu Intel core duo E8400 con 2gb di ram Corsair DDR2 ,alimentatore Enermax Liberty da 500w e con questa motherboard: _ _ _ Secondo voi che CPU Xenon potrei montare ???

  6. #106
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    il chipset della tua mobo rientra nella categoria , supporta tutti i tipi di xeon 771 e 775 ...la tua p5k supporta 8gb di ram e bus fino a 1600 , hai 4 slot per la ram ..cosa vuoi di + dalla vita ...mettici l'ultimo bios il 1305
    Codice:
     https://www.asus.com/us/Motherboards/P5KE/HelpDesk_Download/
    controlla i primi post se c'è un microcode necessario

  7. #107
    Data Registrazione
    Sep 2013
    Messaggi
    141
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Bene , ricapitolando aggiornare la MOBO alla versione firmware 1305 , poi ordinare dal greco i adapter sticker e infine pensavo di mettere su una CPU Xeon L5430 (qualche consiglio per reperirla??) come anche per la RAM visto che ho 1+1gb di RAM corsair 6400 C4 .

  8. #108
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    ti ho detto che ci girano tutte le cpu xeon sia socket 771 che 775 ( con questo socket non hai bisogno della modifica ) ....quindi fai un giro su Ebay e valuta il miglior rapporto qualità prezzo .... la serie L la consiglio per il suo basso consumo ....un 5420 e un 5430 sono quasi simili controlla i prezzi



    con 11€ e eviti l'adattatore


    con 12€ uno dei top a 1600mhz di bus ...mi sa che eviti pure con questo l'adattatore ..vedo che l'ha moddato

  9. #109
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    28
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    io lo xeon L5420 lo ho preso su aliexpress già modificato a meno di 6 euro spedizione inclusa con raccomandata... Da quello che ho letto su un forum internazionale la serie L è la migliore anche nel caso volessi fare overclock perché il silicio (?) usato in questi processori a basso voltaggio è di qualità più elevata quindi possono salire molto di più...

  10. #110
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    be se la chimica non è un opinione il silicio allo stato puro è sempre uguale al silicio allo stato puro ...mica è uguale al ferro
    diciamo che potrebbero esserci delle impurità ..ma sono talmente piccole che la loro rilevanza è nulla ...si sfatiamo questo mito ...gli xeon come tutti i processori per ambienti professionali hanno sicuramente materiali + adatti allo scopo ...quindi tra una serie e l'altra (xeon ) le differenze sono millesimali ..mentre la differenza è + marcata con i processori home.
    La differenza tra la serie L e le altre è solo dovuta al minor consumo .....diciamo pure che sia un silicio migliore ( è sempre da dimostrare ) ...ma che siano le cpu + adatte all'overclock non è vero ....ogni cpu fa storia a se .... tra la serie L puoi sempre trovare una cpu sfigata che non sale minimamente ....infatti un L5430 , che avevo, non saliva minimamente ...mentre un E5450 saliva di brutto ...comunque questo non toglie che puoi trovare un serie L che va di brutto ....
    ma ricorda che per l'overclock l'ottimo risultato non dipende solo dalla CPU ...i fattori in campo sono molteplici , tra cui : Ram, Mobo, Psu , Vga, Mobo ....
    Quindi se trovi una cpu che sale molto ..non è detto che sul tuo sistema si comporti egregiamente .... e ti ritrovi in mano una ciofeca

Pagina 11 di 21 PrimaPrima ... 910111213 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •