Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 11192021
Risultati da 201 a 206 di 206

Discussione: ringiovanire con pochi soldi vecchi pc con schede madri socket 775 usando Xeon sia 771 che 775 ....

  1. #201
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    28
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ok credo di avere trovato una soluzione... mi sono accorto che il bios non era aggiornato, una volta aggiornato (ho aggiunto anche manualmente i microcode anche se il sistema non dava nessun messaggio di errore) le temperature sembrano essersi abbassate di qualche grado e ora posso agire sulla velocità della ventola cosa che prima non mi era possibile fare appena posso cmq sostituisco il dissipatore perché così è un po troppo rumoroso

  2. #202
    Data Registrazione
    Aug 2017
    Messaggi
    29
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Mi sa che anche io ho lo stesso problema, pur avendo aggiornato il bios con quello modificato già presente per la mia mobo, adesso mi sono accorto che non mantiene le impostazioni, non me ne sono accorto subito perchè succede quando rimane spento per un po' di tempo, ad esempio l'indomani dopo averlo aggiornato, ed io non ci facevo caso perché per ora lo sto ancora testando con le varie configurazioni. Avevo letto in giro che questo problema si presenta quando non riconosce il processore, a te succedeve la stessa cosa? E' possibile che non ci sia inserito il microcode del mio xeon ? Mi devo leggere bene tutta la guida che riguarda la modifica manuale del ed eventualmente inserirlo io.. uff che pall..!! A primo vista si potrebbe pensare ad un problema alla batteria del bios (che magari si è scaricata e non mantiene più la memoria), ma col vecchio bios tutto questo non succedeva, sarebbe veramente una coincidenza se si fosse scaricata giusto ora..


    -------EDIT-------

    Ragà, mi confermate che sono questi i passi per modificare il bios AMI della mia mobo asus p5b deluxe:
    seguo questa guida: http://www.delidded.com/lga-771-xeon-microcode/

    1) Scarico ultimo bios originale della mobo;
    2) Scarico MMTOOL_3.22_1B_21Fix-BKMOD.EXE dall'apposito link della guida;
    3) Scarico i microcode degli xeon 771 Desktop LGA 771 and LGA 775 microcode (che contiene 7 file .bin con tutti i microcode degli xeon quindi anche il mio ) sempre dal link della guida;
    4) Apro il file .ROM del bios originale con il programma di cui al punto 2;
    a questo punto, o individuo esattamente il CPUID del mio processore ed inserisco solo gli appositi file .bin relativi di cui al punto 3, oppure posso anche inserire tutti e 7 i file .bin così sono sicuro di inserire anche il microcode del mio xeon, tutto questo tramite l'opzione "CPU PATCH" presente in MMTOOL, quindi salvo la rom e faccio il flashing tramite il bios della mobo.
    Non mi è chiara però una cosa: indipendentemente dal numero di file .bin che inserisco nella rom, quando li inserisco, devo cancellare qualche patch vecchia già presente per "fare spazio" oppure li posso aggiungere senza cancellare nulla?
    Tramite MMTOOL ho confrontato 2 file bios modificati con l'originale, l'originale ha 25 patch, invece quelli modificati, uno ne aveva 23 e l'altro solo 19 (il bios che ho in questo momento), quindi si possono avere un numero di patch (che rappresentano i vari microcode delle cpu, da quello che ho potuto capire) inferiori all'originale, ma forse superiore no perché il file del bios diventerebbe troppo grande e magari non verrebbe flashato?

    Aggiornamento1: Mi rispondo da solo: ho provato ad inserire le patch ed al massimo me ne fa inserire 2, se ne voglio inserire altre devo cancellare quelle presenti, ma come faccio a capire quali posso cancellare?

    Aggiornamento2: Controllando la cpuid del mio xeon ho individuato i 2 file .bin da inserire, quindi dal bios originale ho cancellato 2 file patch delle stesse dimensioni e ho inserito quelli nuovi che dovrebbero contenere il microcode degli xeon. Però mi sono accorto che erano già inseriti nel bios già modificato che è attualmente nella mia mobo (quello con solo 19 patch) quindi il problema del mancato mantenimento dei settaggi del bios non è dovuto alla mancanza dei microcode... a questo punto spero che il problema fosse dovuto alle dimensioni differenti del bios modificato attualmente in uso (che ha 6 file patch in meno) rispetto a quello originale, e che quindi flashando quello che ho appena fatto io, che ha le stesse identiche dimensioni (e numero di patch) di quello originale, si risolva. Vedrem..

  3. #203
    Data Registrazione
    Jun 2017
    Messaggi
    28
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottoni Visualizza Messaggio
    andiamoci piano con l'overclock ...prima di tutto non credere a tutto quello che vedi in rete ....ho spiegato prima le problematiche che comporta ... prendere una cpu facilmente overcloccabile non è detto che sul tuo sistema si comporta bene ....i precessori xeon sono cpu adatte a sistemi che hanno bisogno della stabilità non della velocità ..anche se la velocità non è che manca ....
    vuoi un consiglio lascia perdere l'over prenditi una buona cpu ....cambia la Vga ..magari trovando in rete a pochi soldi le gtx4xx o le gtx5xx ...puoi anche trovare una gtx280 va bene lo stesso ...

    il consumo della cpu non aumenta mai , se aumenti solo la velocità del bus .....aumenta solo se aumenti la tensione di utilizzo ...quindi se hai una mobo che non te lo permette scordati l'over ok ?

    quindi a mio avviso spendi solo 10€ per un L5430 e vai tranquillo ....i watt in + del PSU dedicali alla vga che è meglio .


    guarda che con un ottimo xeon stai quasi pari ad un i5 ....

    Stasera dovrebbe venire un mio amico che ha una asus P5KC su cui voglio provare a montare lo xeon L5420 (al momento ha un pentium 4 ) mi spieghi come posso aumentare la velocità del bus per farlo arrivare a 3 ghz (?) dai 2,5... ? quindi se non cambio la tensione oltre al consumo non aumenta nemmeno la temperatura esatto? è una cosa complicata o la posso fare anche io che non ho mai fatto overclock ?

    la scheda dovrebbe permettere l'overclock da quello che ho capito e come dissi metterei un foxconn Hi.3670C.001 che cercando nel web dovrebbe andare bene fino a 120 W di tdp...

    grazie

  4. #204
    Data Registrazione
    Sep 2014
    Messaggi
    11
    Post Thanks / Like
    Downloads
    10
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ho preso uno Xeon X5460 per la mia Asus P5B Deluxe e 8 gb di ram Ddr2-800 della Kingston (RAM KVR800D2E6K2/4G), speriamo proceda tutto bene e di ringiovanire un pochino il mio vecchio pc!

  5. #205
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da pippo238 Visualizza Messaggio
    Ho preso uno Xeon X5460 per la mia Asus P5B Deluxe e 8 gb di ram Ddr2-800 della Kingston (RAM KVR800D2E6K2/4G), speriamo proceda tutto bene e di ringiovanire un pochino il mio vecchio pc!
    Intanto incomincia ad aggiornare il bios utilizzando il vecchio processore ...guarda che la cpu che hai preso ha un TDP di 120W .... con l'ali e il dissipatore come sei messo ?
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  6. #206
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    Toscana
    Messaggi
    7,913
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    nuovo Pc cosa ne pensate?
    Matherboard: MSI B250 Pro
    Processore: Intel Pentiun G4560 2 core 3,5Mhz Kaby Lake
    Ram: 8gb (2x4) DDR4
    HardDisk Drevo X1 Pro 128GB SSD
    Hard Disk Western Digital 1TB

    il tutto per 250euro, è circa un mese che lo uso, devo dire che ne sono entusiasta, forse sarà merito del disco a stato solido, è una scheggia, lo accendo e in poche secondi mi da la schermata iniziale, apro un programma tipo Word e lo apre all'istante, sto aspettando che mi arrivi l' SSD della Samsung 860 EVO da 250gb, in modo da poter inserire quello da 128GB nel portatile, questo portatile della Asus X50R è un poco datato, spero che il disco SSD lo ringiovanisca

Pagina 21 di 21 PrimaPrima ... 11192021

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •