Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 206

Discussione: ringiovanire con pochi soldi vecchi pc con schede madri socket 775 usando Xeon sia 771 che 775 ....

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito ringiovanire con pochi soldi vecchi pc con schede madri socket 775 usando Xeon sia 771 che 775 ....

    Ormai i vecchi pc con scheda madre socket 775 stanno diventando un po vecchi , passare ai nuovi i7 , i5, i3 comporterebbe la sostituzione della scheda madre , la ram e qualche volta della vga ...ragion per cui con una spesa irrisoria a volte meno ma molto meno di 50€ ..si può passare ad una cpu 4 core addirittura della famiglia Xeon , la famiglia dei processori Intel con caratteristiche e qualità di silicio molto superiore alle normali cpu serie home tipo i7 ,i5, i3 ...considerate che gli Xeon sono cpu fatte per server , quindi adatte a funzionare senza problemi 24 ore su 24 , hanno + istruzioni e reggono bene le alte temperature , per finire ci sono Xeon pure a basso consumo serie L .

    Comprare uno Xeon 775 sarebbe la scelta migliore( non bisogna fare nessuna modifica) , ma tale famiglia di processori non arriva alle frequenze supportate dai Xeon 771 , qualsiasi Xeon 771 funziona anche sul socket 775 ma con una piccola modifica :

    Bisogna comprare un piccolo adattatore dal costo di qualche euro addirittura lo si trova a meno di un euro :


    Ma prima bisogna controllare se la scheda madre che si possiede sia compatibile con i nuovi Xeon ..
    ecco la lista :



    Una volta che vi siete assicurati che la mobo è compatibile , aggiornate l'ultimo bios e procedete con l'adattatore in questo modo sulla cpu :



    Ora viene diciamo la parte + ostica per modo di dire , come si vede dalla foto le due cpu differiscono per la differente posizione delle rientranze (notate l'angolo dorato delle cpu e la non corrispondenza delle rientranze)



    I metodi per fare adattare il nuovo xeon sul socket 775 della mobo sarebbero due :
    Il migliore sarebbe quello di agire sulla cpu stessa (xeon) con un trapano o una piccola fresa in modo di creare due rientranze simili alla cpu 775 .



    l'altro metodo è quello di agire sul socket stesso rimuovendo le due sporgenze (notches) in questo modo usando un cutter, o un bisturi



    non è il metodo migliore , si rischierebbe di rovinare la piedinatura del socket .



    ecco la cpu xeon perfettamente alloggiata nel socket :



    se il lavoro è stato fatto bene , chiudiamo il socket , un po di pasta termica e il gioco è fatto .

    su questo sito potete trovare la lista delle schede madri compatibili e la spiegazione di come modificare il microcode nel bios per far funzionare al 100% la cpu .

    http://www.delidded.com/


    Sito dove scaricare Bios gia modificati per schede madri:

    http://tanieprocesory.pl/en/bios2-2/
    Ultima modifica di blackwolf76; 10-01-2017 alle 22:35 Motivo: aggiunto link
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Ho seguito il consiglio di Bottoni e ho fatto la mod consigliata sul mio pc, con scheda madre asus p5q deluxe, 8gb di ram e scheda grafica radeon HD6850.

    L'operazione se fatta con un po' di attenzione non è complessa, a patto di avere una buona vista o una bella lente di ingrandimento. Io a casa non avevo a disposizione ne uno e ne l'altro e cmq ci son riuscito abbastanza agevolmente.

    Ho utilizzato un trapano a batterie e una punta da 3 mm per modificare il processore (non mi andava di manomettere la scheda) e ho dovuto utilizzare una pinzetta per peli e tanta pazienza per piazzare l'adattatore...

    Sulla mia scheda è stato necessario modificare anche il bios in quanto in avvio non mi riconosceva il microcode del processore e dava sempre msg di errore. Problema risolto in pochissimi passaggi con i tool segnalati dal ns Bottoni e riflashando il nuovo bios da tool EZFlash integrato nella scheda stessa.

    Questo è il risultato:



    Provenendo da un E8500 che è già un buon processore non ho notato differenze stratosferiche per uso normale, ma in multitasking e con i nuovi giochi le differenze si sentono eccome...

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    GB
    Messaggi
    15,795
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    1

    Predefinito

    Non ho capito dove trovare l'adattatore
    Per scaricare da 1ficher, dovete usare Opera

    Come utilizzare il VPN integrato del Browser Opera


  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    Ho seguito il consiglio di Bottoni e ho fatto la mod consigliata sul mio pc, con scheda madre asus p5q deluxe, 8gb di ram e scheda grafica radeon HD6850.

    L'operazione se fatta con un po' di attenzione non è complessa, a patto di avere una buona vista o una bella lente di ingrandimento. Io a casa non avevo a disposizione ne uno e ne l'altro e cmq ci son riuscito abbastanza agevolmente.

    Ho utilizzato un trapano a batterie e una punta da 3 mm per modificare il processore (non mi andava di manomettere la scheda) e ho dovuto utilizzare una pinzetta per peli e tanta pazienza per piazzare l'adattatore...

    Sulla mia scheda è stato necessario modificare anche il bios in quanto in avvio non mi riconosceva il microcode del processore e dava sempre msg di errore. Problema risolto in pochissimi passaggi con i tool segnalati dal ns Bottoni e riflashando il nuovo bios da tool EZFlash integrato nella scheda stessa.

    Questo è il risultato:



    Provenendo da un E8500 che è già un buon processore non ho notato differenze stratosferiche per uso normale, ma in multitasking e con i nuovi giochi le differenze si sentono eccome...
    guarda che è un 3000mhz e lo vedo girare a 2005 mhz ....ma l'hai settato bene ? A meno che non hai fatto il test quando è andato in idle ....ma usa speccy e posta lo screen ....si vede meglio
    cmq è normale che la differenza la vedi quando si sfruttano tutti i core ...nel normale uso differenze tra un dual core 3000mhz non le noti ....guarda che ben 12mb di cache pochi processori la tengono e con i giochi tosti la noti ....prova a vedere se riesci a portarlo a 3300mhz ...fagli un overclock parti dal 5% e vedi dovrebbe reggerti pure i 3500mhz ....non agire sui voltaggi ma solo sul bus

    fai un test con Performance Test e ci fai sapere postando i risultati ..con questo test di sicuro si noterà la differenza con l'E8500
    http://www.passmark.com/products/pt.htm


    Citazione Originariamente Scritto da iano31254 Visualizza Messaggio
    Non ho capito dove trovare l'adattatore
    su ebay trovi tutto se ti serve ti do il link ...ma prima di fare acquisti assicurati che la tua scheda madre sia compatibile ...poi per quello che costano ...considera che hanno prestazioni superiori ai coreduo quad della famiglia 9xxx ..insomma gli xeon sono il top in casa intel ....come lo sono gli opteron per amd ....tra poco posterò le stesse modifiche per la famiglia AMD
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    @iano
    L'adattatore lo ho preso su ebay... un venditore greco me ne ha mandati 5 al costo di poco più di 4 euro spediti...

    @bottoni
    Il test lo ho fatto con cpuz e quando il pc va in idle funziona a 2000, mentre sotto stress funziona ai regolari 3000 e aumenta il numero del moltiplicatore da 6X a 9X.
    La prova prestazioni di confronto la ho fatta con Superpi 1mb e l'e8500 ha impiegato circa un secondo in meno dello Xeon.

    Questo è un soft che misura la velocità di calcolo, non tanto la potenza, e di solito si utilizza per confrontare i risultati nelle varie configurazioni di overclock. Quindi non è tanto attendibile per un confronto tra cpu strutturalmente diverse. Magari un quad core ha latenza leggermente superiore ad un dual core e questo può falsare un confronto del genere.

    Ora come ora non posso più confrontare nulla dato che l'e8500 è inscatolato e non ho più la possibilità di testarlo...

    Per la sostituzione ci ho impiegato na serata dato che avendo un dissipatore maggiorato, con staffa rinforzata, per rimuovere il processore è necessario smontare la staffa stessa, la quale è fissata da dietro e perciò mi è toccato rimuovere la scheda madre dal case...


  6. #6
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    si il superpi hai detto bene è stato studiato per misurare l'overclock per le cpu home ...non è stato sviluppato per gli xeon che non hanno nulla a che fare con l'home ...in pratica non riesce a sfruttare tutte le potenzialità di questi processori fatte con architetture diverse e con molte + istruzioni ....considera che il tuo xeon ha il doppio della cache e + del doppio dei transistor e 2 processori in + nei confronti dell'E8500 ....quindi differenze con software che sfruttano le istruzioni dello xeon di sicuro le noterai ... prova con Autocad, Archicad a fare rendering e mi dirai


    cmq ho trovato in rete chi vende gli XEON X5460 a 32€ spedito ....
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Di xeon a prezzo conveniente ce ne stanno una marea online, e la serie X di norma costa meno della serie E. Il problema è che consuma di più e perció, costi di elettricità a parte, potrebbe mandare in crisi gli alimentatori se non di buona qualità, oltre a riscaldare anche di più. Da recensioni e documentazioni online l'e5450 dovrebbe essere il miglior compromesso della serie xeon tra costo e prestazioni. Ci sono anche le serie x5472 o x5492 che costano più o meno uguale, ma che funzionano a frequenze di 1600mhz, supportate solo da chipset p45, ma che nonostante la maggior velocità fornisce prestazioni simili al 5450.


    Send to iPhone

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    @ lupo

    ma tu quanti ne hai presi ?
    mandami il link del greco mi servirebbero gli adattatori ...perchè a giorni mi dovrebbero capitare un paio di E5440 che devo togliere da un server ..sempre con la speranza che fungono singolarmente ...ho due p5b
    cmq tempo fa trovai un x5472 e da parecchio fa il suo sporco dovere ....per il surriscaldamento lascia perdere anche se consuma 120w non lo noti ...è normale che riscalda un po di + ma è nella norma non credere che sia uno scaldabagni ...
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Io ne ho presi 5 di adattatori...

    Codice PHP:
    http://www.ebay.it/itm/151626414232?_trksid=p2060353.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT 
    non ho detto che riscalda molto la serie X, ho solo detto che rispetto alla serie E consuma e riscalda un po' di più e per un discorso pratico è meglio un serie E.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    @ lupo

    se volevi un risparmio energetico potevi prendere uno della serie L costano pochissimo e consumano pochissimo ...vengono usati da molti che rimangono accesi i pc 24 ore su 24 a scaricare ....


    ecco la lista delle schede madri testate e funzionanti con questi xeon :

    Codice PHP:
    http://www.delidded.com/lga-771-to-775-adapter/3/ 
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

Pagina 1 di 21 12311 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •