Primo test fatto su NetBook eMachines (Acer) riportato come in origine, cioè con Win7 Start e 1 solo Giga di memoria Ram.

Mi ha scaricato l'aggiornamento da Win 7 Start a Windows 10, ben 4 giorni prima della Mail Microsoft con l'avviso di upgrade disponibile....bah !

L'aggiornamento, in totale (scaricamento, installazione, configurazione del sistema ecc.) è durato circa 2 ore e mezza (considerando il processore in uso dal NetBook.....lo definirei buono).
Nessun problema da segnalare durante l'installazione (è richiesto un solo riavvio.)

Prima constatazione, al secondo avvio (il primo non vale....indicizza i files), è stata quella di una maggior rapidità, sopratutto pensando che questo S.O. Home 10 ha molte più opzioni della versione Win 7 Start.

All'inizio sembrava un po' lento....poi, usandolo, si è velocizzato, giorno dopo giorno.
Devo dire che, a mio avviso, ha migliorato in fluidità e gestione della memoria Ram; pensavo che Win7 fosse ottimo nella gestione, ma mi sono dovuto ricredere.

Il nuovo menù Start mi piace ed è funzionale.
Cortana, l'assistente vocale (tra qualche giorno disponibile anche per Android) funziona bene, e, devo dire, anche il nuovo Browser Edge, a cui, per ora, manca di qualsiasi funzione AdBlock.....(tanto continuerò ad usare Firefox....).

Unica pecca riscontrata: deve aver sovrascritto i driver Intel per il Wi-Fi con quelli Microsoft per Win 8.1 (immagino). Risultato : segnale Wi-fi scadente......solo 1 o 2 tacche di segnale contro le 4 - 5 con l'Intel....
Problema risolto con un upgrade stamane (a 4 giorni di distanza dall'installazione).....la potenza del segnale è tornata a 4- 5-tacche !

In definitiva pare che questa volta l'abbiano azzeccata !



EDIT :


Patch KB 3081424 in arrivo, 325 MB di aggiornamenti e correzioni di problemi in parte causati dalla precedente, che una volta esplosi andranno ad occupare tra i 500 MB ed 1 GB (a seconda delle versioni) sul disco fisso.

EDIT 2 :

La Patch era già nel PC....andando in IMPOSTAZIONI >> AGGIORNAMENTO e SICUREZZA >> WINDOWS UPDATE vi avviserà che è pronto l'aggiornamento e vi chiederà se volete riavviare il PC.

L'aggiornamento è durato circa 8 minuti (per la versione Home).