Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 29

Discussione: Garmin - MapInstall - Ritaglio mappe

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Porto Viro
    Messaggi
    12,336
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito Garmin - MapInstall - Ritaglio mappe

    - Download

    - Mappe NT (device Garmin prima del 2012)

    Mappa Garmin NT 2022.10 per MapSource

    - Mappe NTU (device Garmin dopo il 2012)

    Garmin Mapsuource NTU 2023.10


    - Istruzioni

    Cominciamo con il scaricare le mappe giuste per il ritaglio.
    Naturalmente non devono essere mappe con estensione img queste sono mappe probabilmente già ritagliate e quindi inutilizzabili per il nostro scopo
    Le mappe corrette da scaricare sono quelle denominate di solito Map source data with .msi installer
    Come potete vedere in questa immagine





    Oppure PC install (tradotto significa mappe da installare nel pc mapsource e mapinstall per capirci)




    finito di scaricare dovete mettere tutte le parti rar in un’unica cartella quindi tasto dx del mouse
    Sulla prima parte estrai qui... vedi immagine





    Quindi finita l’estrazione ti rimane una cartella fai doppio clic con il mouse e ti ritrovi 7 file




    Basta prendere la cartella gmap (la prima in alto e copiarla nella cartella Maps
    Se vi interessa la versione portable (che consiglio) del Mapinstall qui




    Contiene il Mapinstall e la cartella Maps, qui dentro va copiata la cartella gmap

    Il percorso per trovare la cartella Maps per chi ha già installato nel pc il Mapinstall è il seguente

    Per windows xp C:\ Documents and Settings\All Users\Application Data\GARMIN\Maps
    Per windows 7/8 C:\ProgramData\GARMIN\Maps


    Le mappe scaricate possono essere locked (bloccate) oppure unlocked (sbloccate).
    Per avere le unlocked nessun problema basta copiare la cartella gmap dentro la cartella maps ed aprire il mapinstall.
    Mentre per le locked si deve copiare nella cartella gmap il file Unlock Mapsource.exe.
    Il file Unlock Mapsource.exe lo si scarica qui
    Unlock MapSource

    contenuto della cartella gmap vedi immagine




    Contenuto della cartella gmap + il file unlock mapsource.exe lo sblocco se avete come S.O windows 7/8 va fatto aprendo il file Unlock Mapsource.exe con il tasto dx del mouse, quindi esegui come amministratore, lasciatelo lavorare per alcuni minuti,alla fine avrete la mappa sbloccata pronta per il ritaglio




    A questo punto è arrivato il momento di avviare il mapinstall, doppio clic sull’eseguibile si apre una finestra come da immagine, nella parte alta dove c’è scritto periferica puoi scegliere dove salvare la mappa ritagliata
    Attenzione!!quando si avvia il Mapinstall e avete la connessione internet attiva è probabile che si avvii in automatico l'aggiornamento all'ultima versione del Mapinstall, cliccate su annulla altrimenti se vi viene aggiornato non funzionerà più...
    e dovrete scaricarlo di nuovo





    Cliccando su continua appare questa immagine, come vedete qui è selezionata l’europa NT 2016.10 ( si possono mettere più mappe nella cartella Maps si seleziona quella che si vuole ritagliare nel menù a tendina nella parte inferiore del Mapinstall, nell’angolo in alto a sx ci sono 4 tasti direzionali che servono per spostare la mappa a dx, a sx, in alto e in basso, poco più sotto lo zoom per ingrandire o rimpicciolire la mappa sul mapinstall




    Ecco la stessa mappa ottenuta zoomando con il tasto +




    A questo punto possiamo iniziare il ritaglio cliccando sulle parti che ci interessano con il tasto sx del mouse
    Tasto dx se si vuole deselezionare una parte,durante il ritaglio fate particolare attenzione alle città perché è molto facile lasciarle fuori dal ritaglio, quindi zoomate un po’ di più con il tasto+ e fate molta Attenzione, in questa immagine ho tralasciato appositamente Torino e Milano (non sono azzurre) per farvi capire…





    Finito il ritaglio cliccate su continua e vi apparirà questa schermata




    Quindi cliccate su installa, la mappa verrà elaborata ci impiegherà diversi minuti, dipende dalla grandezza in MB della mappa ritagliata, verrà salvata nella posizione che avete scelto, nel mio caso disco D se non c’è creerà una cartella Garmin contenente il file gmapsupp.img (fate attenzione se nello stesso percorso avete già una cartella Garmin sovrascriverà il file gmapsupp.img che avete dentro)




    se avete fatto tutto correttamente vi apparirà questa schermata, adesso potete provare il funzionamento sul dispositivo...





    - Guida step by step

    Guida step by steop (by bovirus)


    Buon lavoro

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Forum Livii (FC)
    Messaggi
    10,007
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    ho chiesto di poter avere una mini guida e vedo che Beppino1959 ha realizzato un ottimo lavoro, chiaramente se qualcuno ha migliorie da inserire lo scrive qui sotto, se non è in possesso di permessi per modificare, e si inserirà
    questa non è la bibbia, ma un valido spunto per iniziare a "pastrocchiare" da soli
    poi siamo tutti qui, si chiede e si risolve


    ciao, Fabrizio

    TomTom Go mai più ,Garmin 3597, Android :TomTom GO,Maps,Waze,Here,OsmAnd+

    Non rispondo in PM a domande di aiuto, specialmente a chi è a post zero.
    Postate le vostre Richieste nel Forum, servirà a tutti

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Yes....davvero bella ed ottima guida

    Posso aggiungere solo alcuni piccoli tips (puo' valutare lo stesso beppino se implementarli o meno):
    1) nella cartella Maps si puo' mettere anche solo lo shortcut (collegamento) alla cartella .Gmap la quale puo' risiedere su qualunque altra unita',anche removibile.
    2) per la selezione delle tiles (piastrelle mappa) e' sufficiente cliccare col sx del mouse e poi trascinare lo stesso mouse: le tiles nella selezione verranno selezionate per il ritaglio
    3) allo stesso modo ,per deselezionare un'area....quindi piu' tiles, sufficiente premere prima e tenere premuto il tasto Ctrl....dopodiche' click col sx e trascinare l'area...al rilascio del mouse le tiles presenti nella selezione verranno cancellate.
    4) il file prodotto sara' denominato gmapsupp.img solo se verra' scelta un'unita' che non sia un Garmin collegato (come in effetti ha correttamente descritto il buon beppino per l'unita' D)...se invece verra' selezionato un navigatore collegato (o navigatore virtuale come puo' essere una SD) il file prodotto sara' denominato come la mappa sorgente del ritaglio (ad esempio City Navigator Europe NT 2016.1.img) ed installata nella cartella Map (creata quest'ultima dal Mapinstall,se non esiste).
    Gmapsupp.img anche per device datati che non abbiano la gestione della cartella System (e di conseguenza della Map).
    5) il Mapinstall riesce a discriminare le mappe per i device: quindi le mappe NTU saranno selezionabili solo per i modelli che supportano tali mappe (parlo di device collegati e riconosciuti dal MI)
    6) il MI se non patchato, quindi versione ufficiale, non riconosce le mappe sbloccate "artigianalmente".

    Ciaociao
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Porto Viro
    Messaggi
    12,336
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    @casaufficio

    ciao, puoi aggiungere tutto quello che vuoi, quando hai tempo e voglia...

    buona e calda serata, ciao.

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2012
    Località
    Jupiter
    Messaggi
    4,049
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    3
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ho pensato anche io come casaufficio . esempio Io ho nella memoria esterna path(percorso) H\Mapinstall\Maps

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    12
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Normale che il programma di sblocco ci mette delle ore? É partito col countdow da 598.. Arrivato a zero ha proseguito con segno negativo da 1:30 adesso si trova a -835... È normale? Garmin nt europa

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Porto Viro
    Messaggi
    12,336
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    di solito ci impiega una decina di minuti, sei sicuro di aver fatto tutto correttamente?

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    12
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Adesso si trova a -1020 ho copiato l'eseguibile demtro la cartella gmap e l'ho fatto partire

    aggiornamento ; ho chiuso il programma e l'ho riavviato! Adesso si trova a 500 ed é partito da 598...
    Write subfile é sempre uguale... È normale?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Porto Viro
    Messaggi
    12,336
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    se vuoi l'america del nord vai in PM ti ho inviato dei link

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2015
    Messaggi
    12
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie mille beppino1959!! attendo che finisca anche l'europa.. Ma la vedo dura )

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •