Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 43

Discussione: automazione cancello bft deimos

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    169
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito automazione cancello bft deimos

    ciao, sperando di non essere troppo off topic chiedo un aiuto,
    visto che mi aiutate sempre con navigatori, cellulari etc, perche non provare anche questo??
    ciao a tutti buongiorno, e grazie per l'attenzione,
    sto provando siccome me la cavicchio nel fai da te e nel elettrico, a montarmi DA


    SOLO automazione per un cancello scorrevole, automazione modello BFT


    DEIMOS ULTRA BT A400,
    ho gia messo giu tutti i cavi, posizionato lampeggiante, 2 fotocellule (attenzione 2


    non 4) selettore a chiave e motore, ovviamente ho fatto la piastra di fondazione , e


    fissata cremagliera,
    ora ho lo schema elettrico e tutto, ma vi chiedo, se vi va di farmi felice e aiutarmi,


    non vorrei sbagliare nei colelgamenti, chi mi aiuta dicendomi dove collegare


    fotocellule, lampeggiante e selettore chiave nella morsettiera del motore??


    eccovi lo schema



    ed eccovi lo schema del mio cancello



    e questo è la morsettiera del motore o meglio scheda dove debbo
    fare i collegamenti!

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Innanzitutto un paio di premesse:
    1) credo tu stia disquisendo di uno scorrevole inferriato ed automatizzato sia in chiusura che in apertura,quindi non a uomo presente e comando mantenuto
    2) ti consiglio di leggere attentamente qui
    Codice:
    http://www.progettazione-impianti-elettrici.it/FAQ-cancelli-automatici.php
    e qui
    Codice:
    www.elektro.it/cancelli_motorizzati/cancelli_motorizzati.pdf
    Tralasciando quindi le implicazioni legali e non, veniamo al tuo piccolo problema:
    1) l'alimentazione 230v la collegherai ai pin L (per la fase) e N (per il neutro) NB: non ho visto il pin di terra: forse ha una vite da altra parte, ma comunque e' fondamentale e necessaria.
    2) dallo schema sembra ci sia da collegare anche un trasformatore 230/24v esterno...anche se sembra ambigua la cosa,in quanto parrebbe disegnato tramite connettore esistente(forse un accessorio in dotazione)
    3) il motore va collegato ai pin 10 (+) e 11 (-) ma vedo che ci sono gia' i cavi colorati in uscita
    4) il lampeggiante 24vac va collegato ai pin 20 e 21 (max 1a....quindi 25W max)
    5) la chiave generalmente ha 2 contatti: uno Stop a sx ed uno Start a dx. Nel qual caso userai il contatto NO per lo Start ed il contatto NC per lo Stop.
    Oppure Start1 (esempio per l'apertura) e Start2 (per la chiusura) .In questo caso saranno entrambi NO.
    Lo Stop lo collegherai fra il pin 70 e 71. Lo Start1 fra i pin 60 e 61 e lo Start2 fra i pin 60 e 62
    6) le fotocellule (presumo in 24vcc) avranno bisogno di un cavo per il proiettore 2x0,75mmq e collegati ai pin 52 (positivo) e 50 (negativo). Per il ricevitore sempre ai pin 50 e 52 per l'alimentazione e fra i pin 70 e 72 per il contatto di sicurezza (quindi cavetto 4x0,75mmq al ricevitore)

    NB: essendo uno scorrevole inferriato, avrai necessita' di installare varie coste sensibili (e diversamente programmate!): tipicamente una sul montante del portone che va in chiusura (quindi mobile....generalmente si usano le coste con trasmettitore per non avere il cavo a festone) eppoi delle coste supplementari sul pilastro di sostegno guida-portone. Si puo' ovviare parzialmente a questa cosa, schermando completamente il portone scorrevole.

    Se posso permettermi....chiama/chiedi ad un installatore qualificato e fai fare a lui nel rispetto della legislazione vigente: sicuramente ci guadagnerai in sonni tranquilli

    Ciaociao
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    169
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ciao e innanzitutto grazie di tutto, vorrei provre a riuscire a collegarlo da me,
    si ha un trasformatore incluso da 24 v il motore, si ha una massa con una vite a terra A PARTE che nello schema non è riportata.
    le coste non vorrei installarle, e le fotocellule vorrei installare solo 1 coppia e non due.
    oggi provo ad iniziare, e poi tramite display mi dovro' cimentare nel programmare il tutto speriamo bene.. ps cosa vuol dire il termine fotocellule verificate o non verificate?
    per semplicita' ti allego la morsettiera della scheda del motore

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da principe.cili Visualizza Messaggio
    cosa vuol dire il termine fotocellule verificate o non verificate?
    In pratica si usa l'alimentazione separata del pin 52 : 24Vsafe+
    Dal manuale: Uscita alimentazione per dispositivi di sicurezza verificati (trasmettitore fotocellule e trasmettitore costa sensibile) Uscita attiva solo durante il ciclo di manovra
    Usa pure quello per l'alimentazione delle FTC e costa sensibile (ad esempio per il ricevitore della costa wirwless o se usi quelle attive...ma mi sembra di capire che tu non le prenda neanche in considerazione!).
    Nel campo elettrico industriale la verifica di un'alimentazione e' sinonimo di trigger (lascia perdere il sigificato!), ma non credo sia questo il caso: credo sia semplicemente un risparmio.

    Per il fai da te....non posso esprimere pareri personali in quanto anch'io sono uno smanettone in parecchi campi, ma ti ricordo che San Vittore pullula di utenti "fai da te": a buon intenditor....

    Ciaociao
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    169
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    domanda, ma perche dal 70 al 72 ci sono i ponti? debbo lasciarli SOLO se non uso i collegamenti giusto?
    io montero' solamente 1 coppia di fotocellule, 1 lampeggiante ed il selettore a chiave.

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Quelli che indichi tu,sono dei contatti segnali in entrata, volgarmente chiamati contatti di ritorno o feedback.
    Ordunque....ogni segnale in ingresso puo' essere NO (Normally Open,alias Normalmente Aperto) oppure NC (Normally Close ,alias Normalmente Chiuso).
    Lo stato NO o NC e' riferito al contatto con l'operatore a riposo, ad esempio come lo trovi nella scatola d'imballo e non sotto lavoro. Il contato e suo stato ,invece, sotto lavoro, e' denominato Mantenuto Aperto o Mantenuto Chiuso.
    Questa piccola e spicciola spiegazione e' semplicemente per farti capire come funzionano, a grandi lineee, i contatti.
    Adesso, se nello schema e' riportato che un dato ingresso ha bisogno di un feedback positivo e continuo (quindi da contatto NC) ecco che si hanno 2 soluzioni: o installi il suo operatore (chesso' la costa sensibile o fotocellula) oppure bisogna cavallottare fra il comune (pin 70) e relativo pin in ingresso.
    Ad esempio per il contatto di Stop, se non lo cavallotti rimarra' aperto e non funzionera' nulla...oppure installi un pulsante o chiave e collegato in NC

    Ciaociao
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    169
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ciao amici,
    innanzitutto grazie,
    ieri è stato il giorno del collegamento e debbo dire che difficile non è stato affatto,sopratutto perche non ha i settatti a trimmer ma con il display,
    ho un problema, ovviamente non è andato tutto liscio...
    il problema è che se ESCLUDO le fotocellule, il cancello funziona bene, cioe funziona bene il selettore chiave, funziona bene il lampeggiante ed il motore ed i telecomandi,
    ma se immetto nella posizione 70 e 72 input del rx della fotocellula il display mi segnala sempre errore PHOT. ho provato per paura che non fossero allineate bene a fare un ponte e collegarle AD 5 CENTIMENTRI di distanza, ma il problema permane.. potete dirmi cosa sbaglio??
    eccovi lo schema dei miei collegamenti

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    169
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    questa è la tx quella con solo alimentazione e senza segnale... il cavo è cosi grossolano perche come vi ho detto ho fatto un ponte per
    provare a collegarle a 5 centimentri di distanza!!


    e questa è rx con sia alimentazione che 2 cavi di segnale... help ragazzi!!
    non so cosa sto sbagliando.. ma senza fotocellule il cancello va.. con cioe' inserite va in errore photoc.

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Scusa, cosa intendi senza fotocellule va? Significa ponticellato va? Oppure quando le FTC non si vedono? Controlla comunque che la ftc/RX sia collegata in NO...il cui segnale deve diventare NC/positivo sulla scheda quando e' traguardato rispetto al TX.
    Nel qual caso hai sbagliato il collegamento del RX

    Inoltre prova a spostare i fili collegati al 52 e metterli al 51 (alimentazione sempre presente).

    Ed un consiglio pratico: usa sempre le colorazioni appropriate: il marrone significa il positivo, il blu/azzurro il negativo. Sempre. E rispetta tali polarita' anche sugli operatori.

    Ciaociao
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    169
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Si mi spiego meglio, ponticellato, cioe con segnale rx escluso il cancello va senza problemi!
    Ho gia provato a spostare alimentazione da 51 a 52 ma senza successo! Sopra ho allegato lo schema e mi dicono che rx il segnale di collegarlo dal 70 e 72.
    Io non essendo elettrico ho usato il blu per positivo e marrone per negativo.
    Cosa posso fare non ho piu idee

    Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •