La funzionalità "Annulla invio" viene finalmente proposta come opzione ufficiale del client web di posta elettronica. Bisognerà tuttavia attivarla dalle Impostazioni
Dopo quello che potremmo definire ironicamente il periodo di beta più lungo di sempre, Google ha finalmente promosso l'Annulla invio su Gmail come funzionalità ufficiale. Sono passati sei anni da quando la funzionalità è stata introdotta fra le funzioni "Labs" come opzione sperimentale, che adesso è attivabile tramite le Impostazioni Generali del client su web di posta elettronica di Mountain View.

Gmail, Annulla invio
Come suggerisce il nome, Annulla invio permette di annullare la consegna di un'email anche dopo aver premuto il tasto Invio. Avremo un periodo di tempo fra i 5 e i 30 secondi per farlo, che potrà essere configurato a propria discrezione all'interno della schermata delle impostazioni. La funzionalità infatti non è attiva in via predefinita, e sarà cura dell'utente abilitarla se la si vuole sfruttare per salvarsi in extremis in caso di errore.
La procedura per l'attivazione è semplicissima: dalle Impostazioni della web-app, raggiungibile attraverso il tasto raffigurante un ingranaggio in alto a destra e selezionando poi la voce Impostazioni, basta cercare l'opzione Annulla invio e abilitarla, selezionando in seguito il "Periodo di annullamento dell'invio". Per attivare l'opzione sarà necessario scorrere la pagina fino alla sua estremità inferiore e salvare le modifiche effettuate.
La novità arriva dopo circa un mese dall'apertura al grande pubblico di Inbox, il client di messaggistica istantanea alternativo di Google, che supportava già la funzionalità dell'Annulla invio.

Il Software