Riparare la ventosa del supporto Easyport

Da un po' di tempo il mio One cadeva spesso durante il suo uso in auto , l'atro giorno la cosa ha avuto l'epilogo : non si attaccava neanche più, nemmeno ad un vetro pulito .
Dopo aver indagato , ho notato che si era formata una piccola crepa nella ventosa ... più precisamente nel punto indicato in figura :



.
La crepa faceva prendere aria alla ventosa che perdeva la presa .
Avevo quindi due modi di procedere
1 ) comprare un supporto nuovo in rete ( alla fine non costa poi tanto )
2) tentare la riparazione

Chiaramente ho scelto la seconda soluzione , lasciando l'altra come ultima spiaggia .

Ho cominciato alzando la ventosa (come evidenziato dalla freccetta blù) di circa mezzo centimetro , cercando di pulire bene con alcool e cottonfioc sia la parte sottostante della ventosa che il nocciolo del supporto , dove la ventosa è imperniata .
Lo spazio per operare è angusto , ma con un po' di pazienza si riesce benissimo ... tale operazione è consigliabile farla in tutta la circonferenza nocciolo/ventosa .
Una volta asciutto l'alcool , ho usato il mastice trasparente della Bostik che avevo in casa e , aiutandomi con uno stecchino , ho deposita un anello di mastice tra il supporto e la ventosa unendoli tra di loro (evidenziato dalla linea rossa tratteggiata in figura ) .



Dopo aver atteso pazientemente che il mastice facesse presa ,ho riprovato la tenuta ed ho constatato che tutto era tornato al grip originale .
Probabilmente è possibile usare al posto del mastice ,del buon silicone acetico trasparente ... i risultati dovrebbero essere gli stessi ,vista la natura sempre elastica del componente .