Citazione Originariamente Scritto da utente che si scusa del quote di un Post utilizzato poco prima
Ciao dav (ti rispondo senza quotare il tuo Post così non si arrabbia nessuno) ......
Premesso che non sono un frequentatore assiduo, e quindi se sono cambiate le regole le ignoro.
Premesso che ho sempre rispettato il lavoro di voi moderatori e ammirato le conoscenze approfondite di alcuni ..
chiedo scusa se ho sbagliato nel quotare, ma non mi sembrava una cosa così grave.
Quello che fa casaufficio, (io e tutti gli altri MOD) è un lodevole lavoro. Anch'io mi arrabbio molto quando vedo i quote inutili, e sto sempre a riparare ogni volta. Ti spiego i motivi (e vale per tutti):

1° motivo. Ci vedi mai quotare un Post intero di subito precedente al Nostro? Per farti capire, se io e te discutiamo di persona in un Bar (oppure in chat o Whatsapp) e siamo solo noi due. Io ti faccio una domanda, tu prima di rispondermi ripeti la mia domanda? NO.. non succede. Così è nella Discussione in un Forum. Non si ripete.

2° motivo. Gbcnet ha costantemente oltre mille utenti online, di cui 100-300 sono utenti già iscritti (se non è il primo Forum in Italia poco ci manca). Le Ns Discussioni (in Area libera) sono sempre lette da tutti gli utenti/ospiti interessati, di cui buona parte decide di iscriversi per porre le proprie questioni. E' scocciante per un lettore leggere le risposte col quote inutile, allungano i Post inutilmente. E' tanto bello: domanda e risposta puliti.. secchi. Come tra due interlocutori in un bar.

3° motivo. Sul Server, un conto è avere 1.000.000 Discussioni che pesano 10.000 GB, un conto è un peso da 5.000 GB. E' più veloce quando è meno carico o NO? Anche perchè la disponibilità non è illimitata.

4° motivo. Le Discussioni devono avere Post contenuti, completi, soddisfacenti, ma soprattutto concisi, sintetici...
Io (e penso anche tu), quando vedo un Post lungo due pagine, non riesco a leggerlo tutto con la massima concentrazione e inoltre mi annoia, immagina un utente esterno/inesperto che in quel momento sta leggendo e sta cercando di capire.

Le regole sono cambiate?
SI e NO
GBCnet è passato (a differenza di altri Forum italiani) negli ultimi 6 anni da 2.000 iscritti a
224.840 iscritti, (e aumentano ogni giorno, con 20-50 iscrizioni giornaliere). Per noi Mod e per gli esperti, rispondere a tutti è diventato molto impegnativo, e se 6 anni fa si chiudeva un occhio sui quote inutili, tanto era minimo il lavoro, oggi non si può più transigere. Le Discussioni devono essere tutte pulite e concise, sia per noi Mod che rispondiamo che per gli utenti che postano e che leggono.

Avvisiamo i nuovi iscritti di questo, una volta, due volte, tre volte, quattro volte, cinque volte... e credimi, ci da letteralmente fastidio quando non siamo ascoltati (non è il caso tuo). In fin dei conti non chiediamo la luna nel pozzo, è tanto semplice cliccare su "Rispondi" anziché su "Rispondi Citando".
Ci chiediamo: perchè noi dobbiamo ascoltare i loro problemi e loro invece fanno orecchie da mercante?

Dai.. è brutto vedere un Post con un quote grande quanto una pagina, e una risposta con un "Si grazie". Purtroppo leggiamo anche queste cose.

Ovviamente si può quotare un Post di sopra o non direttamente sopra, ma sempre nella parte che interessa nella risposta.

Se si vuole rispondere ad un utente di un Post di molto sopra o di un'altra pagina, anziché quotare il Post intero o parziale, si può anche usare convenzionalmente @ abbinato al nomeutente,
cioè @nomeutente (significa diretto a nomeutente, parlo con, chiedo a, o rispondo a nomeutente)..

Il Ns intento, il Ns lavoro è questo.. educare e
preparare gli utenti all'uso del Forum.
Non prendetevela a male se facciamo il nostro lavoro...
Siamo ormai nell'era dei Social Network, della digitalizzazione e dematerializzazione.

Citazione Originariamente Scritto da casaufficio Visualizza Messaggio
@ dav
Hai parlato (pardon, scritto) come un libro fresco di stampa....

Se mi permetti, aggiungo solo un paio di cosucce:

1) purtroppo non sono solo gli utenti normali, ma, benché raramente, anche Staff che si affidano a tale pratica del QUOTE (inutile).
2) ma come anche spesso, si viene indotti a fare ciò, causa tasto Rispondi Citando (anziché Rispondi) posto più al centro del Post ....ed assai spesso (direi sempre più), si risponde dallo Smartphone personale, che causa visualizzazione ridotta, può indurre a tale errore, spesso involontariamente.
3) personalmente, ma direi tutti dello Staff, sono assai magnanimo nei confronti dei newbie (nuovi/recenti iscritti), un pochetto meno nei confronti di iscritti di vecchia data, ma mi sembra abbastanza coerente.
4) nei confronti dell'utente di cui sopra, non c'e' stata alcuna reprimenda (come si può leggere), bensì un invito bonario a non perpetrare in futuro tale pratica.

@nomeutente

In ogni caso.. non e' necessario scusarsi di alcunché.... ci sono situazioni ben più gravi nella nostra vita, che non siano uno strappo alle regole come questa! Tu non hai fatto nulla di male, e le ragioni ti sono state spiegate al meglio da quel Grand Uomo di dav

Ciaone