Twitter
annuncia alcune novità sulla popolare piattaforma social: l'introduzione dei messaggi diretti privati ad un gruppo di persone e una nuova modalità per registrare video e condividerli sul social network via dispositivi mobile.
Twitter dà da tempo la possibilità di conversare in privato con i propri follower, funzione che va a unirsi in maniera complementare alla più tipica esperienza pubblica della piattaforma. Grazie alle nuove aggiunte, sarà inoltre possibile iniziare conversazioni in privato e, al tempo stesso, aggiungere nel confronto un gruppo di persone più o meno ristretto.
La funzione permette di creare gruppi formati dai propri follower e non è necessario che questi si seguano fra di loro per potersi scambiare messaggi all'interno del gruppo. Qualora, invece, venissimo inseriti in un gruppo, la piattaforma ci notificherà l'evento in tempo reale.
Twitter nasce come un social network con cui ottenere informazioni lampo e scoprire i trend del momento. Da tempo, tuttavia, si è espanso parecchio dal concetto del post da 140 caratteri, introducendo il supporto di immagini, GIF, Vine, file audio e video. La nuova aggiunta alle app mobile è relativa proprio alla natura multimediale che la piattaforma sta assumendo nel corso del tempo, e consente di registrare video di un massimo di 30 secondi direttamente dall'applicazione.
La funzionalità prevede di offrire all'utente un metodo semplificato e molto rapido per inserire e riprodurre i video senza avere la necessità di lasciare l'app. Sulla piattaforma è già stato pubblicato il primo tweet realizzato mediante l'uso della "videocamera mobile": appartiene a Neil Patrick Harris, il prossimo presentatore della Notte degli Oscar.

Stando al comunicato della società, le funzionalità di messaggistica di gruppo e la videocamera mobile in app saranno disponibili a tutti gli utenti nei prossimi giorni.


Hardware U