Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Aiuto per scelta navigatore (TomTom) per Lancia Musa

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    8
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Aiuto per scelta navigatore (TomTom) per Lancia Musa

    Salve a tutti.

    Dopo infiniti "combattimenti" con un navigatore Audiomedia (guerra persa, già illustrata da me in altro thread), ho deciso di rivedere la dotazione delle mie Musa.
    Possiedo due Musa, una "base" da 70cv dotata ora di Audiomedia GDF 879 e una del normale sistema Stereo originale Lancia con Blue&Me e comandi al volante (è una Platino, full optional e più recente, restyling).

    Stavo pensando di lasciare rigorosamente il sistema Blue&Me sulla Platino (funziona perfettamente, comodissimo sia per i comandi vocali che per i comandi manuali al volante) e aggiungere un navigatore da comandarsi a voce.
    Ho visto in vendita i TomTom 2 Blue&Me, che apparentemente fanno tutto ma... in realtà non so proprio.
    L'idea sarebbe quella di lasciare il Blue&Me sulla Musa Platino (sia per vivavoce che per comandi è perfetto), affiancandogli semplicemente un navigatore che permetta i comandi vocali.
    Com'è l'integrazione? qualcuno ci ha provato? perché il TomTom contiene anche un vivavoce per il cellulare? a che serve? si "impiccia" con quello di serie della Lancia? Esiste integrazione coi comandi al volante?

    Ho cercato (un po') in giro una copia del manuale di istruzioni del TomTom ma non ho trovato finora alcunché. Mi preoccupa andare a "rovinare" una funzionalità che mi soddisfa pienamente, ossia il vivavoce coi comandi al volante originale Lancia, magari integrando qualcosa che può dar fastidio. L'idea che mi ero fatta (l'ideale) è che il set di comandi vocali si ampliasse. Schiacciando il tastino a sinistra sul volante avrei voluto impartire altri comandi in più rispetto ai consueti "chiama numero... chiama pinco pallino... ultima chiamata effettuata..." ecc, ecc, ecc. attivando le funzioni del navigatore.

    E' così, integrando un TomTom Blue&Me ?

    la scelta "Connect Nav" della Marelli l'avrei scartata, sia per evitarmi di impazzire tra interfacciamenti, adattamenti, bussolotti esterni da connettere, compatibilità, esclusione del Blue&Me che ora ho ecc... sia per evitare di dover inserire una nuova SIM per ottenere un cellulare veicolare che mi risulterebbe molto scomodo per tanti motivi. Inoltre da ciò che ho capito col Connect Nav occorrerebbe escludere il Blue&Me originale per riottenere altre funzioni (tramite Paser) ...ma solo selezionando l'ingresso CD, con grande scomodità e perdita di affidabilità generale del sistema rispetto al comodissimo Blue&Me originale.

    Mi potete aiutare? chi mi può spiegare come si integra il Tom Tom con il blue&me originale Lancia? si può trovare un manuale per studiarsi questa integrazione?

    E soprattutto... il TomTom 2 è compatibile con la Musa?

    grazie anticipato

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    non sono convinto che se acquisti un tt blue&me tu lo possa integrare all'autoradio e ai comandi al volante e sopratutto i nuovi blue&me non sono più patciabili in quanto sono LIVE, di conseguenza ti consiglio di trovare un tomtom usato che sia un GO 20-30-40 o 50 dove ci puoi mettere l'icona con il microfono per interagire vocalmente senza passare dall'auto con dei collegamenti strani e in più ci guadagni anche nella'ascolto dell'autoradio, perche il blue&me tutte le volte che parla ti zittisce l'autoradio. (sai che @@!!)
    e sicuramente spendi meno
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    8
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nuvolari. Visualizza Messaggio
    non sono convinto che se acquisti un tt blue&me tu lo possa integrare all'autoradio e ai comandi al volante e sopratutto i nuovi blue&me non sono più patciabili in quanto sono LIVE, di conseguenza ti consiglio di trovare un tomtom usato che sia un GO 20-30-40 o 50 dove ci puoi mettere l'icona con il microfono per interagire vocalmente senza passare dall'auto con dei collegamenti strani e in più ci guadagni anche nella'ascolto dell'autoradio, perche il blue&me tutte le volte che parla ti zittisce l'autoradio. (sai che @@!!)
    e sicuramente spendi meno
    grazie dell'info...
    In effetti io possiedo un vecchio TomTom XL (non ricordo il modello) che va davvero benone, solo non sapevo della possibilità di nuovi TomTom di poter interagire direttamente a voce. Avranno un microfono incorporato.
    Sarebbe la soluzione ideale, in effetti. Riuscire a prendere un navi da installare (magari fisso... devo vedere dove) che possa essere comandato vocalmente solo per i comandi di sua pertinenza. A quel punto è del tutto indipendente dal blue&me e lo attivo solo quando devo dettargli una destinazione, ad esempio...
    Mi devo aggiornare.

    Per l'altra musa, l'argento che non ha il blue&me. Da quanto so non è possibile aggiungere quello di serie Lancia smontato da altra autovettura (avrei voluto acquistare il volante coi comandi, il cablaggio e la centralina blue&me, ma mi è stato detto che non è possibile proprio installarlo in vetture che non nascano predisposte)... se è vero che non posso fare quest'operazione di upgrade di pezzi presi a uno sfascio, esiste un navigatore serio che sia affidabile e permetta il totale controllo del vivavoce e della sezione di navigazione via voce?
    Alpine... Pioneer... Kenwood... Sony... Blaupunkt... nessuno produce niente di serio del tutto comandabile via voce?

    grazie ancora

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    8
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Sto cercando ora un tomtom go 50 o 60 e ne ho trovati a prezzi davvero interessanti, considerando che mi regalerebbero 50 euro di traffico viapass (uso molto l'autostrada) e l'aggiornamento mappe è gratuito.

    Il problema è che... non ho capito se tutti i GO 50 dispongono della funzione speak&go.
    Sul manuale di istruzioni del GO 50, così come del GO 60, appare scritto:
    "Informazioni sul comando vocaleNota: il comando vocale non è supportato su tutti i dispositivi o in tutte le lingue."

    inoltre non riesco a capire se davvero si può comandare il tomtom per cercare un indirizzo... la funzione sicuramente più importante tra tutte.
    Questa la sezione sezione finale del capitolo dei comandi impartibili a voce (speak&go), copiate con copia/incolla:

    ************************************************** *******

    Per quali azioni puoi utilizzare il comando vocale
    Puoi pronunciare i seguenti comandi quando il comando vocale è attivo:

    Comandi globali
     "Aiuto", "Indietro" e "Annulla"


    Navigazione e percorso
     "Vai a Base" e "Viaggia passando dalla base"
     "Vai a parcheggio" e "Vai a stazione di servizio"
     "Passa da parcheggio" e "Vai a stazione di servizio"
     "Visualizza Le mie posizioni" e "Destinazioni recenti"
     "Viaggia passando per una destinazione recente" e "Passa da una posizione salvata"
     "Segnala autovelox"
     "A che ora arriverò?"
     "Contrassegna la posizione corrente"
     "Aggiungi posizione corrente a Le mie posizioni"
     "Cancella percorso"
     "Qual è l'istruzione successiva?"

    Impostazioni del dispositivo
     "Volume 70%", "Alza volume" e "Abbassa volume"
     "Muto" e "Attiva audio"
     "Attiva istruzioni" e "Disattiva istruzioni"
     "Visione diurna" e "Visione notturna"
     "Vista 2D" e "Vista 3D"
     "Aumenta zoom" e "Riduci zoom"



    ************************************************** *****

    E' chiaro che tutto può risultare divertente e/o utile, ma se manca la dettatura vocale della destinazione... a che serve lo speak&go, in fondo?

    ne sapete qualcosa?

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Non so da dove li hai presi quei Comandi, ma io sul mio GO930 posso usare questi comandi principali:
    Aumenta il volume
    Diminuisci il volume
    ---------------------------
    Spegni l’audio
    Accendi l’audio
    -------------------------------
    Aumenta la luminosità
    Diminuisci la luminosità
    -----------------------------
    Vista diurna
    Vista notturna
    -------------------------
    Chiama
    -------------------------
    Richiama
    -------------------------
    Chiama casa
    ------------------
    Mappa 2D
    Mappa 3D
    -----------------------------------
    Ingrandisci
    Riduci
    ----------------------


    Vai verso un indirizzo
    ---------------------------
    Vai a casa
    -----------------------------
    Vai verso un preferito
    -------------------------------
    Vai verso una destinazione recente
    --------------------------
    Cancella percorso
    -----------------------------
    Dove mi trovo?
    -------------------------------
    Aggiungi ai preferiti
    --------------------------
    Calcola originale
    Ricalcola originale
    --------------------------------
    Calcola alternativa
    --------------------------------
    Continua itinerario
    ------------------------
    Correggi errore mappa
    ------------------------
    Evita blocco
    Ripeti istruzione
    Segnala autovelox
    Autovelox
    Viaggia passando da casa

    Vai al bancomat più vicino
    Vai al campeggio più vicino
    Vai al parcheggio più vicino
    Vai all’ospedale più vicino
    Vai all’ufficio informazioni turistiche
    Vai all’ufficio postale più vicino
    Vai alla farmacia più vicina
    Vai alla stazione di polizia più vicina
    Vai alla stazione di servizio più vicina
    Vai alla stazione ferroviaria più vicina
    Vai allo sportello automatico più vicino
    Vai al dentista più vicino
    Vai dal medico più vicino
    Vai verso il centro di una città
    Vai verso la destinazione successiva
    Vai verso un codice postale

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2014
    Messaggi
    8
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dav Visualizza Messaggio
    Non so da dove li hai presi quei Comandi, ma io sul mio GO930 posso usare questi comandi principali:

    CUT
    Ciao, Dav, grazie

    Quei comandi in realtà li ho copiati direttamente dalla pagina del manuale del TomTom Go 60.
    Ho appena riscaricato il PDF e ricontrollato, questo è il link:

    http://download.tomtom.com/open/manu...U-RG-it-it.pdf

    ...da pagina 72 ci sono i comandi speak&go.

    A questo punto credo di aver capito che questi nuovi modelli non siano affatto poi validi come quelli precedenti.
    C'è chi ha scritto che menu e usabilità sono davvero peggiorati sensibilmente. Qual'è un modello con schermo "grande" della serie che hai tu che ha tutte queste funzioni e anche le mappe a vita?

    grazie

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •