Buongiorno a tutti

sono nuovissimo del forum. Ho deciso di scrivere qui perché mi sembra ricco di ragazzi ultraesperti che sicuramente mi potranno aiutare!


Premessa:
Devo creare una rete VPN tra una abitazione ed un altra, per permettere di accedere alla rete privata un dispositivo multimediale (che legge file video nella rete privata e accedere ad internet).
Le due abitazioni hanno entrambe un profilo internet flat telecom (una delle due, quella che "accede" alla vpn, il server client) ha un profilo flat con ip statico. Entrambe accedono alla rete tramite il modem pirelli (che in entrabe le abitazioni NON posso bypassare).
La casa "server" ha il modem pirelli e connesso a cascata in wan un router asus RT-AC66U che ha attivo un server VPN.
La casa "client" ha il modem pirelli e connesso a cascata in wan un router asus RT-AC51U che ha attivo un client VPN.
Entrambe i router asus hanno ip 192.168.2.1 e i modem alice pirelli assegnano loro un ip DHCP 192.168.1.221 all asus client mentre nell altra abitazione dove c è il server a questo pireli assegna il 192.168.1.4
Su entrambe i pirelli NON ho aperto alcuna porta, su entrambe i router asus NON ho creato alcuna regola. Solamente attivo il server VPN e il client VPN su entrambe gli asus.
Quando connetto ad una porta lan del router "client" il dispositivo multimediale va correttamente in internet e il router client assegna l indirizzo 192.168.2.254 al dispositivo multimediale.
Quando la modalità VPN è attiva il router asus server assegna l indirizzo 192.160.10.2 - 10 ai dispositivi che si connettono alla VPN. Essendo solo uno il server client che connetto, il server vpn assegna al ROUTER client l indirizzo 192.168.10.2

PROBLEMA

Quando attivo la modalità VPN (e la connessione avviene SICURAMENTE perchè sul server vpn mi appare instaurata la connessione stabilita con l ip fisso dell abitazione client) il dispositivo multimediale NON va più in internet e mi scrive "connessione internet fallita".

DOMANDA

Devo creare delle regole per nattare i pacchetti ? i modem pirelli sono Il problema o UN problema?ci sono porte da aprire (leggevo della porta 1723, 500 e 46...ho provato ad aprirle ma non ho risolto nulla....)
Quali sono le impostazioni da modificare negli asus?

Grazie a tutti

Nicola