Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: PoiEdit per tomtom, garmin, ecc.....

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    MARCHE
    Messaggi
    4,428
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito PoiEdit per tomtom, garmin, ecc.....

    Tramite PoiEdit possiamo creare, modificare, cancellare dei punti di interesse (PDI o POI) dalla mappa del nostro navigatore satellitare. Sono supportate diverse marche di GPS come TomTom, Garmin, ecc. (non è però detto che, all'interno di una marca di navigatori, siano supportati tutti i modelli).
    Una volta PoiEdit era shareware, mentre da qualche tempo pare che sia diventato gratuito.E' un programma alquanto potente, in grado di leggere e scrivere su vari navigatori e di convertire i vari PDI da un formato all'altro, e di scaricare da vari siti i PDI per varie nazioni europee. Creare e modificare i vari PDI non è semplice (bisogna preparare/salvare la mappa su cui lavorare e poi caricarla in PoiEdit, tra l'altro), mentre lo è molto di più la semplice conversione tra vari formati diversi.
    PoiEdit è anche in italiano. Al momento dell'installazione, si può anche scegliere se installarlo normalmente oppure come applicazione portabile.





    Fonte programmifree.com

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Qui pero' un paio di cosucce mi permetto di scriverle anch'io... Gratuito lo e' di sicuro,almeno da 6 anni a questa parte.
    Innanzitutto il programma Poiedit e' fermo come software,appunto ,al 2007 e gli sviluppatori sembra si siano dati alla macchia.
    Oltretutto non funziona in conversione (per gli ov2,almeno) se non viene data la compatibilita' al Windows XP (altro programma/SO abbandonato a se stesso da Aprile 2014)
    Per la modifica dei POI nella mappa, anche qui ,parlo per le mappe Garmin ma credo anche TT, nulla da fare. Si puo' lavorare su mappe di terze parti e forse sulle OSM.
    La compilazione dei dati vettoriali e di database di mappe recenti come la HERE Garmin, richiede tool ben piu' potenti e sviluppati,che non il Poiedit abbandonato,credetemi.
    Anche il collegamento con i vari siti di downloads automatici di POIs per l'Europa e non, si e' ormai quasi completamente persa.

    Resta comunque un ottimo Tool che anch'io uso regolarmente per conversioni (non per gli ov2 di POIGPS,comunque,in quanto bloccati) e creazioni di databse di POIs.

    Buona serata
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    MARCHE
    Messaggi
    4,428
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    questo è uno dei pochi programmi che non posso provare in quanto non entro in merito nel mondo gps ma era quello che speravo che persone come te integrassero questi TH con opinioni importanti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito API Google

    Dimenticavo una cosuccia ma abbastanza importante: essendo cessato lo sviluppo dammo', alcune funzioni primarie non saranno presenti.
    Ad esempio Google ha variato,e continuera' a farlo, le proprie API. In questo caso servono essenzialmente per visualizzare la mappa di Google Maps,il database dei POIs ed eventualmente il marker del POI stesso (tempo fa si potevano visualizzare tutti i POI di una selezione,ora solo uno!!)

    Per aggiornare,risulta abbastanza semplice:
    1) scaricare in file zippato in allegato
    2) scompattare l'archivio
    3) copiare e sostituire il file GoogleMaps.dll nel percorso (per W7/8): C\Program Files\Dnote Software\poiedit2007\plugins\htmlembed\....). Per la portable il percorso sara' lo stesso a seconda di dove l'utente ha installato l'eseguibile.
    4) riavviare il tool

    POIEdit_GoogleMaps_dll (V6.5).zip

    Buona giornata
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    10
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie mille "casaufficio" per aver postato quel file dll

    Dopo tanti anni sono tornato ad usare PoiEdit, è un gran peccato che come software sia stato abbandonato, però seppur con obsolescenze riesce ancora a tener botta e non ho ancora trovato di meglio per la gestione dei POI (sono pure "fuori dal giro" da tempo)
    Lo sto usando per gestire e forse convertire dei file esportati in .cvs al formato .ov2 per Tomtom, al momento ho fatto solo dei test del programma e non li ho ancora inseriti nel navigatore, ma sembra funzionare tutto bene.
    Sono cliente Tomtom da sempre e da anni ho una categoria di PDI con dentro tutto il mio lavoro, e usandolo appunto per lavoro recentemente ho dovuto sostituire quello vecchio per uno più moderno, un GO PROFESSIONAL 6250, perciò sono entrato nel club di quegli sfortunati che ora non possono più gestire i propri PDI personali (dal navigatore perlomeno).
    Personalmente però sono riuscito a trovare un rimedio, caricare i file .ov2 nel navigatore seppur con un sistema quasi nascosto è ancora possibile, ed ho trovato una app per Android che mi permette di salvare e gestire da cellulare tutti i PDI (POI Loader), peccato solo che li salva in .cvs
    Però posso salvarmi i punti nuovi su cell, esportarli su PC in .cvs e convertirli in .ov2, e caricarli nel Tomtom
    è l'unico modo possibile per lavorare ancora con i PDI e i Tomtom di ultima generazione
    Spero in un aggiornamento firmware che rimetta la gestione dei PDI, ma a quanto pare sono ormai già passati alcuni anni da questa assurda scelta

    Servirebbe un nuovo software tipo PoiEdit ma aggiornato coi tempi, comunque poterlo usare con la mappa di google maps è già oro che cola

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    East coast
    Messaggi
    7,574
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    3

    Predefinito

    Personalmente però sono riuscito a trovare un rimedio, caricare i file .ov2 nel navigatore seppur con un sistema quasi nascosto è ancora possibile,
    E , di grazia, quale sarebbe il metodo "nascosto" ?
    Rispondo ai PM ,ma non per cose che si trovano sul forum col tasto cerca
    EasyUseTools (thx to Puffo)
    Garmin come fare (thx to casaufficio)
    Per ringraziare usare il tasto apposito in basso a sinistra

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    10
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da quinol Visualizza Messaggio
    E , di grazia, quale sarebbe il metodo "nascosto" ?
    Una volta collegato il navigatore al PC, occorre ignorare MyDrive Connect (in cui non si può fare proprio niente), tramite browser collegarsi a https://mydrive.tomtom.com, da li cliccando su I miei luoghi vi è la possibilità di caricare dei file .ov2 di raccolte di PDI nel Tomtom
    Se può servire posso scrivere un Tutorial, non vorrei però passare per quello che ha "scoperto l'acqua calda", fin qui ci sono arrivato da solo sbattendoci la testa

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  9. #9
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,858
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    @ Globetrotter85

    In realta' non si e' mai discusso sull'impossibilita' o meno di caricare i POI sui nuovissimi GO, bensi' sulla possibilita' della loro gestione completa, come i GO piu' datati (come ad esempio i GO1000 ecc....)
    Con Mydrive Connect si possono caricare i proprii OV2 in formato ZIP (non devono superare i 2MB per singola categoria) anche per piu' files contemporaneamente.
    Ovvio che poi diventeranno (sui nuovissimi GO) dei meri Preferiti, ma questo gia' si sapeva, d'altronde.

    In ogni caso, ogni apporto di chiunque sia, e' sempre ben accetto, ci mancherebbe....tu fai pure tutte le guide che vuoi (ovvio, che non siano gia' state compilate)...postale pure qui, poi al limite verranno spostate in area e sezione adeguata

    Ciaone
    "Non bisogna sapere tutto-tutto, ma bisogna saper leggere molto bene"
    Per i neofiti (newbies) del Forum
    Please don't flood my pm box with questions you can post on forum!! You won't hear back from me.
    Si prega di non inondare la mia casella PM con le domande che si potrebbero postare sul forum !! Non otterrete risposta.



  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    1
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Globetrotter85 Visualizza Messaggio
    Grazie mille "casaufficio" per aver postato quel file dll

    Dopo tanti anni sono tornato ad usare PoiEdit, è un gran peccato che come software sia stato abbandonato, però seppur con obsolescenze riesce ancora a tener botta e non ho ancora trovato di meglio per la gestione dei POI (sono pure "fuori dal giro" da tempo)
    Lo sto usando per gestire e forse convertire dei file esportati in .cvs al formato .ov2 per Tomtom, al momento ho fatto solo dei test del programma e non li ho ancora inseriti nel navigatore, ma sembra funzionare tutto bene.
    Sono cliente Tomtom da sempre e da anni ho una categoria di PDI con dentro tutto il mio lavoro, e usandolo appunto per lavoro recentemente ho dovuto sostituire quello vecchio per uno più moderno, un GO PROFESSIONAL 6250, perciò sono entrato nel club di quegli sfortunati che ora non possono più gestire i propri PDI personali (dal navigatore perlomeno).
    Personalmente però sono riuscito a trovare un rimedio, caricare i file .ov2 nel navigatore seppur con un sistema quasi nascosto è ancora possibile, ed ho trovato una app per Android che mi permette di salvare e gestire da cellulare tutti i PDI (POI Loader), peccato solo che li salva in .cvs
    Però posso salvarmi i punti nuovi su cell, esportarli su PC in .cvs e convertirli in .ov2, e caricarli nel Tomtom
    è l'unico modo possibile per lavorare ancora con i PDI e i Tomtom di ultima generazione
    Spero in un aggiornamento firmware che rimetta la gestione dei PDI, ma a quanto pare sono ormai già passati alcuni anni da questa assurda scelta

    Servirebbe un nuovo software tipo PoiEdit ma aggiornato coi tempi, comunque poterlo usare con la mappa di google maps è già oro che cola
    ciao volevo sapere una curiosita ma l icone nel dispositivo sono abbligate da i puntini colorati
    Ultima modifica di Nuvolari.; 05-03-2020 alle 19:47 Motivo: post consecutivi

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •