Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Ripariamoci dai fulmini

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    MARCHE
    Messaggi
    4,428
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Ripariamoci dai fulmini

    Il pericolo che un fulmine colpisca la nostra antenna tv, linea telefonica o linea elettrica può capitare a chi vive in campagna, piccoli paesi, nelle zone perimetrali delle città comunque in tutte quelle zone a bassa densità di abitanti.

    Ecco cosa fare:

    Prima di tutto è fondamentale l informazione e cioè visitare i siti meteo o vedere le previsioni in tv ma anche il buon senso, quando vediamo che si sta avvicinando un temporale e consigliabile staccare: telefono, cavo ISDN collegato al router o modem e staccare il cavo del ricevitore satellitare e quello dell'antenna tv perché un fulmine contiene una mostruosa energia elettrica e qui le cifre sono astronomiche e impensabili andiamo dai 5.000.000 ai 15.000.000 di Volt e con un intensità che può arrivare oltre i 200000 Ampere, mortali per noi e per tutti i dispositivi elettrici ed elettronici delle nostre case

    Ci sono in commercio fusibili e gruppi di continuità con protezione per le connessioni tra router a pc che posso essere d' aiuto per i problemi al nostro computer ma meglio prevenire con i consigli scritti sopra che rischiare con questi dispositivi.

    se poi vogliamo proprio stare connessi perché magari stiamo visitando il nostro forum preferito ( GbcNet.net ) allora meglio fare il tethering per trasformare il telefono in hot-spot Wi-Fi e collegarci ad esso.
    Ultima modifica di Jonata72; 23-07-2014 alle 22:17

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Aggiungo un suggerimento ..... in genere è buona regola creare un solenoide con il cavo di alimentazione dell'apparecchio che vogliamo proteggere . Si tratta solo di avvolgere a matassina il cavo, formando alcune spire , e fermarlo con nastro isolante oppure fascette da elettricista .... in tal modo otteremo una piccola induttanza che non pretenderà certo di fermare un fulmine diretto , ma potrà essere utile in caso di forti disturbi ad alta frequenza indotti sulle linee elettriche di casa, generati per induzione dalla caduta di un fulmine nelle vicinanze .
    Non costa nulla ed è efficace .

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    ma la cosa + importante è che non dobbiamo dimenticarci della forte emissione di radiazioni elettromagnetiche quasi vicine allo spettro dei raggi gamma ..molto nocive


    anni fa fu scoperta pure la produzione di antimateria nei fulmini ..questo vi fa immaginare la loro potenza ..altro che volt e ampere


    cmq l'unico antifulmine funzionante è solo la gabbia di Faraday

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    MARCHE
    Messaggi
    4,428
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    si ci sono quelli a carica positiva e quelli a carica negativa, arrivano a temperature superiori a quelle della corolla solare, se un corpo umano viene colpito i liquidi si trasformano in vapore facendo esplodere i vasi sanguini è una bella bestia.....mi ricordo che quando ero piccolo costruimmo insieme a mio padre un piccolo generatore tesla e mio padre mi raccontava che proprio Nikola Tesla si proteggeva con la gabbia di Faraday durante i suoi esperimenti ma qui entri in campo tu bottoni

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JONATA72 Visualizza Messaggio
    si ci sono quelli a carica positiva e quelli a carica negativa, arrivano a temperature superiori a quelle della corolla solare, se un corpo umano viene colpito i liquidi si trasformano in vapore facendo esplodere i vasi sanguini è una bella bestia.....mi ricordo che quando ero piccolo costruimmo insieme a mio padre un piccolo generatore tesla e mio padre mi raccontava che proprio Nikola Tesla si proteggeva con la gabbia di Faraday durante i suoi esperimenti ma qui entri in campo tu bottoni
    parlo da ingegnere elettronico e non mi è mai piaciuto Tesla ...sono stato e rimango sempre un Marconiano .....
    che si tenga le sue tanto decantate scoperte ..parecchie delle quali rubate a Marconi

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    MARCHE
    Messaggi
    4,428
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    vedi........quante cose ho da imparare ancora !!!!!! però mi piacerebbe la tua recensione sul Alienware.... come dissi a maghero qualche giorno fa in dialetto marchigiano " bottò sci troppo forte!!!! " e lo dico non con ironia ma seriamente

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2014
    Messaggi
    226
    Post Thanks / Like
    Downloads
    24
    Uploads
    0

    Predefinito

    tu quante cosa hai da imparare? io non ci capivo niente della gabbia lo studiata 1/4 d' ora fa per capire cosa fosse e a cosa servisse... pero mi sto appassionando anzi chissene frega di dormire mi metto a studiare un po che non fa mai male.. (almeno questo non fa male, pero se ti cade la libreria addosso li si che fa male)
    Signori della corte, Le bugie hanno le gambe corte.. Quindi sarò onesto

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JONATA72 Visualizza Messaggio
    vedi........quante cose ho da imparare ancora !!!!!! però mi piacerebbe la tua recensione sul Alienware.... come dissi a maghero qualche giorno fa in dialetto marchigiano " bottò sci troppo forte!!!! " e lo dico non con ironia ma seriamente

    devo chiedere il permesso a mio figlio per la recensione .... ormai non lo fa toccare a nessuno ...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    MARCHE
    Messaggi
    4,428
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    il mio l ho spedito al mare almeno posso pulire il suo l ultima volta che sono entrato nella sua camera sembrava che c'era un trattore allora digli se te la fa lui, volevo postarla io ma prima di tutto non mi sembrava giusto nei tuoi confronti e poi avrei dovuto fare una recezione solo leggendo il sito della dell

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    spero che la faccia ..è un periodo che è impegnatissimo con la scuola ... cmq dammi tempo che la farò

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •