Risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Come clonare un hard disk

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    MARCHE
    Messaggi
    4,428
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Thumbs up Come clonare un hard disk

    Come prevenire la perdita di dati importanti o il sistema operativo originale, ora i pc, i notebook e i netbook vengono forniti senza il disco d' istallazione del sistema operativo e se malauguratamente il disco di queste macchine si dovesse guastare sarebbe un danno enorme per coloro che usano i computer magari per lavoro o per tenere traccia dei pagamenti o per altre cose ma come si rompe un hard disk ?
    Le cause sono molteplici e ora ve ne elencherò le più frequenti:

    la più comune tra i notebook e i netbook sono le cadute accidentali ma anche per i fissi se il computer dovesse cadere lateralmente si potrebbe incorrere nella rottura del disco.

    un altra causa per chi vive in campagna e non ha un parafulmine nelle vicinanze sono proprio i fulmini ma in questo caso oltre ai danni che provocherebbe all abitazione: tv, telefono e magari impianto elettrico si potrebbe avere anche la rottura della componentistica interna al pc: scheda madre, alimentatore e il/gli hard disck.

    Poi per chi pratica il fai da te ci sono le rotture causate dalle cariche elettrostatiche, infatti sarebbe bene usare sempre guanti in gomma o essere scalzi ( in questo caso non su un pavimento in legno o plastica ) o come procedura standard mettere una cavigliera anti elettrostatica se si maneggiano hard disk o processori, le cariche elettrostatiche immagazzinate nel nostro corpo posso arrivare a svariati migliaia di Volt e anche se hanno pochissimi Ampere quando si scaricano su questi delicatissimi componenti possono danneggiarli.


    Altra causa è la corruzione dei cluster o il blocco degli stessi ( raro ) o perché il nostro disco è arrivato semplicemente alla fine della sua vita impostata dalla casa costruttrice.


    come tutelarsi allora ?

    con questi software:


    Simple HDD Cloner ( facilissimo, semplicissimo e leggerissimo ma cosa importantissima freeware )


    Acronis True Image ( molto completo e con funzioni importantissime come la clonazione delle sole partizioni " a pagamento )




    io uso Acronis che lo ritengo ottimo.

    una volta eseguito la clonazione si dovranno fare dei salvataggi settimanali del disco che si sta usando magari su una chiavetta usb cosi da avere un backup aggiornato da inserire nel nuovo disco se si dovesse incorrere in una rottura.


    volevo precisare che ho postato solo questi due perché sono molto buoni ma mi aspetto anche altre opinioni condivise da chi magari conosce altre soluzioni.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Forum Livii (FC)
    Messaggi
    10,008
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    funzionassero una volta quando ne hai bisogno..........................


    ciao, Fabrizio

    TomTom Go mai più ,Garmin 3597, Android :TomTom GO,Maps,Waze,Here,OsmAnd+

    Non rispondo in PM a domande di aiuto, specialmente a chi è a post zero.
    Postate le vostre Richieste nel Forum, servirà a tutti

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,264
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    io uso hdclone da anni e mi sono sempre trovato benissimo
    ...la pigrizia .... aguzza l'ingegno ....

    TomTom 1.4 a771la mod v.1.2
    ....SI ......PUO'...... FARE !!!!!!!
    [dev]smanettamenti vari , autovelox ed altro per dispositivi non root

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    dico la mia .... di clonatori ne ho provati moltissimi ..ma quello che ritengo + adatto in ogni esigenza è Ghost della Symantec ...uno dei pochi capace di copiare qualsiasi tipo di partizione .... ha moltissime funzioni ..ne accenno una delle + importanti è capace di copiare hhd con settori danneggiati e con + sistemi operativi ...diciamo che è un prodotto altamente aziendale

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    io ho usato parecchie volte acronis e ha sempre funzionato bene per ciò che mi è servito. <mi è tornato utile molte volte quando ho interscambiato hd tra i miei pc... senza mai formattare. Ultimamente ho cambiato hd al notebook di mia moglie, gli ho messo un 320 per un 200 su un asus con dual SO (xp e seven) e tre partizioni. Ho dovuto solo riattivare seven.

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Località
    MARCHE
    Messaggi
    4,428
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ciao bottoni non l ho messo perché non compatibile con w8 o per lo meno da moltissimi problemi su questi os, non capisco perché la Symantec non sviluppi questo meraviglioso software forse troppo concentrata negli antivirus, ricordo ancora una delle prime versioni che era floppy

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    ghost lo conosco ma sinceramente non lo ho mai usato e non so se è possibile usarlo come acronis, che lo utilizzo caricandolo da cd boot e quindi diventa compatibile con ogni SO.

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    2,264
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    io con hdclone lo faccio partire da usb
    e sposto hd e so come voglio
    per ora non ho mai avuto problemi
    ...la pigrizia .... aguzza l'ingegno ....

    TomTom 1.4 a771la mod v.1.2
    ....SI ......PUO'...... FARE !!!!!!!
    [dev]smanettamenti vari , autovelox ed altro per dispositivi non root

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    italy
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da JONATA72 Visualizza Messaggio
    ciao bottoni non l ho messo perché non compatibile con w8 o per lo meno da moltissimi problemi su questi os, non capisco perché la Symantec non sviluppi questo meraviglioso software forse troppo concentrata negli antivirus, ricordo ancora una delle prime versioni che era floppy
    scusa che intendi non compatibile con win8 ....il ghost lo puoi usare sia come cd di avvio o solo l'esecutibile (per esempio usando hiren's boot cd o ultimate boot cd ) .. ti copia pure win 8.1 ..oppure creandoti una pennetta usb autopartente ...

    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    ghost lo conosco ma sinceramente non lo ho mai usato e non so se è possibile usarlo come acronis, che lo utilizzo caricandolo da cd boot e quindi diventa compatibile con ogni SO.
    ti sei risposto da solo ..puoi utilizzarlo su qualsiasi device che abbia il boot ...

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    AMSTERDAM
    Messaggi
    701
    Post Thanks / Like
    Downloads
    66
    Uploads
    0

    Predefinito

    Per il MAC utilizzate Carbon Copy Cloner.
    Utilizzato più volte senza errori o problemi di avvio.
    ......................anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno......................

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •