Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: aggiornamento GO300

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Emilia
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Question aggiornamento GO300

    Salve a tutti
    sono nuovo del forum e vorrei porre alcune questioni riguardo l'aggiornamento del mio go300
    è da parecchio che non faccio aggiornamenti, negli ultimi anni mi limito a prelevare una mappa aggiornata e abilitarla con easytool
    tempo va avevo giocato un pò con il ttsystem, poi mi sembrava di aver raggiunto una condizione di anzianità
    per cui non uscivano più aggiornamenti software per il mio modello
    al tempo avevo anche installato suntime per la gestione dei colori in base all'orario (diurno - notturno)
    la mia attuale configurazione:
    Codice:
    DeviceName=TomTom GO 300
    DeviceVersionHW=GO 300
    DeviceSerialNumber=M1
    BootLoaderVersion=55106
    ApplicationVersionVersionNumber=7903
    GPSFirmwareVersion=2.4.13.03-XIAC2.0.2-C3PROD1.0
    mappa attuale : Italia_925_5439

    avevo provato a mettere south europe 1GB ma ho trovato che non sta tutta sulla mia SD da 1 GB
    ho letto in un altro topic che Europe 1GB South 925.5439 1026 Mb è stata sostituita da 926.5479 - 890 Mb
    vi chiedo se potrebbe andare bene per il mio modello.

    Dato che la scheda è un pò vecchiotta stavo pensando a un backup e magari provare a cambiare scheda
    mi pareva di aver letto in giro che il mio modello supporta solo SD (non HC) fino a 2 GB
    è comunque esatto che una copia della SD su PC sia sufficente per poi ricopiarla su una SD nuova formattata in fat32 ?
    o esistono altri metodi più sicuri e efficaci per backupppare/clonare la propria scheda SD?

    Nello sbirciare sul forum ho trovato questa interessante discussione sul bootloader
    pensate valga la pena usare il bootloader 5.5229 ?
    per ora non ho mai avuto problemi e l'aggancio nei limiti della mia esperienza mi pare normale

    Ho notato che è possibile attivare il bluetooth, ma non riesco a collegarmi con un S3, vedo il tomtom ma digitando diversi codici PIN (0000-1111-1234-4321) non ricevo alcuna risposta e la connessione fallisce.
    Che possibilità di utilizzo ha il bluetooth sul mio apparecchio e come riuscirei ad attivarlo ?

    Mi scuso se ho inserito troppe questioni in una sola discussione, nel caso provvederò a dividerle

    se ho omesso altri dati interessanti sono pronto a inserirli
    ringrazio per qualsiasi consiglio/suggerimento


  2. #2
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da akirosa
    ho letto in un altro topic che Europe 1GB South 925.5439 1026 Mb è stata sostituita da 926.5479 - 890 Mb. Vi chiedo se potrebbe andare bene per il mio modello.
    Certamente..
    pensate valga la pena usare il bootloader 5.5229 ?
    Metti il 5.5279

    Prova questo 5° Navcore e/o 6° Navcore, è per i GO300.. li trovi in fondo al post

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Emilia
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Red face

    grazie e mille dav per le indicazioni

    sarò via diversi giorni ma appena torno
    • installerò sicuramente la nuova mappa 926.5479 ( 890 Mb)
    • proverò ad installare la v.5.5279 e successivamente 5° Navcore x GOx00

    Ho notato che ha il cambio automatico giorno/notte, dovrò rimuovere suntime, azz
    ma le indicazioni sono molto precise, visti i miei soli 32MB disponibili dovrò installare lo swap, giusto ?

    pensavo di provare a fare tutto su nuova SD, non vorrei compromettere l'unica SD funzionante in mio possesso
    in casa mi trovo una 4GB SDHC (classe 4), potrebbe fare al caso o è una prova inutile ?
    mi sa che ci provo e poi vi dico, altrimenti cercherò una SD non HC da 2GB

    non sono ancora riuscito a entrare nella logica del tomtom e mi scuso per non essermi documentato meglio
    partendo dalle mie scarse conoscenze ho trovato parecchio materiale su questo forum che mi ci vuole un mese almeno di sana lettura

    come ho qualche esito delle prove aggiornerò la discussione

    saluti a tutti

    PS. dopo questi aggiornamenti sarò al capolinea oppure mi devo aspettare altre sorprese dal futuro ?

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Emilia
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Riecchime
    ho aggiornato il bootloader con la versione 5.5279 e tutto è andato bene
    ho una curiosità però, ho inserito il file system nella mia SD da 1GB ma non ne avevo una versione precedente
    al riavvio ho atteso qualche secondo per il caricamento e dopo una verifica ho trovato la nuova versione come boot:5.5279
    ora procedo con il navcore

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    non ti serve una versione precedente, anzi non ti serve neanche più quella che hai messo, ora il boot 5.5279 è installato sulla flash
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Emilia
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ragazzi per ora vi ringrazio
    sono un'attimo imbarazzato e non vorrei trasformare il mio vecchio go300 in un fermacarte
    avete scritto un sacco di guide e un pò mi sono perso nel leggerle compresi i link all'interno delle stesse
    non trovo il link, ma ho visto che il mio apparecchio supporta solo SD fino a 2GB, così in questi giorni andrò a prenderne una per le prove
    ho un pò di pippa nel fare le prove sull'unica SD funzionante che ho e poi vorrei tenere una copia di sicurezza

    Per ora ho copiato tutta la SD sul PC ma ho alcuni dubbi
    a priori come vi ho accennato nel primo post, ho aggiornato il go300 diverse volte con tthome diversi anni fa (circa 2009/2010 a memoria)
    poi dopo averlo sbloccato non ricordo come, non ho più fatto niente altro se non inserire le nuove mappe
    in tutto questo tempo ho pure cambiato il PC, il vecchio era morto così ho perso tutti i dati che avevo in precedenza compreso i file che avevo usato per la trasformazione
    attualmente mi trovo diverse cartelle vuote, quasi tutte, tranne tomtom-cfg,statdata,licences,skin e itn, mentre helpme e LoquendoTTS hanno all'interno diverse dir ma tutte vuote.


    • alcuni file con estensione .mac di vecchie mappe, che anche se rimossi ricompaiono al riavvio successivo,probabilmente devo aver pasticciato parecchio in passato ma funzionado ancora non mi sono posto molti problemi


    • avevo provato tempo fa tthome ma dopo averlo pistolato riesco solo ad accedere per inserire file o fare altro tranne che "accedi al dispositivo GO" (ho letto che sconsigliate di usarlo ma l'ho provato lo ammetto)


    in pratica quando avrò la nuova SD dovrei inserire tutto quanto trovo in Navc_9.510_UNIVERSAL_LE_CAB.2 x GBCNet + la mappa desiderata e il loquendo come indicato da dav ?
    file swap opzionale compreso ma mi pare consigliato visti i miei 32MB

    un'ultima domanda, leggo spesso nei vostri post che parlate di memoria occupata, ma come faccio a vedere questi dati ?

    PS. riguardo il bluetooth ho qualche possibilità di farlo funzionare, e se si che possibilità di utilizzo ho?

    mi scuso per il modo disordinato con cui ho fino ad ora esposto la mia situazione ma il tempo scarso e la materia a me nuova non mi permette di fare di meglio

    EDIT: ho provato con SDHC da 4GB, il go300 resta fermo alla schermata di partenza, non dice di inserire la scheda ma non carica nulla , riprovo appena trovo una SD non HC

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Emilia
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ok dav
    il boot è già alla versione 5.5279
    per la prova ho riversato tutto il contenuto della versione 5 su SDHC senza mappa o altro, avrei voluto fare anche una pulizia di cose che non uso come molti schemi colori e altro, è stata solo una prova per vedere se partiva.
    in serata voglio fare una prova per verificare con certezza se la causa era solo il tipo di SD ricopiando tutto quanto ho ora sulla SD da 1GB nella SDHC da 4GB.
    Se il sistema parte allora vuol dire che la SDHC è accettata dal GO300 e così mi posso concentrare sull'inserimento della nuova versione, altrimenti vedrò di procurarmi una SD (non HC) da 2GB.

    Ho fatto una prova corretta inserendo il contenuto del file zip 5° Navcore ? in teoria dovrebbe avviarsi anche senza aver inserito le mappe o il loquendo o sbaglio e devo fare altro ?

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Località
    Porto Viro
    Messaggi
    12,337
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    ciao, se hai aggiornato il bootloader alla versione 55279 ti dovrebbe leggere le schede sd fino a 16gb, formatta la scheda da 4gb in modalità lenta in fat32, e poi metti dentro tutti i file del 5 navcore, mettici anche questi gpsreset, sono 2 file 1e ttn,poi si cancellano da soli, si si avvia anche senza mappa.

    buona giornata.

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2014
    Località
    Emilia
    Messaggi
    52
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    il bootloader è già aggiornato alla versione 5.5279, ho verificato all'avvio ed è OK
    ho ritrovato il link della compatibiltà tomtom per SD :Which memory card can I use to install maps?
    sul GO300 vedo che ha solo SD e non memoria interna (confermo) e sul tipo di SD vedo la spunta solo su SD (non HC)
    ieri sera ho formattato la SDHC da linux perchè dovevo rimuovere alcune partizioni che win non riconose
    ora che è in FAT posso vederla da win e riprovare una formattazione completa (non veloce)
    mi consigli il FAT32 , ma dalla guida di dav leggo che se si hanno 32MB di ram (così ho letto sulle specifiche del mio dispositivo ma non ho verificato) è meglio il FAT per poi usare il file swap.

    Cortesemente se sciogliete questi piccoli dubbi in serata a casa proseguirò le prove con la SDHC 4GB che ora non ho a protata di mano

    grazie ancora per la pazienza

    EDIT: con l'attuale versione ApplicationVersionVersionNumber=7903 non ho alcun problema, il segnale GPS è buono e rapido ( dipende da quanti giorni è spento altrimenti il primo aggancio impiega un pò a seconda delle volte), la navigazione è fluida, insomma non mi posso lamentare non è mai crashato e non ho rallentamenti nel ricalcolare i percorsi, considerando però che non lo uso quotidianamente

    Aggiorno una o due volte all'anno la mappa (many thank's a easytools di daniele) a seconda della reperibilità per il resto non ci ho mai fatto nulla da almeno 4/5 anni.

    Potrei dirmi soddisfatto di com'è adesso, l'aggiornamento mi interessa a scopo conoscitivo e perchè implementare migliorie è sempre buona cosa e poi perchè sono un maledetto spippolatore che anche se una cosa va bene la spingere al massimo senza paura (con le dovute precauzioni =backup)

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •