Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 62

Discussione: Hi-Fi [Alta Fedeltà]

  1. #21
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ah... farabutti ... me fate tornà certi ricordi ... la passione per l'HI-fi è una bellissima malattia .
    Non capisco però tutta questa avversità verso il reflex ..... se correttamente accordato suona meravigliosamente . Certo è che bisogna perderci tempo , simulare , provare ,modificare , effettuare fine tuning ecc ecc ....
    Alla fine il risultato , almeno nel mio caso, è stato ottimo .... usando un allineamento leggermente più smorzato di quello canonico ( massimamente piatto) ho ottenuto un basso potente , ma frenato. In più me le sono aggiustate ad hoc per il mio ambiente d'ascolto ben sapendo dove mettere le mani , cosa molto più difficile con i diffusori acquistati già fatti .
    Uso questi diffusori in abbinamento ad un valvolare da ben 6 (e dico 6 watt ) con triodi ad accensione diretta in configurazione single ended , senza alcun tipo di controreazione e con basso fattore di smorzamento ,quindi il controllo devono farselo gli altoparlanti da soli.
    Di amplificatori ho sentiti molti e di tutte le salse , ma vi garantisco che la differenza nella qualità del suono è abissale (anche rispetto a valvolari push-pull benchè indubbiamente più potenti ).
    La potenza può sembrare esigua ,ma questi sono watt "pesanti" e in ambiente domestico basta e avanza ..... riprova ne è il fatto che in tempi passati ero arrivato fino ad avere un finale da 250 watt a mosfet ; scoperti i triodi ho sperimentato varie circuitazioni (compreso un push-pull da 25 watt) fino ad arrivare a quella attuale .
    Si potrebbe ancora migliorare qualcosina ,ma se per avere 1 devo spendere 100 il gioco non vale più la candela .

    P.S. Come tutti in questa discussione ho questa passione fin da giovincello e, praticando la strada dell'autocostruzione ,ho realizzato (con le mie manacce) diffusori , finali, preamplificatori (nonchè circuiti per luci psichedeliche ,molto in voga un tempo , luci strobo ecc ecc) ..... purtroppo le sorgenti sono stato costretto ad acquistarle , ma un gira-cd di fascia media me lo sono modificato con buoni risultati .
    Per il gruppo di mio cognato ho realizzato tre casse spia da palco amplificate .... l'ultima mia fatica ('mmazza come pesa ) realizzata in questi ultimi giorni è una cassa amplificata per le feste della mia Piccina e relativa pargolanza .
    Morale di questo disorso:
    W l'autocostruzione !!


    Comunque bravi a tutti voi che in fondo nutrite ancora questa passione .

  2. #22
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    @ bassista
    complimenti ...

    forse un po distante da come la pensi sui valvolari ..io so sempre del parere che le troppe valvole fanno male
    amante dei reflex ... poco amante dei diffusori a sospensione pneumatica forse mi sbaglio ma li ho sempre sentiti un po castrati e poco efficienti ...
    forse sto diventando un vecchiaccio rimodernato che incomincia a seguire le orme del figlio amante delle Cerwin Vega, JBL , EV ..o forse xchè ormai è pure l'unica musica che so costretto a sentire

    l'idea di riascoltare il vinile con tutti i pregi e difetti credo che ormai è tramontata ...dobbiamo campare solo di ricordi

    i vari WELLER , ELSA , ICE e via dicendo so anni che so costretto a guardarmeli ...pensando che anni fa venivano usati 24 ore su 24
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  3. #23
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Musicalmente nato con le bass reflex, le ho preferite per anni alle sospensioni. Poi ascoltando molte composizioni dal vivo e registrazioni professionali, generalmente acustiche di jazz e fusion, ho compreso che la musica è come le pietanze: il sale c'è già naturalmente, non serve aggiungerlo. Così ho virato spontaneamente verso la sospensione pneumatica, tutt'altro che castrata, e decisamente aderente a quella suonata...

    Non sopporto nemmeno più le a lungo amate trombe esponenziali, perché troppo "trombe": medi e alti devono devono suonare, ma nel modo giusto. Ti parla uno che ha speso qualche milione per un solo paio di casse klipsh: oggi non riesco più ad ascoltarle per via della prepotenza e predominanza con cui invadono casa.

    Sei una generazione dopo la mia: buon pro ti faccia...

    EDIT
    Ti meriti un complimento, per la dichiarata bravura a costruire casse. Io pur avendo buona manualità, per via dell'elettronica, anche se elementare nelle casse, non saprei da dove cominciare...

  4. #24
    Data Registrazione
    Feb 2014
    Messaggi
    479
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    parlate di ampli valvolari? allora ho la soluzione per voi, ci vogliono un po' di eurini...


    adesso hanno tolto il prezzo, ma se non ricordo male si parlava di 5000000 €" cinquecentomila", averceli......

    http://www.ultrasound-hifi.com/Us_wh...catori_it.html

  5. #25
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,167
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ragazzi ricordate che tutti sono buoni a fare ottime cose spendendo un sacco di soldi,
    quando questa curva diventa una linea orizzontale si è nella follia:



    Passate certe cifre i miglioramenti li sente solo Superman, poichè l'anello debole è l'orecchio umano.


  6. #26
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    466
    Post Thanks / Like
    Downloads
    27
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mark cat Visualizza Messaggio
    Ragazzi ricordate che tutti sono buoni a fare ottime cose spendendo un sacco di soldi,
    quando questa curva diventa una linea orizzontale si è nella follia:



    Passate certe cifre i miglioramenti li sente solo Superman, poichè l'anello debole è l'orecchio umano.
    Parole sante! Per un gradino di qualità devi spennarti.
    Ricordiamoci anche che usiamo le nostre e personali orecchie per ascoltare; nel corso degli anni anche loro subiscono un mutamento nelle informazioni ricevute e quindi si possono cambiare i gusti.
    Premesso che ci sono pezzi di Hi Fi che meritano rispetto per la qualità di costruzione, io non faccio parte dei misuroni ma degli ascoltoni.
    Se dovessimo stabilire che l' Hi Fi deve tradurre le sensazioni dei concerti dal vivo nelle nostre ristrette mura, probabilmente certi marchi sacri non entrerebbero dalla porta.
    Il bello dell' Hi Fi è anche questo, ognuno di noi ha i propri gusti e non importa come si raggiunge l'estasi.
    Ovviamente sono banditi mp3 e parenti (a parte flac ape) e comunque il vinile dà sensazioni "umane".
    Viva l' Hi Fi (quella che intendiamo noi di questo thread) e grazie a colui che ha iniziato la discussione.

  7. #27
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,167
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Mi ero dimenticato della mitica:



    che spesso faceva la differenza...............


  8. #28
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Bravo Mark .... una "signora" testina .... ero riuscito a trovare a buon prezzo una Shure M95HE che mi piaceva moltissimo .... bei ricordi .
    Ora purtroppo non ho posto per poter collocare adeguatamente il giradischi , in aggiunta la bambina fino ad ora era troppo piccola : quelle manine curiose con le testine non vanno proprio d'accordo .
    Pazienza ci consoleremo con i formati digitali .
    Per il resto vedo con piacere che i pareri sono discordi , potremo stare a disquisire con un trilione di post ,ma alla fine ognuno ha i propri gusti : quello che conta è la musica (e perchè no un film) con l'audio "come si deve" per poter trasmettere emozioni .

    @chacha
    Quelle stufe elettriche che proponi possono tenersele ,visto il prezzo sono fuori dal mondo .
    L'ho già accennato nel mio precedente post che quando si arriva a certi livelli devi pagare troppo per avere un minimo miglioramento ed allora è il momento di fermarsi .

    @bottoni
    io so sempre del parere che le troppe valvole fanno male
    E che ti devo dì .... io le uso da anni perchè preampli e finale valvolare (seppur con circuitazioni diverse) sono un'accoppiata fantastica dal punto di vista della qualità del suono.
    Ultimamente ho ripreso il saldatore in mano per implementare la cassa amplificata, visto che la bimba partecipa alle varie festicciole dei compagni di scuola,volevo preparare qualcosa per far baldoria collegandoci un Pc e via pedalare .

    @krel
    ho virato spontaneamente verso la sospensione pneumatica, tutt'altro che castrata, e decisamente aderente a quella suonata...
    Penso che se gradisci quel suono fai bene ad usarla . Non è detto che tutti i diffusori siano scadenti perchè in sospensione pneumatica .
    Tieni sempre in conto che gli ambienti cambiano di volta in volta e l'impianto deve essere adattato al luogo dove deve suonare .
    Ho sentito buoni e cattivi modelli sia in una configurazione che nell'altra .
    Per quanto mi riguarda ho avuto la fortuna di poterci mettere mano da solo ,non accontentandomi di quel che passava il convento . Molti reflex odierni sono fatti solo per sparare basse frequenze a iosa usando risonatori vari con woofer piccoli ,abbassandone il costo per legge di mercato . La fisica mi sembra che non sia cambiata e per spostare molta aria ci vuole una bella padella di woofer ...
    casse klipsh: oggi non riesco più ad ascoltarle per via della prepotenza e predominanza con cui invadono casa.
    Son convinto che con il mio finalino da 6 watt andrebbero benissimo ,ma mi toccherebbe uscire di casa per via delle dimensioni .

  9. #29
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,137
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    ottima la m95he ....che tempi quando per comprare una v15 dovevi suda 7 camicie ..per fortuna c'era la base nato dove le Shure, Pickering, Stanton e Audio Tecnica era pane quotidiano

    vi ricordate questa ? :

    kgrhqi10.jpg
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  10. #30
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,167
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Certo che me la ricordo
    Ne ho montate a decine e mi deliziavo a bilanciare
    Le forze centrifughe e centripede con i pesini
    Del braccio molto prima delle regolazioni magnetiche
    Che tempi ma io sono sempre stato uno shureista
    Anche se ora ho un'audiotecnica.


Pagina 3 di 7 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •