Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: Hi-Fi [Alta Fedeltà]

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,167
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Nel lontano 1975, della serie vorrei ma non posso, nel tentativo di imitare l'impianto di un mio amico,
    per quei tempi il Top per una stanza normale/piccola:

    Piatto rigorosamente Thorens a cinghia, i trazione diretta appena cominciavano ad uscire ed erano pieni di difetti:



    Amplificatore Marantz, allora ancora americana:



    Diffusori AR 3 di cui faceva parte un certo Allison (cooscopritore di sospensione acustica e degli altoparlanti a cupola):




    Con pochissimi soldi mi feci questo impiantino:


    Piatto:



    Ampli:



    poco dopo sostituito con:



    Diffusori AR 7:



  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,167
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito Hi-Fi [Alta Fedeltà]

    Successivamente ho cambiato i diffusori con questi:




    Ma i reflex pur dando un calore maggiore, alla lunga
    danno anche fatica d'ascolto rispetto alla sospensione,
    allora svenandomi (all'epoca) acquistai questi:



    Buon compromesso fra i due sistemi, avendo il reflex meccanico passivo.


  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito Hi-Fi [Alta Fedeltà]

    Al Minix è già attaccato un HD 2,5", in cui sono salvati i miei dischi e la mia musica in formato flac, ape e wave. Si tratta di un formato non compresso (diverso dal distruttivo MP3), cioè senza perdita di qualità. Per questo motivo un solo brano può occupare dai 45 a 110 MB (e oltre).



    Prendendo spunto dal tuo intervento, ho collegato all'uscita ottica del Minix (*) un DAC SuperPro 707 [edit: alimentato separatamente] avanzato dai miei upgrade:



    in catena ho collegato il mio piccolo ampli valvolare Yarland FV 34C in classe A da 10 watt:



    terminando la catena con due Advent 4002 due vie a sospensione pneumatica del 1982. (Nulla a che vedere con quelle m€rd€ di casse attuali in plastica...)



    L'audio in uscita è paragonabile a prestigiosi impianti Hi-Fi da diverse migliaia di euro (psicoacustica a parte ). Il tutto con una spesa complessiva a nuovo, Minix compreso di 785 euro. Solo le grandiose Advent (comprese nei 785) le ho acquistate usate.

    Ripeto quanto riportato nel primo post: il Minix, nella sua modestia, nelle sue microscopiche dimensioni, ha operato una sintesi "ai minimi termini" tra computer, hi-fi e TV concentrando tutto in un'unica collocazione offrendo grande versatilità e grandi prestazioni con un piccolo prezzo. Liberando peraltro il TV da quella specie di internet "castrato" e "incastrato" nei TV dai produttori, ampliandone le potenzialità...

    (*)
    Errata corrige: il DAC non è collegato alla presa USB ma all'uscita ottica.
    Ultima modifica di dav; 30-04-2014 alle 15:06 Motivo: Copiato da "Minix neo x7: L'ammazza giganti "

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    @ krel
    complimenti per l'impiantino .... si ma un Majestic sotto al Yarland FV 34C è da rabbrividire
    buone le Advent
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottoni Visualizza Messaggio
    @ krel
    complimenti per l'impiantino .... si ma un Majestic sotto al Yarland FV 34C è da rabbrividire
    buone le Advent
    Si infatti...
    Ma sta li buono buono inutilizzato da 2/3 anni... all'inizio m'è servito per un corso d'inglese mai finito Per la verità ascolto solo flac, ape o wave... Gli mp3 non so nemmeno cosa sono...

    Ma non sai la novità:



    Non immagini quanto e sopratutto come fischia...

    A parte quella ca22ata del telecomando è un vero all-in-one, senza alimentatori esterni, dac integrato, 36 watt vere su 8 omh e il tipico suono della classe D, puro, dettagliato, (forse un pelo inferiore alla T) ma più caldo... Con la manopola del volume a metà a già raggiunto il limite d'ascolto in casa mia: E' il Teac A-H01

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    @ krel
    ma non voglio sbagliarmi, anche se so anni che non seguo + l'hifi (ogni tanto tempo permettendo mi godo ancora i miei impianti fatti da Tannoy,Nad,klipsch,Cerwin Vega,Wharfedale,Harman,Luxman,Accuphase,yamaha, carver...e via dicendo) ma il tuo è un Yarland FV 34C o un Yarland FV 34B ?

    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bottoni Visualizza Messaggio
    @ krel
    ma non voglio sbagliarmi, anche se so anni che non seguo + l'hifi (ogni tanto tempo permettendo mi godo ancora i miei impianti fatti da Tannoy,Nad,klipsch,Cerwin Vega,Wharfedale,Harman,Luxman,Accuphase,yamaha, carver...e via dicendo) ma il tuo è un Yarland FV 34C o un Yarland FV 34B ?

    Sei messo bene... anch'io ho un mainframe di valore, con Arcam, Quad 2 pre/2mono-finali, Klipschorn e un Gale Transcriptor del '72 imballato da 12 anni, la cui puntina da sola costò quanto un Thorens: non lo ascolto mai. L'ultima volta l'ho acceso a capodanno...

    Per praticità e comodità mi sono convertito alla musica liquida, che peraltro, con poca spesa mi da comunque grandi soddisfazioni, non ultima quella dell'ascolto giornaliero.

    Relativamente allo Yarland ho l' FV 34C. Almeno così ho sempre creduto.

    Pur essendo bellino e con quel suono caldo e avvolgente, mi sono accorto che le elettroniche attuali (leggi anche il mio nuovo Teac A-H01 oppure il Virtue Audio), sono superiori su tutti i fronti ai valvolari, per una serie di motivazioni tecniche, ma sopratutto all'ascolto, perché alla fine l'orecchio dice l'ultima...

  8. #8
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    ero messo bene...... ormai so costretto ad ascoltare solo la musica rompi timpani di mio figlio

    so costretto ad ascoltare queste :
    cvp2153.jpg

    queste :
    3380509_1388791429.jpg

    e non ti dico i sub che si è autocostruito

    ormai il mio impianto è tutto in cantina ...a stagionare

    ti dico solo che ho le Balmoral e Canterbury impacchettate in cantina ..per non parlare di tutto il resto
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Mi verrebbe da dirti di mandare in cantina tuo figlio assieme a quelle trombette, poi penso ai miei cosa hanno dovuto sopportare col Galactron MK16 & 160 aperto a manetta e le JBL 4331 che urlavano in casa..

    Perché assieme non provate a trovare dei punti di giunzione ?

    Tanto per fare un tuffo nel passato oggi mi sono sparato Contribution & Second Contribution di Shawn Phillips ... you know ?



    EDIT: condoglianze per i diffusori io non li terrei in cantina... l'umidità può far danni peggio dei furti

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2011
    Località
    Veneto
    Messaggi
    7,138
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    oltre a mio figlio dovrei mandare in cantina pure mia moglie

    si ma mi sto organizzando di mettere tutto in funzione ...nella tavernetta che sto allestendo ..sperando di aver + tempo a disposizione

    per il momento mi sto godendo solo la Tv con un centrale jbl , due laterali klipsch , due Whorfedale (vintage) e un sub Whorfedale(vintage) e un Yamaha come sintoampli home ..almeno qualcosa me la godo con sto 5+1

    cmq saranno pure trombette o tromboni ma quei altoparlanti se ti metti vicino ti spostano con i decibel che emanano ..in effetti so fatti per la musica che ascoltano oggi tutti i giovani ..se poi di musica si può parlare visto che sembra tutta uguale
    l'importante che è contento
    NON RISPONDO IN PM !! Se volete ringraziare, usate il tasto GRAZIE

    Tifo Napoli................. tiè

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •