Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Il "SAT Finder"

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,685
    Post Thanks / Like
    Downloads
    25
    Uploads
    0

    Lightbulb Il "SAT Finder"



    Il "SAT Finder" è un utile strumento per puntare velocemente e con precisione la parabola verso il satellite prescelto.

    Verifica, inoltre, la potenza del segnale in ingresso sia attraverso la scala graduata che la segnalazione acustica.

    Va collegato in serie al cavo sat ed il piu' vicino possibile al LNB (illuminatore/occhio).

    Si auto-alimenta attraverso il cablaggio, ovviamente con decoder acceso....



    ISTRUZIONI

    Come regolare di fino la nostra parabola una volta trovato il satellite che cerchiamo?

    Innanzitutto è impossibile fare un puntamento basandosi sulla scala di un'apparecchio digitale (decoder),in quanto il ritardo di risposta, per stabilizzazione, è inaccettabile su puntamenti fini.

    A questo scopo si può utilizzare un Sat Finder....

    Si monta tra LNB e ricevitore, quindi si tara opportunamente, mettendo la scala ed il suono a 5 db, ovvero al centro....

    Quindi si comincia a fare pressione sulla parabola in tutte le direzioni (in alto, in basso, etc.), ascoltando se il tono del sat finder (o guardando la scala) aumenta. Se aumenta, bisogna correggere con le viti di fissaggio la parabola, in modo da fissare l'incremento trovato.

    Una volta corretto, il segnale risulterà ad esempio 7db....

    Si ri-tara il SAT Finder a 5db e si ricomincia ex novo il gioco delle pressioni sull'offset, sino a quando il tono, ogni qualvolta si tocchi un qualsiasi punto della parabola, sarà di suono discendente.....

    A quel punto è stato trovato il puntamento ottimale, degno di un misuratore di campo!!!

    Infine, si esegue la stessa operazione sull' LNB, muovendolo in avanti ed indietro, e poi ruotandolo, fino a quando non si troverà il tono del SAT Finder massimo......

    Questa è la taratura da fare per una buona ottimizzazione del segnale, al pari di un misuratore di campo!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    13,628
    Post Thanks / Like
    Downloads
    7
    Uploads
    18

    Predefinito

    ....il tutto con un costo intorno ai 10 euro

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    2
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    0

    Predefinito

    ... per chi ha il doppio lnb suggerisco di fare la taratura coprendo con della stagnola lnb per astra dopo di che regolare astra (coprendo hotbird) e infine ricontrollare che hotbird abbia ancora un ottimo seganle.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da mox Visualizza Messaggio
    ... per chi ha il doppio lnb suggerisco di fare la taratura coprendo con della stagnola lnb per astra dopo di che regolare astra (coprendo hotbird) e infine ricontrollare che hotbird abbia ancora un ottimo seganle.

    Grazie per la dritta amico...

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,555
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    sembrerà strano ma io lo faccio con la bussola ...


    Ciauzzzzzzz

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2009
    Messaggi
    32
    Post Thanks / Like
    Downloads
    5
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ragà chiedo il vostro aiuto.Devo tarare di poco la padella in terrazza su 13E e rimando di settimana in settimana poichè mi scoccia molto portare su decoder e monitor anche perchè il guadagno esatto è poco attendibile.Premesso che ho anche quel piccolo sat finder a lancetta ma non l'ho usato 2 volte, poi mi è caduto per terra e amen.Oggi sono andato in un negozio della mia città ed ho trovato questo:



    ma il prezzo che mi hanno sparato è improponibile: 200 euro. E' un schwaiger sf 9000.Ho girato in rete ma non ho trovato negozi che lo vendono.C'e' solo il sito tedesco ma non il prezzo.Poi sono andato sulla baia e ho trovato:


    Le mie perplessità non riguardano il prezzo 120/89 euro bensì il ricevimento della merce, la distanza con il fornitore in termini anche di garanzia e lingua.
    Secondo voi se proprio mi devo rivolgere all'estero quale dei tre mi consigliate?
    Grazie per l'attenzione.
    Ultima modifica di _18; 02-10-2010 alle 21:29 Motivo: vedi sotto

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    5,723
    Post Thanks / Like
    Downloads
    24
    Uploads
    4

    Predefinito

    il sat finder lo trovi su 10 euro e ci fai tutto
    ora ci sono 2 versioni....sat e per dtt

    se invece ne installi di continuo quindi ne fai un uso prof/per lavoro ..........cerca " misuratore di campo "


    [ti ho eliminati i link su ebay...........pubblicità]

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    AMSTERDAM
    Messaggi
    701
    Post Thanks / Like
    Downloads
    66
    Uploads
    0

    Predefinito

    Interessante quello per DTT..............ma come si alimenta?
    ......................anche un orologio rotto segna l'ora giusta due volte al giorno......................

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    The city of Naples
    Messaggi
    8,597
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    5
    Downloads
    192
    Uploads
    266

    Predefinito

    C'è un modello che funziona con alimentazione da 5 a 12V con alloggio batteria da 9V
    Mod. labgear-cut


    MILLE CULURE




  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    13,628
    Post Thanks / Like
    Downloads
    7
    Uploads
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da true Visualizza Messaggio
    C'è un modello che funziona con alimentazione da 5 a 12V con alloggio batteria da 9V
    Mod. labgear-cut
    Grazie TRUE

    scusa Sesto mi era sfuggito il tuo replay



    altro oltre a quello scritto da True

    ( melchioni-marcucci)

    qui

    o qua

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •