Grazie all'uso della tecnologia e-ink per il suo display, il prototipo di MIDIA mostrato al CeBIT garantisce un'autonomia operativa sino a due settimane su singola carica
Onyx MIDIA InkPhone è uno smartphone con display e-ink prodotto da Onyx attraverso il distributore polacco Arta Tech. InkPhone potrebbe tuttavia essere definito in un altro modo, ovvero un e-reader con funzionalità da smartphone. Il dispositivo è stato mostrato nel corso del CeBIT 2014 in forma prototipale e garantisce, a detta del produttore, due settimane d'autonomia su singola carica.

Onyx è l'equivalente polacco del brand Kobo, produttore di e-reader con libreria proprietaria che vanta vendite nazionali seconde solamente ad Amazon con la sua famiglia di dispositivi Kindle. Tutte le componenti interne del nuovo smartphone sono votate al risparmio energetico, non solo il display.
A differenza di YotaPhone, che utilizza un approccio meno tradizionale, sotto la scocca troviamo un unico display E-Ink da 4,3 pollici, scelta operata per garantire la migliore autonomia operativa raggiungibile dalla batteria da 1.800mAh. Le specifiche tecniche sono ridotte ai minimi termini: InkPhone utilizza una CPU Rockchip di fascia bassa e 4GB di storage integrato espandibili tramite microSD fino a 32GB. Non è prevista la presenza di un modulo fotocamera.
Engadget ha avuto modo di provare il dispositivo e trarre le prime conclusioni: "Abbiamo trovato che alcune funzionalità funzionassero veramente bene", ha scritto su InkPhone la pubblicazione. "Anche se non possiamo dire la stessa cosa a riguardo di altre modalità d'uso". InkPhone si mostra impacciato anche quando si scorre fra le pagine della Home, con tempi d'attesa di decine di secondi fra una schermata e la successiva.
Lo smartphone - basato su Android 2.3 Gingerbread - non dà, inoltre, la possibilità di accedere a Google Play e ad altri store di applicazioni dal momento che il basso refresh rate del display utilizzato non consente di ottenere i livelli minimi di usabilità e qualità che potrebbero aspettarsi i consumatori.
InkPhone è tuttavia un prodotto decisamente particolare proposto ad un prezzo d'accesso molto basso. Lo smartphone sarà disponibile in tutto il mondo su Amazon nel mese d'aprile, ad un prezzo di listino di circa 140€.



Hardware U