Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 23

Discussione: One 3rd edition: navcore per ottimizzare prestazioni

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    14
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito One 3rd edition: navcore per ottimizzare prestazioni

    Salve a tutti!
    Inanzitutto, complimenti per la passione con cui gestite il forum, ci vorrebbe più gente così!

    Vengo al dunque:
    possiedo un TomTom ONE 3rd edition sul quale, tempo fa, ho messo un pack pronto (se non sbaglio creato da mark cat) con la versione 9.170. Insieme al navcore, aggiornai anche il bootloader alla versione 5.5277. Tuttavia, questa accoppiata non mi ha mai soddisfatto pienamente; il dispositivo è poco reattivo (sia nell'interfaccia che nella navigazione vera e propria). Mediamente, ho liberi 8.1MB di ram. Siccome adesso vorrei aggiornare le mappe alla versione 920, mi piacerebbe cambiare anche navcore e bootloader in favore di qualcosa di più leggero, che mi consenta di sfruttare il mio mattoncino ancora per un po'. Ecco quindi la domanda, rivolta ai guru del forum:

    Qual è l'accoppiata Bootloader-Navcore che garantisce le prestazioni migliori (maggiore ram libera) per il mio dispositivo, considerato che non sfrutto nessuna delle funzionalità avanzate tipo TTS?
    L'unica cosa che uso sono IQroutes+ALG e gli autovelox.

    Grazie in anticipo per le risposte!

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    allora se vuoi provare uno degli ultimi NC ENTERPRISE 9.510 per il bootloader è consigliata la versione 5.5281 al limite, oppure se vuoi rimanere sul 9.170 vedi questo che stato manipolate dal nostro tony http://www.gbcnet.net/showthread.php...141#post331141
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    14
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Nuvolari. Visualizza Messaggio
    allora se vuoi provare uno degli ultimi NC ENTERPRISE 9.510 per il bootloader è consigliata la versione 5.5281 al limite, oppure se vuoi rimanere sul 9.170 vedi questo che stato manipolate dal nostro tony http://www.gbcnet.net/showthread.php...141#post331141
    Io stavo guardando questo, che mi sembrava buono dal punto di vista del consumo di ram...che differenza c'è con quello che mi hai indicato tu, visto che la versione è uguale (9.510)?

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    L'Enterprice ha la possibilità di avere la configurazione immediata tappando sulle apposite icone, quindi priva del famoso file setconfig, a livello software anche è stato modificato, un po' più corposo ma reattivo nello stesso tempo.

    L'Ultimate è un Navcore veramente riuscito, ovunque l'ho installato non ha mai creato problemi, è il Navcore finale di una serie.. ma dopo di questo c'è anche l'Universal, un Nav che va molto bene.
    Poi ognuno ha delle caratteristiche diverse che ad elencarle.. potresti dare un'occhiata nelle varie recensioni e scegliere quale più ti aggrada..

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trash491 Visualizza Messaggio
    Io stavo guardando questo, che mi sembrava buono dal punto di vista del consumo di ram...che differenza c'è con quello che mi hai indicato tu, visto che la versione è uguale (9.510)?
    Mi sento senz'altro di consigliarlo ..... è quello più reattivo che ho provato e lo uso attualmente nel mio One (ho provato anche altri navcore ,ma poi ho rimontato questo) .
    I buoni risultati in fatto di memoria libera sono dovuti all'uso dello SWAP .
    In ogni caso la cosa migliore che puoi fare è quella di provare varie configurazioni (mantenendo sempre il memdesimo bootloader) e poi scegli quella che per te è la migliore .

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,175
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trash491 Visualizza Messaggio
    Io stavo guardando questo, che mi sembrava buono dal punto di vista del consumo di ram...che differenza c'è con quello che mi hai indicato tu, visto che la versione è uguale (9.510)?
    La diversa ram libera che vedi è dovuto molto all'uso o no dello swap,
    che secondo me è consigliabile solo a chi usa SD esterna.


  7. #7
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    14
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie a tutti per le risposte. Siccome sono un tipo "vecchia scuola", e preferisco configurare il navcore con il setconfig, ho ristretto la scelta alla versione 9.510 Ultimate e 9.510 Universal. Differenze sostanziali tra le due? Mi consigliate l'emulazione x40 o x40light? Altri switch che posso usare per ridurre i consumi di memoria?

    @mark cat: io possiedo un dispositivo con memoria interna, dunque mi sconsigli l'utilizzo del file di swap?

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,175
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da trash491 Visualizza Messaggio
    Grazie a tutti per le risposte. Siccome sono un tipo "vecchia scuola", e preferisco configurare il navcore con il setconfig, ho ristretto la scelta alla versione 9.510 Ultimate e 9.510 Universal. Differenze sostanziali tra le due? Mi consigliate l'emulazione x40 o x40light? Altri switch che posso usare per ridurre i consumi di memoria?

    @mark cat: io possiedo un dispositivo con memoria interna, dunque mi sconsigli l'utilizzo del file di swap?
    Puoi provare, ma oltre che spesso blocca il TT, logora fortemente la mem. int.,
    i pack sono già ottimizzati, devi solo usarli l'Universal è più nuovo.


  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Visto che hai la mem. interna metti il 9.510 Ultimate e lo provi con swap.
    Che poi lo swap è solamente un file.. tutto li.. se non ti va lo togli.. se poi lo rivuoi lo rimetti dentro e così via.
    L'unica differenza e che con lo swap quando lo sconnetti dal PC per un minuto il TT non lo devi toccare perché deve ricaricare il file swap in memoria, e te ne accorgi perché il menù lo vedi ancora in caricamento.. poi le volte successive è velocissimo e ti recupera il doppio della RAM.

    P.S. come vedi ci sono differenze di pensiero.. segui i consigli di mark "il saggio"

  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    14
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Allora, alla fine ho aggiornato il bootloader alla versione 5.5281, ho formattato la memoria interna del dispositivo in FAT16 e ho optato per il navcore 9.510 Ultimate con file swap. Questo il contenuto del mio setconfig:

    model:x40light
    ttsoff
    fmoff
    bton
    Run in Save RAM Mode

    Al primo avvio già si nota una grande differenza nei tempi di risposta dell'interfaccia, la ram libera sale fino a 11.8MB. Aggancio dei satelliti (5 satelliti!) immediato, nonostante fossi dentro casa.
    Lo spengo e lo ricollego al pc, avvio TTHome e faccio aggiornare le correzioni della mappa e i dati QuickGPSFix. Quando lo scollego, non riesce più ad agganciare i satelliti dentro casa. Come mai? Pensavo che i dati QuickGPSFix servissero ad accelerare l'aggancio, non a rallentarlo. Forse non dovevo scaricarli. Voi di solito li aggiornate? E' una operazione consigliata?

    P.S. piccola curiosità: è normale che il mio post quotato da mark cat nel post #7 sia scomparso?

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •