Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: Sostituire presa elettrica a muro (delucidazioni)

Visualizzazione Ibrida

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Question Sostituire presa elettrica a muro (delucidazioni)

    Salve a tutti!! Dovrei sostituire una presa elettrica a muro bivalente (tipo questa di questo link http://www.faidatearmando.it/images/...i/07000308.jpg, con coppie di sei fori sul retro). Leggendo i vari fai-da-te sparsi in Rete, non sembra un'operazione così complicata anche per chi non è tanto esperto, solo che nei relativi tutorial tipo questo http://www.faidate360.com/prese-elet...ai-da-te-.html, si parla e vedono fili verdi, marroncini e gialli. Dall'attacco dove dovrei cambiare la presa io, i colori dei fili son diversi: 3 sono bianchi e due (in uno, rame uniti ed attorcigliati), son neri, come da foto http://it.tinypic.com/view.php?pic=2...5#.UqWU2ieDmSo Il dubbio è legato al corretto abbinamento tra fori e fili. Naturalmente non mi azzardo a fare nessuna prova, in tutti i modi in attesa dell'elettricista, son gradite utili indicazioni dai più esperti: la soddisfazione e gratificazione di farsi un lavoro da sè, anche se principianti, è enorme!!

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,182
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Vista così, quindi solo un'ipotesi, sembrerebbe che i due fili di sinistra siano quelli della 220, manca il filo giallo che è la messa a terra,
    che evidentemente non hai per tutte le prese, gli altri fili dovrebbero essere il collegamento ad una presa successiva.
    Quindi per me, devi mettere i due fili bianchi di sinistra collegati alle estremità della presa, senza in centrale che non hai (sembra)
    e provare a mettere una spina per vedere se hai corrente.
    Fai il tutto sempre staccando la corrente, la riattacchi per fare la prova.


  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,866
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Non si riesce a capire bene i 2 fili neri da dove arrivino e dove vadano a finire....come d'altronde il 3° filo bianco dove sia collegato,se con un nero/2 neri o meno (addirittura sembra che il nero sia cavallottato fra i 2 poli...il che non e' sicuramente possibile!!!)
    Lo strano sono 3 file bianchi contro i 2 neri (fossero 2+2 potrebbe essere appunto un vai e vieni per 2 prese in parallelo)

    Io fossi li' te lo metterei a posto in 2 minuti, ma cosi' e' poco chiaro e non voglio farti fare dei casini

    Buona giornata

  4. #4
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    In effetti le foto non rendono tanto chiara l'idea della disposizione dei fili e a distanza comprendo esser più difficile decidere sul da farsi. Tuttavia i due fili neri escono l'uno dal lato dx, l'altro da quello sx nell'incasso della presa; i tre bianchi sembrano esser indipendenti l'uno dagli altri, di cui due escono dal foro sx del muro, l'altro da quello dx. Mio malgrado non ho memorizzato la loro disposizione prima di staccare la vecchia presa. Sarei tentato di seguire il suggerimento di mark, ma ammetto di avere un pò di timore nel commettere casini Forse meglio aspettare l'intervento del tecnico, così vedo la sua procedura, in modo da imparare per una prossima volta. Magari riporto anche qui le fasi del lavoro, potrebbe esser di supporto ad altri che cercano consigli o indicazioni simili. Grazie naturalmente per i preziosi suggerimenti

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    @nuvì
    Mio malgrado non ho memorizzato la loro disposizione prima di staccare la vecchia presa.
    Errore gravissimo ,specialmente per chi non ha dimestichezza con queste cose.
    Sei riuscito a trasformare un'operazione banale in un problema che a distanza è difficile risolvere.
    Per chi è alle prime armi è consigliabile ,prima di scollegare i fili dalla vecchia presa, prendere appunto su carta della disposizione dei vari collegamenti ,magari aiutandosi contrassegnando in qualche modo i fili di identico colore con un segnalino di nastro isolante colorato (o marcandoli con un pennarello ecc ecc ).
    Te lo dico con cognizione di causa perchè per lavoro mi sono trovato a volte davanti a dei grovigli degni della foresta amazzonica ...... Oltretutto nei vecchi impianti di una volta (lo si capisce dal fatto che hai una vecchia scatola a muro di quelle rotonde ) era prassi effettuare altri collegamenti prendendo l'alimentazione da una presa esistente , quindi i fili "in più" potrebbero andare ad alimentare una lampada passando prima da un interruttore e così via ..... come vedi le possibilità sono molte e , come accennato da casaufficio, per risolvere dovremmo essere sul posto per vedere da vicino come stanno veramente le cose.
    Fai tesoro di questa esperienza per la prossima volta ,così ti risparmierai la chiamata dell'elettricista .

  6. #6
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,866
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Quoto bassista per l'ottima disamina ...e se la sua esperienza nel settore e' pluri (ma moooolto pluri) decennale come la mia, siamo messi bene,collega

    Operare sempre senza tensione...e' la prima regola: SEMPRE!!!!

    La mia diagnosi: hai 2 linee in parallelo (bianco+nero da sx e bianco+nero da dx) quindi collegherai i 2 bianchi insieme in un morsetto laterale della presa ed i 2 neri insieme nell'altro morsetto laterale opposto della nuova presa.
    Lascia perdere il morsetto centrale della nuova presa che e' l'Earth (messa a terra) che benche' obbligatoria nei nuovi impianti, sembra proprio che a te manchi. Amen...speriamo almeno tu abbia un differenziale da 30ma come valore d'intervento per guasto verso terra

    Ora veniamo al terzo filo bianco:
    Dunque,collegata la presa come suddetto, dovrai provare la presa stessa ed eventualmente altri utilizzi a monte o a valle della stessa presa: chesso' una presa a dx o a sx della presa in oggetto o un qualsiasi altro possibile utilizzo.
    Se,quindi, le prove presa/utilizzi vanno a buon fine,e' possibile, come ti hanno gia' spiegato, che il terzo bianco sia semplicemente un comune di qualche altro utilizzo: chesso' una luce a centro volta...oppure un ritorno di qualche deviazione e/o interruzione.
    Quindi il consiglio e' sicuramente quello di collegarlo,per logica, insieme agli altri 2 bianchi...e provare.

    Chiaro,essendo li' sarebbe facile trovare l'inghippo con un tester...ma tant'e'

    NB: siamo sicuri,comunque, che la vecchia presa non avesse l'alveolo/morsetto centrale della messa a terra?
    Non vorrei mai avessero usato,i vecchi elettricisti, i 2 neri come messa a terra anziche' il giallo-verde canonico ed obbligatorio dei giorni nostri


    Buona serata

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    466
    Post Thanks / Like
    Downloads
    27
    Uploads
    0

    Predefinito

    Se il terzo filo bianco serve per un deviatore, un deviatore non dovrebbe funzionare come tale.
    Se hai a disposizione un cacciavite cercafase, ti può essere di aiuto a identificare la fase.
    Quoto il fatto di avere una foto migliore a disposizione per poterti aiutare

  8. #8
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,866
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da suurbier74 Visualizza Messaggio
    Se il terzo filo bianco serve per un deviatore, un deviatore non dovrebbe funzionare come tale.
    Abbi pazienza, ma mi sfugge il nesso E perche' no? Se fosse il centro del deviatore e con i fili di ballottaggio che arrivano al deviatore stesso da altra canalizzazione,ecco che funzionerebbe tranquillamente.All'altro deviatore andrebbe quindi il ritorno della lampada. Oppure mi sono perso qualcosa ......

    La mia era solo pura ipotesi....come potrebbe essere anche per un utilizzo qualsiasi (anche un pulsante,quindi)

    Ma stiamo andando off-Topic e confondendo le idee (gia' di per se' "appannate") del buon nuvi

    @ anto59
    Ricordi bene per la Terra...nulla da dire,anche se posso assicurarti che ne ho viste di tutti i colori (nel vero senso della frase)

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    sul satellite
    Messaggi
    13,391
    Post Thanks / Like
    Downloads
    183
    Uploads
    219

    Predefinito

    sicuramente la terra non risulta in quella presa,una volta la terra usavano il colore marrone

    il terzo filo bianco e sicuramente un ritorno di una lampada oppure alimentazione ad un interruttore

    domanda , ma al di sopra della presa e presente un interruttore ?




    non rispondo a messaggi privati

    Ridere stimola la circolazione, aumenta l’ossigeno nei polmoni, abbassa la pressione, attiva i muscoli……e ti mette di buon umore.




  10. #10
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Thumbs up aggiornamento topic

    Citazione Originariamente Scritto da anto59 Visualizza Messaggio
    sicuramente la terra non risulta in quella presa,una volta la terra usavano il colore marrone

    il terzo filo bianco e sicuramente un ritorno di una lampada oppure alimentazione ad un interruttore

    domanda , ma al di sopra della presa e presente un interruttore ?
    Infatti non c'è la massa o filo x la presa a terra, nè interruttori sulla presa. L'ho trovata così, non so quale tipo di lavoro abbiano fatto altri elettricisti in passato, nè come la utilizzava l'altro proprietario. Ho cambiato il frutto perchè quello vecchio era difettoso.

    Nel frattempo l'elettricista ha terminato il lavoro e dal risultato finale, sembra abbia seguito la procedura descritta da casaufficio. Ha collegato i fili neri ad una estremità del frutto e quelli bianchi (tutti e tre), all'altra, lasciando i fori centrali liberi, proprio per mancanza della terra. Purtroppo le foto scattate col cellulare, come detto, non riescono a rendere bene la situazione, a questo link comunque c'è un'istantanea a lavoro ultimato prima di incassare l'intera presa al muro http://oi44.tinypic.com/2e0mn7l.jpg Sullo stesso lato della parete, a distanza di circa un metro e mezzo, c'è un altra presa la quale quando ho staccato i fili dal vecchio frutto di quella appena riparata, non funzionava neanch'essa. Adesso è tutto tornato alla normalità. Evidentemente son collegate. Ovviamente stavolta ho memorizzato l'intero procedimento nonchè la disposizione dei fili ed esser quindi più preparato per un'eventuale futura evenienza. Grazie di nuovo a tutti per l'interessamento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •