Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: Sostituire presa elettrica a muro (delucidazioni)

  1. #11
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,173
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da anto59 Visualizza Messaggio
    purtroppo si usava quello che cera a disposizione
    Perchè purtroppo, quello che dici è il mio motto attuale....


    Proprio vero che in Italia si fanno dibattiti pure per cambiare una presa,
    se prima aveva le idee poco chiare, ora gli sono volate via pure quelle........


    Chiappa due fili per volta e provali con un portalampade, male che và non si accende.


  2. #12
    Data Registrazione
    Jul 2012
    Messaggi
    7,866
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    4

    Predefinito

    Beh...allora forse si poteva anche fare qualcosa in piu' (anche se il DPR 547 gia' allora non lasciava molto scampo)...ma ora le normative(e sanzioni correlate) non lasciano molta liberta' d'interpretazione (per fortuna,aggiungo io)

    In ogni caso ricordo ai piu', che in assenza dei requisiti tecnico-professionali di cui alla lettera A e/o B, nessuno e' abilitato ad operare su un impianto elettrico...nemmeno su quello di casa propria, foss'anche per la mera sostituzione di una presa elettrica come in questo caso/3rd.

    Comunque io sono per il libero arbitrio...ma a suo rischio e pericolo,ovvio

    Buona serata

  3. #13
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Apulia/foggia/ceri gno la peppa
    Messaggi
    3,452
    Post Thanks / Like
    Downloads
    65
    Uploads
    25

    Predefinito

    ma dai e facilissimooooooo

    metti tutti i fili insieme li attorcigli bene poi un forbox ,,se non lo tieni gli metti un mamut , e mi raccomando il tutto con corrente inserita

    ma una foto un po migliore non era posibile farla ,

    ciao uagliò

  4. #14
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Thumbs up aggiornamento topic

    Citazione Originariamente Scritto da anto59 Visualizza Messaggio
    sicuramente la terra non risulta in quella presa,una volta la terra usavano il colore marrone

    il terzo filo bianco e sicuramente un ritorno di una lampada oppure alimentazione ad un interruttore

    domanda , ma al di sopra della presa e presente un interruttore ?
    Infatti non c'è la massa o filo x la presa a terra, nè interruttori sulla presa. L'ho trovata così, non so quale tipo di lavoro abbiano fatto altri elettricisti in passato, nè come la utilizzava l'altro proprietario. Ho cambiato il frutto perchè quello vecchio era difettoso.

    Nel frattempo l'elettricista ha terminato il lavoro e dal risultato finale, sembra abbia seguito la procedura descritta da casaufficio. Ha collegato i fili neri ad una estremità del frutto e quelli bianchi (tutti e tre), all'altra, lasciando i fori centrali liberi, proprio per mancanza della terra. Purtroppo le foto scattate col cellulare, come detto, non riescono a rendere bene la situazione, a questo link comunque c'è un'istantanea a lavoro ultimato prima di incassare l'intera presa al muro http://oi44.tinypic.com/2e0mn7l.jpg Sullo stesso lato della parete, a distanza di circa un metro e mezzo, c'è un altra presa la quale quando ho staccato i fili dal vecchio frutto di quella appena riparata, non funzionava neanch'essa. Adesso è tutto tornato alla normalità. Evidentemente son collegate. Ovviamente stavolta ho memorizzato l'intero procedimento nonchè la disposizione dei fili ed esser quindi più preparato per un'eventuale futura evenienza. Grazie di nuovo a tutti per l'interessamento

  5. #15
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Alla fine era la cosa più semplice ... due prese collegate in parallelo .....

  6. #16
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Località
    La città dei 2 mari
    Messaggi
    18,755
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    1
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  7. #17
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dav Visualizza Messaggio
    Il terzo Bianco dove va? Hai controllato? Te lo sei chiesto?
    Forse all'interruttore o ad una lampadina
    Visto "come si usava una volta" quel filo può essere una fase oppure ritorno lampada al neutro di un'accensione luce ..... infatti , per comodità di collegamento, molto spesso venivano presi i fili per l'impianto luce uno da una parte e uno da un'altra scatola/presa che magari rimaneva più vicina al filo di ritorno ....risultato : guazzabugli incredibili !!!

  8. #18
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    223
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dav Visualizza Messaggio
    Il terzo Bianco dove va? Hai controllato? Te lo sei chiesto? Forse all'interruttore o ad una lampadina
    L'elettricista i tre fili bianchi li ha messi tutti in una delle due estremità. Può darsi che in passato quella stessa presa era usata anche per interruttori o per ciò che dice bassista nel precedente post; quindi uno dei tre lo si utilizzava per quello scopo. In tutti i modi l'importante è aver ripristinato il tutto

  9. #19
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    85
    Post Thanks / Like
    Downloads
    21
    Uploads
    0

    Predefinito Piccolo schema elettrico

    Visto che anche io in questo forum sono stato aiutato cerco in qualche modo di rendermi utile,

    Ho letto la discussione , ed ho deciso di fare 1 semplice schema elettrico per cercare di far capire quello che ha fatto l´elettricista.

    Lo schema e´( ho dovrebbe essere) identico a quello che ha l´utente nuvi´., 2 prese di corrente collegate in serie + 1 interruttore / lampadina ( il 3 filo bianco ).

    Leggenda :

    Colore rosso = tensione elettrica ( si puo´restare fulminati )
    Colore blue = neutro ( funziona come se fosse 1 polo negativo )
    Verde = presa terra ( il giusto colore e´verde/giallo)
    Quadratino grigio = interruttore
    Quadratini neri(2 ) = prese di corrente
    Simbolo ovale rosa = lampadina
    Il filo di colore verde e´stato tratteggiato perche´lui non ha nel suo impianto elettrico la presa a terra.

    http://it.tinypic.com/view.php?pic=30m5w6c&s=5

    ho modificato lo schema in modo da renderlo ancora piu´chiaro ( 3 fili bianchi su di 1 presa )
    http://it.tinypic.com/view.php?pic=2moa7t5&s=5

    Mi scuso per il disegno ,ma piu´di quello non riesco a fare .
    spero di aver fatto cosa gradita .
    ciao

    ps: io personalmente preferisco far arrivare direttamente alle lampadine il filo NEUTRO , mentre la tensione elettrica tramite interruttore , in questo caso si e´sicuri che se le lampade sono spente sul lampadario / o sulla singola lampadina non si rischia di prendere la scossa elettrica.
    Ultima modifica di maccanicu; 10-12-2013 alle 22:08 Motivo: modifica schema

  10. #20
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    Apulia/foggia/ceri gno la peppa
    Messaggi
    3,452
    Post Thanks / Like
    Downloads
    65
    Uploads
    25

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da maccanicu Visualizza Messaggio
    Visto che anche io in questo forum sono stato aiutato cerco in qualche modo di rendermi utile,

    Ho letto la discussione , ed ho deciso di fare 1 semplice schema elettrico per cercare di far capire quello che ha fatto l´elettricista.

    Lo schema e´( ho dovrebbe essere) identico a quello che ha l´utente nuvi´., 2 prese di corrente collegate in serie + 1 interruttore / lampadina ( il 3 filo bianco ).

    Leggenda :

    Colore rosso = tensione elettrica ( si puo´restare fulminati )
    Colore blue = neutro ( funziona come se fosse 1 polo negativo )
    Verde = presa terra ( il giusto colore e´verde/giallo)
    Quadratino grigio = interruttore
    Quadratini neri(2 ) = prese di corrente
    Simbolo ovale rosa = lampadina
    Il filo di colore verde e´stato tratteggiato perche´lui non ha nel suo impianto elettrico la presa a terra.

    http://it.tinypic.com/view.php?pic=30m5w6c&s=5

    ho modificato lo schema in modo da renderlo ancora piu´chiaro ( 3 fili bianchi su di 1 presa )
    http://it.tinypic.com/view.php?pic=2moa7t5&s=5

    Mi scuso per il disegno ,ma piu´di quello non riesco a fare .
    spero di aver fatto cosa gradita .
    ciao

    ps: io personalmente preferisco far arrivare direttamente alle lampadine il filo NEUTRO , mentre la tensione elettrica tramite interruttore , in questo caso si e´sicuri che se le lampade sono spente sul lampadario / o sulla singola lampadina non si rischia di prendere la scossa elettrica.
    ciao
    tutto corretto per i nuovi impianti fatti a regola d'arte .
    ma non sempre vero per i vecchi impianti ( ho impianti fai da te )
    controlare sempre di che colore e la fase (quella che realmente porta corrente) lo si può vedere con un semplice cacciavite cercafase.
    mi sono capitati casi in cui il blu/azzuro fosse fase ( impianti fatti da persone menefreghiste )
    ho trovato il rosso o il marrone che facevano da messa a terra .

    il consiglio e sempre se lo sai fare ci metti mano se no desisti la corrente e pericolosa perchè non la vedi
    ma la senti
    e allora e tardi

    ciao uagliò

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •