Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Aiuto per realizzare "luce lunare" per acquario con led

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    57
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Aiuto per realizzare "luce lunare" per acquario con led

    Salve, vorrei realizzare una luce lunare ed in rete ho letto che si possono usare dei led ultraluminosi, l'acquario che dovrà "ospitare" tale luce è piccolo quindi credo che 1 o al massimo 2 led siano già abbastanza.
    Avete esperienze in merito?
    Inoltre ho il problema dell'alimentazione... attualmente ho un alimentatore a 12 volt con un timer che attiva i due neon... allo spegnersi dei due neon dovrei attivare la luce lunare ma solo per alcune ore quindi il secondo timer è fondamentale a meno che non ne trovi uno a doppia impostazione che non costi molto.
    Qualcuno potrebbe aiutarmi dandomi la lista dei componenti che devo prendere? Più che altro i valori per le resistenze e qualche consiglio pratico per la realizzazione.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    2,317
    Post Thanks / Like
    Downloads
    82
    Uploads
    0

    Predefinito

    Sei capitato nel posto giusto. La nostra cara SuperMod Angela è espertissima di acquari e di pesci. Sicuramente di darà una mano

    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Per le luci lunari se ne trovano in commercio già belle e pronte e non costano nemmeno tanto. Per quanto riguarda il timer ci stanno a programmazione multipla, però funzionano sempre su singola presa, quindi per forza di cose te ne servono due.

    Io ne ho uno digitale con 10 programmazioni giornaliere, settimanali, o a giorni alternati... come vuoi praticamente, costa circa 10 euro e va molto bene

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    13,487
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da fabri0308 Visualizza Messaggio
    Sei capitato nel posto giusto. La nostra cara SuperMod Angela è espertissima di acquari e di pesci. Sicuramente di darà una mano
    Questa mi è nuova, che la Angela è esperta di pesci l'ho si sapeva, ma anche d'acquari no.......

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    13,628
    Post Thanks / Like
    Downloads
    7
    Uploads
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pensieroso Visualizza Messaggio
    Salve, vorrei realizzare una luce lunare ed in rete ho letto che si possono usare dei led ultraluminosi, l'acquario che dovrà "ospitare" tale luce è piccolo quindi credo che 1 o al massimo 2 led siano già abbastanza............

    a titolo di esempio e non so se vuoi realizzare una cosa simile






    servono 2 linee/ bancate di led a 3 volt ...e quindi nesuna resistenza
    saldi e metti guaina temorestringente..meglio se ha del silicone nel suo interno...se son troppi ( 8 led ) li puoi oscurare


    per 1 o 2 led necessariamente servono resistenze


    altra soluzione può essere quella proposta da Black..un tubo al neon ..tipo tuning


    per il temporizzatore puoi usare uno a " cavalieri " sui 3 euro o digitale ..un pò di + , con o senza fotoresistenza

    per l'alimentazione puoi provare anche con un vecchio caricabatterie da cellulare..anche se non eroga una tensione in uscita di 12 volt


    infine ..ci sono dei kit da costruire con gradevoli effetti di note case......se servono link te li mando in pm essendo gli stessi " publicità "

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    13,487
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da angela Visualizza Messaggio
    a titolo di esempio e non so se vuoi realizzare una cosa simile






    servono 2 linee/ bancate di led a 3 volt ...e quindi nesuna resistenza
    saldi e metti guaina temorestringente..meglio se ha del silicone nel suo interno...se son troppi ( 8 led ) li puoi oscurare


    per 1 o 2 led necessariamente servono resistenze


    altra soluzione può essere quella proposta da Black..un tubo al neon ..tipo tuning


    per il temporizzatore puoi usare uno a " cavalieri " sui 3 euro o digitale ..un pò di + , con o senza fotoresistenza

    per l'alimentazione puoi provare anche con un vecchio caricabatterie da cellulare..anche se non eroga una tensione in uscita di 12 volt


    infine ..ci sono dei kit da costruire con gradevoli effetti di note case......se servono link te li mando in pm essendo gli stessi " publicità "
    Complimenti io credevo ad uno scherzo ,sei fantastica per non dire fantastici siete dei super in tutto

  7. #7
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    57
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    @ Angela: credo che 4 siano troppi... vorrei provare con 1 o 2, che resistenze devo prendere? (a casa ne ho varie, che valore possono andare bene?)
    Naturalmente le dovrei mettere in parallelo al + ed al - vero?

    quando dici:"per il temporizzatore puoi usare uno a " cavalieri " sui 3 euro o digitale ..un pò di + , con o senza fotoresistenza"

    cos'è uno a cavalieri?
    e la fotoresistenza in questo caso a che servirebbe?

    Se puoi mandarmi i link in pm te ne sarei grato, così da dare un'occhiata ma vorrei realizzarlo da me e non comprare kit già pronti.
    Ottimo suggerimento quello di usare un alimentatore di cel... credo di averne vari in garage e di vari voltaggi a questo punto se ne trovassi uno da 3 o 6 volt potrei attaccare direttamente il led, vero?

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    57
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    per i "cavalieri" ho trovato la risposta

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    13,628
    Post Thanks / Like
    Downloads
    7
    Uploads
    18

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Pensieroso Visualizza Messaggio
    i... vorrei provare con 1 o 2, che resistenze devo prendere? (a casa ne ho varie, che valore possono andare bene?)
    Naturalmente le dovrei mettere in parallelo al + ed al - vero?
    Tesoro non è un rimprovero ma cerchiamo di usare il tasto SEARCH in alto a destra ..ci avvantaggia tutti sia x chiedere e sia per rispondere

    vai qui
    http://www.gbcnet.net/showthread.php...ighlight=diodi


    altri problemi ..fai replay

    baci


    ps :
    le resistenze nei led si mettono sempre in serie
    la fotoresistenza serve per fare l'accensione automatica

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •