Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Oggi 27/07/2013 lo chef ilio38 consiglia (Un fresco Gelato)

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    13,487
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito Oggi 27/07/2013 lo chef ilio38 consiglia (Un fresco Gelato)


    GELATO DI PISTACCHIO, PASSIONE E PIMENTO





    Ingredienti:
    per 8 persone
    Tempo: circa 35' più la marinatura e il raffreddamento
    Pistacchio: • latte g 200 • pistacchi sgusciati g 50 • latte condensato g 50 • zucchero g 40.
    Passione: • latte g 250 • polpa di frutti della passione g 75 • zucchero g 75.
    Pimento: • latte g 250 • zucchero g 80 • panna g 50 • cacao amaro • pimento
    Per completare: • meringhe g 75 • pimento

    Pistacchio: in una casseruola portate a bollore il latte con i pistacchi e lo zucchero, spegnete e frullate. Unite il latte condensato, amalgamate e versate nella gelatiera.
    Passione: lasciatemarinare la polpa dei frutti della passione con lo zucchero per almeno 2 ore, mescolando ogni tanto, poi setacciatela in modo da staccare bene tutta la polpa dai semini. Unite alla polpa il latte, amalgamate e versate nella gelatiera.
    Pimento: scaldate il latte con la panna, lo zucchero e mezzo cucchiaio di pimento pestato. Appena lo zucchero si sarà sciolto, unite un pizzico di cacao, fate raffreddare, filtrate e versate nella gelatiera.
    Per completare: quando i tre gelati sono pronti, foderate uno stampo da plum cake con carta da forno, poi sbriciolate sul fondo metà delle meringhe, spalmatevi i gelati a cucchiaiate miste e terminate con un altro strato di meringhe sbriciolate.
    Mettete in freezer per almeno 3 ore. Sformate e servite il gelato tagliato a fette, spolverizzato con pimento pestato.
    Buona Degustazione da ilio38




  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Località
    East coast
    Messaggi
    7,574
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    3

    Predefinito

    Caro Attilio,
    pur essendo una ricetta alquanto facile (non quella del gelato non mi fraintendere) ,
    io mi incarto spesso sulla meringa. Mi viene o troppo "sguignola) o troppo "secca) ....
    Ho dificoltà nella preparazione....
    Ora accetto tutte le critiche del caso ,e me le merito, ma una ricettina per una meringa (fatta come-chef-comanda) ?

    Cordialità ,Umbe
    Rispondo ai PM ,ma non per cose che si trovano sul forum col tasto cerca
    EasyUseTools (thx to Puffo)
    Garmin come fare (thx to casaufficio)
    Per ringraziare usare il tasto apposito in basso a sinistra

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •