Cos'è il FAP o DPF?

Con le sigle FAP o DPF si intende il filtro antiparticolato.
Come dice la parola stessa è un filtro installato sulle auto di nuova generazione, alcune Euro 4 e tutte le Euro 5 in poi, e serve a trattenere le polveri sottili o PM10 prodotte dalla combustione sui nostri veicoli Diesel

Come tutti i filtri accumula al suo interno queste polveri finchè può, per tanto la durata di vita un FAP non è illimitata e nemmeno fissa, dipende da diversi fattori tra i quali:
- tipologia di automobile
- tipologia di guida
- tipologia di strade percorse

Quando le polveri sottili presenti nel filtro sono eccessive la centralina motore della macchina mette in atto una strategia stabilita dal costruttore per effettuarne la pulizia, ovviamente non è una procedura eterna e prima o poi il filtro non è più possibile pulirlo

Cosa fare in caso di intasamento del FAP o DPF?

Quando un FAP è arrivato alla fine dei suoi giorni le alternative a mio avviso sono 3

- sostituirlo con uno rigenerato, procedura stupida perchè si spendono soldi per metter sull'auto un filtro usato che dopo poche migliaia di km comincerà nuovamente a crearvi problemi

- sostituirlo con uno nuovo, sicuramente la scelta più costosa di tutte e non di certo la migliore

- disattivarlo da centralina, con un piccolo intervento sul SW della centralina motore è possibile eliminare la gestione del filtro antiparticolato e disattivare le rigenerazioni, questa procedura è sicuramente la migliore delle 3 e la più economica in quanto con una spesa che di norma varia dalle 300 alle 500 euro presso le officine specializzate di tuning è possibile risolvere in maniera definitiva il vostro problema con il FAP - DPF

A livello personale posso solo consigliarvi la terza opzione dato che mi occupo di questo tutto il giorno per lavoro, ed è sicuramente la scelta più intelligente che un proprietario di un veicolo diesel con FAP possa fare.