Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: TT GO 750 blue&me tomtom fiat punto

  1. #1
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    5
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito TT GO 750 blue&me tomtom fiat punto

    salve a tutti,
    è la prima volta che scrivo nel forum e scusatemi se non è nel post giusto.
    A febbraio 2010 ho acquistato una fiat punto evo natural power (= metano) compresa di navigatore, che sulla scatola di confezione gialla riporta solo la scritta blue&me tomtom Europe 45. Come faccio a sapere quale versione di navigatore ho? per poi chiedervi, gentilmente, l'"aggiornamento mappa" adatto? ;-)
    Premetto che so poco e niente dei navigatori, tomtom,ecc.; l'ho usato solo il primo giorno d'acquisto dell'auto per vedere come funzionava (e, purtroppo, non me lo ricordo più...sic!) e, poco dopo, avrò fatto un "aggiornamento" (=cambio di versione???); inoltre, ho visto adesso poco prima di scrivervi che sul sito della fiat (blue&me) che il 26 giugno 2012 si parlava di aggiornamenti gratuiti di software 5.5 e 5.6 per Blue&me di 1a generazione e di 6.0 per quelli di 2a generazione, cosa sono? a che servono? mi riguarda?
    Vi ringrazio anticipatamente.

  2. #2
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    con il blue & me c'è da fare molta attenzione perche se qualcosa va storto si perde irrimediabilmente il collegamento viva voce con il cellulare. ti giro qualche link dove si è già discusso del blue&me.
    go 750 blue&me .... mi accingo a farlo truck
    GO 750 Blue&me Fiat - Pagina 3
    go blue&me problema mappe
    Aggiornamento TT Blue&Me
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    5
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao a tutti,
    innanzitutto ringrazio per la sua risposta Nuvolari, al quale chiedo scusa se rispondo in ritardo sia perchè sono stato impegnato e sia perchè ho cercato di capire il mio dispositivo ed i link che, gentilmente, mi ha consigliato.
    Aggiungo al mio thread precedente queste ulteriori informazioni:
    riguardo al modello/codice del mio dispositivo, sulla guida utente non c'è niente al riguardo, mentre sotto al dispositivo/navigatore ci sono anche i seguenti numeri/sigle/simboli:

    CE0XXX (CE= comunità europea; X=numeri)

    Codice a barre e con a fianco sigla/codice seguente: WIxxxxxxxxxx (x = numeri o lettere), che, da quanto ho letto in rete, servirebbe ad identificare il modello(???), inserendo (come ho fatto) le prime due lettere e che mi ha dato appunto: blue&me tomtom 4gb TTS (ma non so se è il codice/modello completo perchè, sotto al dispositivo, compare pure: GO 4XXx.xxx.xx ( con X = lettere e x = numeri) TOMTOM.

    L'"aggiornamento" (??) gratuito (=cambio di versione???) che avrei fatto (pochi giorni dopo), come detto nel post precedente, è stato da: 2.7.x.xxxx a 2.8.x.xxxx con le x = numeri, ma non so se è stato relativo alla versione del TomTom Home o delle mappe; inoltre, pochi giorni fa, collegando il dispositivo al pc, tramite TomTom HOME, ho trovato, oltre il Bootloader Target, anche che è Bootloader Version: 5.5256. Infine, visto che voi parlate spesso anche di navcore, come faccio a sapere quello del mio dispositivo, che non sono riuscito a trovare da nessuna parte (anche in internet oltre che, ovviamente, per mia ignoranza)?

    Riguardo poi agli aggiornamenti gratuiti della fiat (software 5.5 e 5.6 per Blue&me di 1a generazione e di 6.0 per quelli di 2a generazione), io penso che il mio sia di 1a generazione; se è così devo fare l'aggiornamento 5.6, dopo aver fatto prima il 5.5? e questi ultimi aggiornamenti sono da fare per forza per poter utilizzare il "vostro" ;-) "aggiornamento mappe"?
    Dopo queste precisazioni, vorrei chiederti, ammesso che abbia capito bene quanto letto nei tuoi link, se posso (ma con quale procedura?) montare su una scheda micro SDHC da 8 gb (da inserire nella porta sotto al mio dispositivo) un qualsiasi (se no, quali?), completo "sistema + mappe, ecc.", parallelo a quello originale (che mi è stato installato all'atto dell'acquisto dell'auto) in modo che l'originario appunto non venga corrotto e che, quindi, i due sistemi siano indipendenti. In altre parole, il sistema parallelo funzioni da solo ed utilizzi il dispositivo unicamente (???) come "terminale", in modo che ogni volta in futuro si possa aggiornare ;-) senza problemi.
    Ringrazio in anticipo


    P.S.: data la mia ignoranza in materia, gradirei che mi spiegaste la procedura quanto più "passo passo" possibile

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    per fornire i dati del tt devi aprire il file ttgo.bif con blocco notes e riportare i tuoi dati togliendo i dati personali, comunque per chi c'è riuscito ha messo un nuovo navcore già patchato e la nuova mappa sulla micro sd (non mi assumo nessuna responsabilità se poi si perde la funzione blue&me​)
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    5
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Come giustamente mi hai consigliato, posto le informazioni relative al mio dispositivo originario in un modo più preciso:


    [TomTomGo]
    DeviceName=TomTom Blue&Me TomTom
    DeviceVersionHW=GO 750
    DeviceSerialNumber=WIxxxxxxxxxx
    DeviceUniqueID=XXXXx XXXxx
    RamDiskVersion=20091104
    BootLoaderVersion=55259 ***** ATTENZIONE

    LinuxVersion=352246
    ApplicationVersionVersionNumber=9010
    ApplicationVersion=1808
    UserLanguage=Italiano
    UserName=
    LastConnectionTime=Never
    GPSFirmwareVersion=1.11.14 61777


    ***** ATTENZIONE: Il giorno che vi ho scritto per la prima volta (circa una settimana fa) collegai il mio dispositivo, tramite TomTom Home, al pc dove vi feci anche una "copia di sicurezza" di tutto il sistema (cartelle + files): tra le varie icone relative a cartelle e files, oltre al file ttgo.bif (che, come ho letto in un vostro thread, ho aperto con Note pad per darvi queste informazioni) c'è anche un' icona/file bootloaderversion.txt che, aperta sempre con notepad, mi ha esplicitato siail BootloaderTarget che il Bootloaderversion: 5.5256 che è diverso da questo che è elencato e che, come si vede, è 55259.

    Quale dei due è quello giusto? Forse quest'ultimo è legato a quell'aggiornamento che feci poco tempo dopo aver acquistato l'auto?
    Inoltre, il codice 4MF0.001.01 non è riportato anche sulla scatola del tomtom perchè
    sotto al S/N sulla scatola ho 8MF0.002.10... mentre nel tomtom 4MF0.001.01; ho riportato ed "esplicitato" anche questi dati perchè ho visto che sono coincidenti anche con alcuni possessori della 500 e non solo della punto (parliamo di ottobre 2010).

    A proposito un dubbio:
    per aprire il file ttgo.bif, ho creato una cartella apposta dove vi ho copiato appunto il file ttgo.bif che si presentava con la classica icona "indefinita" perchè chiedeva con quale programma avrei voluto aprire il file; però, dopo aver fatto altro e blocco note, l'icona del file in questione, alla fine, è cambiata da "indefinita" a quella di "blocco note" che, se "normale" nella cartella creata apposta per aprire il file, non capisco perchè l'abbia fatto anche nella "copia di sicurezza".
    Questo cambio d'icona comporta qualche malfunzionamento nel dispositivo se, malaguratamente e spero proprio di no, dovessi ricorrere a questa "copia di sicurezza" sul pc?
    Ringrazio nuovamente

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    il cambio di icona è perchè tu hai chiesto al pc di aprire sempre il file con blocc notes di conseguenza d'ora in avanti tutti i file.txt ti si apriranno in automatico con blocc notes e questo non comporta nulla al tt, in quanto il il file è rimasto originale.

    a questo punto se vuoi copiare il navcore su sd e patcharlo (Ma da patchare è solo la sd sul pc) e poi prendi una mappa nuova che va attivata.
    oppure prendi un pack già pronto
    Raccolta di Navcore SE by tonyzeta & mark cat, versione Omega
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  7. #7
    Data Registrazione
    Jul 2013
    Messaggi
    5
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao a tutti ed a Nuvolari, che ringrazio molto per la sua disponibilità; un ringraziamento particolare anche a tonyzeta & mark cat ed altri.
    Scusate innanzitutto la mia ignoranza per le mie seguenti domande/dubbi, che possono sembrare banali:
    Nuvolari, consapevole del fatto che non ti assumi alcuna responsabilità circa eventuali danni, ti chiedo delle precisazioni sui due tuoi consigli: A ( = copia navcore su sd + patch + mappa da attivare); B (= pack già pronto).
    Caso A:
    cosa significa: patchare solo la sd sul pc? forse = formattare la mia microSDHC class4 Trascend 8GB mediante il pc come FAT 32???
    prendere una mappa nuova( ma, in cosa differiscono le varie mappe?), ma dove? ;-) e come attivarla? ;-): ma sul mio tomtom, posso mettere una mappa qualsiasi (non so, penso da – precisa a + precisa, o per "camionisti" ( = truck, vero???), o altro, come - scusa il banale es.- su un qualunque (marca e processore diversi...) pc (per analogia = qualsiasi navigatore e, quindi, anche il mio tomtom) posso installare qualsiasi O.S. (linux, XP, vista ,ecc e, quindi per analogia, = qualsiasi navcore o mappa (ma qual è la differenza tra questi 2 termini?) ed usare, come già ti ho detto precedentemente, il mio dispositivo solo come terminale video o, in altre parole, sul mio blue&me tomtom sono adatte solo alcune e quali? e cosa bisogna considerare per scegliere quella giusta per il mio dispositivo o posso mettere anche la migliore in assoluto solo che avrà meno funzioni perchè, ovviamente, legata alle sole caratteristiche del mio dispositivo e ciò anche indipendentemente dalle marche dei dispositivi (garmin, tomtom, ecc.)?


    Una volta fatta questa vostra procedura ed averla installata sulla mia micro SDHC, i futuri aggiornamenti delle mappe saranno tutti gratis ed in automatico e dove mi dovrò collegare per farli? oppure per ogni nuovo aggiornamento bisognerà rifare tutta la suddetta procedura ogni volta?
    Caso B:
    1) Cos'è il PNA? Forse = dispositivo = mio tomtom

    1. Fare il suo backup; al riguardo, ti chiedo se è corretta la mia seguente procedura: ho collegato il mio dispositivo tramite il cavo USB in dotazione al pc e, usando Tom Tom Home, mi è comparsa, in Risorse del computer di XP, una nuova cartella TomTom (F , come se fosse un nuovo hd collegato; ho fatto doppio click col tasto dx su questa nuova cartella, poi "copia" ed infine "incolla", questa volta in una cartella di C:, da me creata apposta.
    2. Di tutti quei Basic pack e TTsystem, quali devo scegliere e che differenza c'è tra i due?
    3. Perdona la mia ignoranza (soprattutto per Linux), ma cosa s'intende per root del TT, il percorso della microscheda (root directory, giusto??) o la procedura di "sblocco" delle restrizioni?
    4. Dato che la mia trascend è di 8 gb, non dovrei avere problemi per i 64 mb di ram (a volte, ho visto che si parla anche di 32 mb)? Vorrei, gentilmente, chiarimenti, perchè ho il dubbio che siano due cose diverse, anche perchè, se ho capito bene, sul mio pc ho XP mentre l'O.S. del TomTom è basato su Linux, vero??? a cosa si riferiscono i 64 mb? E come faccio a saperlo per il mio dispositivo, se 32 o 64 mb?
    5. cos'è e dov'è il file Swap, che non trovo nella cartella TomTom che ho salvato in C:
    6. cosa sono ed a cosa servono le cartelle ASR e Loquendo (quale devo scegliere? opterei per Integrale) che non riesco a scaricare entrambe perchè mi dà "connessione non riuscita", anche facendo più volte "riprova"
    7. cos'è e a cosa serve clear flash?
    8. Cosa s'intende per "emulazione per navcore"?
    9. Avevo optato per il TTsystem SE TZ 9.701, anche perchè ho pensato (non so quanto giustamente, visti tutti i miei dubbi) che fosse la migliore mappa in assoluto, ma tutti i link non sono funzionanti perchè danno tutti "Errore caricamento pagina – Connessione non riuscita".

    In conclusione, per la stessa ragione relativa a link non funzionanti, non posso far ricorso nè al caso A nè al caso B.
    Un consiglio: Quando ho acceso il mio dispositivo, inserito col dash dock sul cruscotto, con la mia punto a motore spento, ho avuto la segnalazione di batteria scarica e poichè nella confezione non c'era alcun caricabatteria, come si ricarica? Forse, sempre tramite il dash dock, quando il blue&me tomtom è in funzione con l'auto in moto? Oppure, in alternativa al caricabatteria da auto da comprare (ma, uno qualsiasi???), dato che nella confezione c'è un cavo USB per il pc molto simile a quello del cellulare "iphone", per caricare il quale utilizzo un "trasformatorino" con una presa USB e che mi consente il collegamento alla presa della corrente, potrei utilizzare questo trasformatorino anche per il tom tom: qualcuno l'ha già sperimentato?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte e scusa se ho scritto molto ma la mia ignoranza è molta..

  8. #8
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da tomtoman8 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti ed a Nuvolari, che ringrazio molto per la sua disponibilità; un ringraziamento particolare anche a tonyzeta & mark cat ed altri.
    Scusate innanzitutto la mia ignoranza per le mie seguenti domande/dubbi, che possono sembrare banali:
    Nuvolari, consapevole del fatto che non ti assumi alcuna responsabilità circa eventuali danni, ti chiedo delle precisazioni sui due tuoi consigli: A ( = copia navcore su sd + patch + mappa da attivare); B (= pack già pronto).
    Caso A:
    cosa significa: patchare solo la sd sul pc? patchare è fare una modifica al software per permettere di riconoscere la mappa forse = formattare la mia microSDHC class4 Trascend 8GB mediante il pc come FAT 32??? non è obbligatorio formattare
    prendere una mappa nuova( ma, in cosa differiscono le varie mappe?) vedi la Tabelle compatibilità mappe 910 by GBCNet, ma dove? in funzionalità ;-) e come attivarla? con Tool by gbcnet.net_v_5 e come usarlo ;-): ma sul mio tomtom, posso mettere una mappa qualsiasi (non so, penso da – precisa a + precisa, o per "camionisti" ( = truck, vero???),, no deve essere adatta al software o navcore che monti vedi sempre le fuinzionalità o altro, come - scusa il banale es.- su un qualunque (marca e processore diversi...) pc (per analogia = qualsiasi navigatore e, quindi, anche il mio tomtom) posso installare qualsiasi O.S. (linux, XP, vista ,ecc e, quindi per analogia, = qualsiasi navcore o mappa (ma qual è la differenza tra questi 2 termini?) ed usare, come già ti ho detto precedentemente, il mio dispositivo solo come terminale video o, in altre parole, sul mio blue&me tomtom sono adatte solo alcune e quali? e cosa bisogna considerare per scegliere quella giusta per il mio dispositivo o posso mettere anche la migliore in assoluto solo che avrà meno funzioni perchè, ovviamente, legata alle sole caratteristiche del mio dispositivo e ciò anche indipendentemente dalle marche dei dispositivi (garmin, tomtom, ecc.)?


    Una volta fatta questa vostra procedura ed averla installata sulla mia micro SDHC, i futuri aggiornamenti delle mappe saranno tutti gratis ed in automatico e dove mi dovrò collegare per farli? ti colleghi a gbvnet e scarichi la nuova mappa che sarà sempre da attivare oppure per ogni nuovo aggiornamento bisognerà rifare tutta la suddetta procedura ogni volta? solo per la mappa
    Caso B:
    1) Cos'è il PNA? Forse = dispositivo = mio tomtom no è un file che è dentro alla mappa

    1. Fare il suo backup; al riguardo, ti chiedo se è corretta la mia seguente procedura: ho collegato il mio dispositivo tramite il cavo USB in dotazione al pc e, usando Tom Tom Home, mi è comparsa, in Risorse del computer di XP, una nuova cartella TomTom (F , come se fosse un nuovo hd collegato; ho fatto doppio click col tasto dx su questa nuova cartella, poi "copia" ed infine "incolla", questa volta in una cartella di C:, da me creata apposta in tutta questa procedura scordati di avere sul pc tthome e il backup fallo col classico copia e incolla
    2. Di tutti quei Basic pack e TTsystem, quali devo scegliere e che differenza c'è tra i due? il basic pack è il navcore originale e il ttsystem la sua patch vedi Raccolta di Navcore SE by tonyzeta & mark cat, versione Omega
    3. Perdona la mia ignoranza (soprattutto per Linux), ma cosa s'intende per root del TT, il percorso della microscheda (root directory, giusto??) giusto o la procedura di "sblocco" delle restrizioni? no
    4. Dato che la mia trascend è di 8 gb, non dovrei avere problemi per i 64 mb di ram (a volte, ho visto che si parla anche di 32 mb)? Vorrei, gentilmente, chiarimenti, perchè ho il dubbio che siano due cose diverse, anche perchè, se ho capito bene, sul mio pc ho XP mentre l'O.S. del TomTom è basato su Linux, vero??? a cosa si riferiscono i 64 mb? E come faccio a saperlo per il mio dispositivo, se 32 o 64 mb?i nuovi tt hanno linux e i vecchi windows, con i nuovi una volta collegati al pc non ci vedi nulla e i vecchi vedi tutte le cartelle, per vedere se è 32 o 64 puoi guardare nelle info del tt (a video) oppure tieni premuto il tasto power fino a che non ti mostra una schermata di tipo dos e li hai tutte le info
    5. cos'è e dov'è il file Swap, che non trovo nella cartella TomTom che ho salvato in C:è un file che permette ai tt che hanno poca ram di usare la memoria fisica per ram, lo trovi dei navcore modificati
    6. cosa sono ed a cosa servono le cartelle ASR e Loquendo (quale devo scegliere? opterei per Integrale) che non riesco a scaricare entrambe perchè mi dà "connessione non riuscita", anche facendo più volte "riprova asr permette di avere un microfono sul video del tt e potergli dare dei comandi vocali (nei tt che hanno un microfono incorporato) e loquendo è una voce NON umana che permette di riconoscere e pronunciare i nome delle vie, invece di sentirti dire "svolta a destra e poi a sinistra" ti senterai dire " svolta a destra in via del letto e poi a sinistra in via dei sogni" (vista l'ora)
    7. cos'è e a cosa serve clear flash?per pulire i file frammentati sul tt
    8. Cosa s'intende per "emulazione per navcore"?dei tt ce ne sono una miriade e ogni uno è diverso dall'altro, quindi ti permettiamo di emulare un altro tt che magari ha più funzioni del tuo
    9. Avevo optato per il TTsystem SE TZ 9.701, anche perchè ho pensato (non so quanto giustamente, visti tutti i miei dubbi) che fosse la migliore mappa in assoluto, ma tutti i link non sono funzionanti perchè danno tutti "Errore caricamento pagina – Connessione non riuscita".il pack 9.701 è un pack per camion e non solo e funziona solo con la su a mappa, per i link vedi Guida per aggirare il blocco di uploaded e altri host

    In conclusione, per la stessa ragione relativa a link non funzionanti, non posso far ricorso nè al caso A nè al caso B.
    Un consiglio: Quando ho acceso il mio dispositivo, inserito col dash dock sul cruscotto, con la mia punto a motore spento, ho avuto la segnalazione di batteria scarica e poichè nella confezione non c'era alcun caricabatteria, come si ricarica? Forse, sempre tramite il dash dock, quando il blue&me tomtom è in funzione con l'auto in moto? non avendo l'auto con quella funzione non so Oppure, in alternativa al caricabatteria da auto da comprare (ma, uno qualsiasi???) no uno qualsiasi non va bene ti serve un cavo usb da una parte e dall'altra il dash dock (almeno il go 1000 di mio padre è così), dato che nella confezione c'è un cavo USB per il pc molto simile a quello del cellulare "iphone", per caricare il quale utilizzo un "trasformatorino" con una presa USB e che mi consente il collegamento alla presa della corrente, potrei utilizzare questo trasformatorino anche per il tom tom: qualcuno l'ha già sperimentato?
    Ringrazio anticipatamente per le risposte e scusa se ho scritto molto ma la mia ignoranza è molta..
    tutto quello che è in rosso sono le risposte.
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  9. #9
    Data Registrazione
    Jun 2011
    Messaggi
    220
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao a tutti, un amico ha venduto la sua Fiat Punto e mi ha regalato il Tomtom GO che era in dotazione nella macchina.
    Premesso che ho già lavorato con altri modelli , ma a questo no so cosa fare.
    1) Come lo collego al PC ?
    2) Si deve sbloccare come gli altri ?
    3) Al momento non si accende , batteria scarica ?
    4) Non ho nessun tipo di cavo in dotazione.

    Grazie a tutti.

  10. #10
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,834
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da zmuda Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, un amico ha venduto la sua Fiat Punto e mi ha regalato il Tomtom GO che era in dotazione nella macchina.
    Premesso che ho già lavorato con altri modelli , ma a questo no so cosa fare.
    1) Come lo collego al PC ? con il suo cavo
    2) Si deve sbloccare come gli altri ? dipende dal navcore
    3) Al momento non si accende , batteria scarica ? potrebbe essere
    4) Non ho nessun tipo di cavo in dotazione. male

    Grazie a tutti.
    le risposte sono in rosso

    ma in auto si accende? controlla dal menu le info.....
    se hai una sd o micro sd potresti collegare la micro al pc.
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •