11/03/12, 23:53

CONFERENZA STAMPA LAZIO-BOLOGNA 1-3/Reja: 'Terzo posto in solitario, guardiamo ancora in alto. Nessuna colpa al Derby, non eravamo in condizione'




Edoardo Reja arriva in conferenza stampa dopo la sconfitta contro il Bologna, per analizzare l'1-3 dell'Olimpico: “Dal punto di vista tattico questa squadra era difficile da affrontare. Noi l'avevamo preparata per poterli accorciare con 4 difensori, ma non penso sia stato solo questo. E' venuta meno un po' di condizione. Non siamo entrati in partita con l'atteggiamento positivo. Loro erano più brillanti, noi faticavamo. Questo lo pensavo prima della gara. Il Derby di porta via molte energie nervose, ma non do colpa ai festeggiamenti che invece dovrebbero farti volare. Non abbiamo avuto l'approccio giusto, ma mancava proprio la condizione fisica. Nella zona centrale abbiamo perso una ventina di palloni nel primo tempo. Non accadeva di tempo”.

AMBIZIONI - “Io credo tutt'ora nelle mie parole. Siamo terzi in classifica, perché non devi credere di poter andare un po' più in la. Devi guardare avanti, non ci sono problemi. Spero di poter dare dei ricambi ai giocatori, invece ora avremo anche due squalificati. Non so se recupererò Brocchi, e so che non posso pretendere in questo momento il 110%. Ho dei problemi ogni domenica. Non voglio piangere le assenze, perché chi gioca sta dando l'anima. Tutto lo Stadio oggi ha capito tutte le difficoltà di una squadra che anche in 9 ha messo in campo tutto. Sull' 1-2 addirittura il Bologna era in difficoltà e se rimanevamo in 10 potevamo giocarcela. Poi dopo l'espulsione di Gonzalez era impossibile. Faccio i complimenti a Pioli, che sa sfruttare al massimo il potenziale della sua squadra.”

AGGREDIRE IL BOLOGNA - “Venerdi abbiamo fatto qualche prova. Sabato stessa cosa, per cercare di attaccare i giocatori avanti. Non volevamo far girare Diamanti e Ramirez. Arrivavamo in ritardo una frazione di secondo decisiva. Quando non accorci contro loro vai in difficoltà”.

POSSESSO PALLA - “Sul possesso di palla abbiamo perso un'infinità di palloni. Non era la Lazio aggressiva e mentalmente cattiva che conoscevamo. Gonzalez non sta bene, Hernanes non è partito bene, Ledesma ha sbagliato qualche palla. Direi molto bene Mauri, su cui Gillet ha fatto qualche bella parata. Non abbiamo mai rinunciato ad attaccare. Facciamo un applauso ai ragazzi. Siamo sempre terzi da soli, guardiamo avanti. Cercheremo di migliorare, ed aumentare la condizione. Mi auguro che la sconfitta ci dia una carica positiva”.

I GOL - “I gol oggi erano anche evitabili. Spero di non ripetere la medesima prestazione. Ma mancando la condizione rinculavi e li lasciavi girare. Anche sulla seconda espulsione, se Gonzalez stava bene lo avrebbe aggredito subito invece di lasciargli lo spazio”.

LO SCHEMA DEL PRIMO GOL - “Le posizioni sono stabilite prima. Li sicuramente c'è qualcuno che era fuori posizione. Non puoi lasciare un 2 contro 2 a pochi metri dalla porta. E' una negligenza da non ripetere.”


Mirko Borghesi