Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Strano comportamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Puglia, Salento, Torchiarolo
    Messaggi
    41
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Strano comportamento

    Salve ragazzi; qualche giorno fa mi chiama un cliente e mi dice che non riesce più a
    connettersi ad internet. Vado, faccio un sopralluogo e mi accorgo che gli apparati si sono
    resettati perdendo la configurazione e ripristinando le opzioni di default. La rete è
    semplicissima e così composta: un router D-Link DSL-524T con interfaccia WAN RJ-11 più uno switch 4 porte integrato, ed un access point (AP) Sitecom 150N X1. Riconfiguro singolarmente gli apparati e li provo. E fin qui tutto ok. Appena collego l'AP al router noto un blinking strano della spia LAN sull'AP. Il cliente mi dice che aveva notato anche lui, nei giorni scorsi, questo fenomeno. Dico, strano... proviamo e vediamo che succede.

    Accendo il mio portatile, mi rileva subito la WLAN e provo a connettermi. Inserisco la chiave WPA e noto che ci mette un po' più del solito ad acquisire l'indirizzo IP. Apro Firefox, niente: non si riesce a navigare. Pagina bianca, attesa infinita ed infine il messaggio generico d'errore. Intanto quel blinking sulla porta LAN dell'AP continua ininterrottamente. Direi che è come se ci fosse elevato traffico su quel link. E' qui che la faccenda comincia a complicarsi.

    Provo a collegare l'AP ad altre porte del router, ma il comportamento è sempre lo stesso. A questo punto mi viene il sospetto che sia il router ad avere qualche problema. Stacco l'AP e mi collego col portatile direttamente al router utilizzando lo stesso cavo e la stessa porta. Funziona tutto che è una meraviglia. Acquisisco l'indirizzo IP in pochi secondi,
    navigo che è una bellezza... insomma tutto ok... a parte il mio mangiamento di testa. Stacco il PC, ricollego l'AP e riparte il blinking anomalo con la stessa tiritera di prima. Dico, manteniamo la calma. Chiamo un mio collega e mi faccio portare due modelli di AP differenti e nuovi di zecca. Non c'è nessuna differenza: appena li colleghi al router parte il blinking della spia LAN. Con grande sforzo "zen" dico al mio collega facciamo una prova: mi collego in wireless alla rete e vedo cosa mi restituisce ping. Questo il risultato: Ping verso l'AP sempre 4 su 4 ok. Ping verso il router o qualsiasi altro dominio esterno con errori. In pratica quello che noto è che dei 4 pacchetti, a volte ne arriva uno, due si perdono e del quarto mi dice "host irraggiungibile". In altre prove successive due si perdono e due arrivano. Uno arriva e tre "host irraggiungibile"... e così via. A questo punto mi sembra evidente che il problema sia proprio in quel collegamento LAN tra router ed access point.

    Stacco l'AP, mi collego col PC direttamente al router (sempre stesso cavo e porta) e i ping sono tutti ok. Non ci sto capendo più nulla. E' qui che chiedo aiuto a voi. Vorrei venire a capo del problema ed è per questo che vi chiedo di "sparare" tutte le ipotesi così come vi vengono. In questo modo, analizzandole una ad una, spero riusciremo a svelare l'arcano.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Io direi di cambiare il cavo tra router e ap se ancora non lo hai fatto. magari ha dispersione che manda in conflitto gli apparati, e il pc ne risente meno.

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Puglia, Salento, Torchiarolo
    Messaggi
    41
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ok ragazzi, si comincia. Ipotesi 1
    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    Io direi di cambiare il cavo tra router e ap se ancora non lo hai fatto. magari ha dispersione che manda in conflitto gli apparati, e il pc ne risente meno.
    Ho pensato anch'io ad un problema di cavo, ma pur avendone cambiati tre... il problema persiste.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    non so inventarmi nulla... davvero anomala la cosa...

    prova a cambiare settaggi di rete e ip, magari ci sta qualche conflitto ip con altra periferica collegata, tipo un pc con lo stesso del router.

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Località
    Bassa Bresciana
    Messaggi
    54
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Aggiornare il firmware del router ? Visto che si è resettato ??
    Prova!
    Tony

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Puglia, Salento, Torchiarolo
    Messaggi
    41
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ipotesi 3
    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    prova a cambiare settaggi di rete e ip, magari ci sta qualche conflitto ip con altra periferica collegata, tipo un pc con lo stesso del router.
    Nel nulla cosmico ho provato anche questo, ma ovviamente non ha risolto nulla. E comunque non esiste nessun conflitto IP visto che gli unici apparati presenti sono router ed AP ed entrambi hanno una configurazione IP statica.


    Ipotesi 4
    Citazione Originariamente Scritto da tony2011 Visualizza Messaggio
    Aggiornare il firmware del router ? Visto che si è resettato ??
    Prova!
    Tony
    Preciso che il router da sè funzionava senza problemi e la causa del reset si è scoperto essere stato uno sbalzo elettrico. Comunque, verificata la presenza di un nuovo firmware, abbiamo provveduto all'aggiornamento... ma anche questo buca!!!


    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    non so inventarmi nulla... davvero anomala la cosa...
    L'ho pensato anch'io... davvero in tanti anni mai vista una cosa simile... ma non mi arrendo!!! Ipotesi fresca fresca, ma piuttosto complicata e forse arzigogolata e soprattutto non ancora verificata. Pensavo ad un problema con l'Auto Negotiation MDI/MDIX. A volte (ma è molto raro) si instaura un loop su entrambe le interfacce e manda in stallo la procedura di configurazione. Che ne dite?

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da inishmore Visualizza Messaggio
    L'ho pensato anch'io... davvero in tanti anni mai vista una cosa simile... ma non mi arrendo!!! Ipotesi fresca fresca, ma piuttosto complicata e forse arzigogolata e soprattutto non ancora verificata. Pensavo ad un problema con l'Auto Negotiation MDI/MDIX. A volte (ma è molto raro) si instaura un loop su entrambe le interfacce e manda in stallo la procedura di configurazione. Che ne dite?
    ma se dici che hai cambiato tre AP..

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Puglia, Salento, Torchiarolo
    Messaggi
    41
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    ma se dici che hai cambiato tre AP...
    Vero! I tre APs funzionano benissimo sia singolarmente che agganciati ad un'altra LAN (quella mia di casa!). La mia ipotesi era da intendersi lato router, visto che il blinking anomalo parte nel momento in cui si collega un qualsiasi AP ad una delle porte del router. Comunque, per mancanza di tempo, devo ancora verificarlo.

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    e hai provato a cambiare router?? magari è lì il problema e con poche decine di euro risolvi.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Località
    Puglia, Salento, Torchiarolo
    Messaggi
    41
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    e hai provato a cambiare router?? magari è lì il problema e con poche decine di euro risolvi.
    A questo punto direi che sono sicuro che il problema sia nel router, e ti dirò anche di più: sono abbastanza sicuro che il problema risieda nel collegamento tra AP e router e quindi si attesti a livello fisico dello stack TCP/IP. Ho già provato l'AP del cliente su altre reti (e quindi altro router) e funziona senza problemi. Quello che vorrei è capire come mai se mi collego al router con un PC va tutto bene, se invece ci attacco l'AP si verifica il problema. E' per questo che, data la stranezza del problema, ho detto "sparate" tutte le ipotesi così come vi vengono. Perchè prima o poi si potrebbe tirar fuori un'illuminazione.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •