Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Programma per...

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    94
    Post Thanks / Like
    Downloads
    20
    Uploads
    0

    Predefinito Programma per...

    Cerco un programma per rielaborare e leggere centraline auto...Grazie


    Saluti by GioppyGio



    PORTA APERTA PER CHI PORTA PER CHI NON PORTA PARTA PER LA APERTA PORTA

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da GioppyGio Visualizza Messaggio
    Cerco un programma per rielaborare e leggere centraline auto...Grazie

    Oltre al software ti serve un cavo programmatore. Per iniziare va bene un galletto clone, (cerca su ebay) solitamente venduto con a corredo un dvd con su tutti i soft che ti interessano e qualche migliaio di mappature, anche se secondo me non proprio degne di nota.

    Con il cavo di cui sopra ti scarichi la mappatura dalla centralina auto e sei davvero molto bravo puoi rielaborarla e aumentare le prestazioni dell'auto senza compromettere l'affidabilità.

    Purtroppo ci stanno dei rischi da valutare e se calcoli bene non sempre è conveniente mettersi in quel tipo di lavori.

    le mappature se non sono fatte bene rischi di peggiorare le prestazioni o rompere addirittura componenti a livello meccanico.

    Se non completi la programmazione o se invii una mappatura errata la centralina si blocca irrimediabilmente e l'unico sistema per recuperarla e aprirla, scollare la flash, e programmarla al banco, quindi risaldarla su, operazioni non proprio a portata di tutti. Solitamente le fiat jtd non si inchiodano mai, anche se gli butti spazzatura dentro ti fanno sempre riprogrammare, a differenza di altre auto, tipo BMW o PSA che facilmente si addormentano in fase di programmazione.

    Dipende da che vuoi fare... ci stanno anche utility che permettono la rimozione di filtri fap e valvole egr dalla centralina...

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    nascosta
    Messaggi
    3,465
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    Oltre al software ti serve un cavo programmatore. Per iniziare va bene un galletto clone, (cerca su ebay) solitamente venduto con a corredo un dvd con su tutti i soft che ti interessano e qualche migliaio di mappature, anche se secondo me non proprio degne di nota.

    Con il cavo di cui sopra ti scarichi la mappatura dalla centralina auto e sei davvero molto bravo puoi rielaborarla e aumentare le prestazioni dell'auto senza compromettere l'affidabilità.

    Purtroppo ci stanno dei rischi da valutare e se calcoli bene non sempre è conveniente mettersi in quel tipo di lavori.

    le mappature se non sono fatte bene rischi di peggiorare le prestazioni o rompere addirittura componenti a livello meccanico.

    Se non completi la programmazione o se invii una mappatura errata la centralina si blocca irrimediabilmente e l'unico sistema per recuperarla e aprirla, scollare la flash, e programmarla al banco, quindi risaldarla su, operazioni non proprio a portata di tutti. Solitamente le fiat jtd non si inchiodano mai, anche se gli butti spazzatura dentro ti fanno sempre riprogrammare, a differenza di altre auto, tipo BMW o PSA che facilmente si addormentano in fase di programmazione.

    Dipende da che vuoi fare... ci stanno anche utility che permettono la rimozione di filtri fap e valvole egr dalla centralina...
    condivido in pieno cio' che dici, perchè ci son passato anche io, e cio mi è costata una centralina usata che ho dovuto far aprire per mettere una flash vergine e farla riprogrammare.
    il tutto con una spesa di 160€.
    renault clio 2°serie.
    la valvola egr di solito va smontata e pulita dalle impurita' del gasolio soprattutto se hai 100mila km.
    poi una bella pulizia iniettori non fa male.
    io ti do un consiglio:
    su ebay trovi delle mappature esterne che ti baypassano la centralina,con tre configurazioni diverse.
    cosi quando vai a collaudo la puoi staccare e la macchina ritorna originale.
    testata su un'astra gtc penultima serie da 150cv e portata a 190cv ma ti garantisco che la macchina era molto nervosa, è a volte inguidabile.



    -Prima-di-aggiornare-il-tomtom-leggere-qui-importante-

    sondaggio-aperto-a-tutti-gli-iscritti
    Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta.
    (Oscar Wilde)



  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    per mappature esterne intendi centraline aggiuntive immagino...perchè mappature esterne non esistono
    e occhio alle fregature perchè su ebay vendono tante centraline aggiuntive di cacca...

    personalmente uso da sempre centraline aggiuntive sui miei mezzi e sui mezzi dell'azienda, tutt'ora è montata sua mia bmw 120d

    la moda del momento è rimappare la centralina per eliminare il controllo del filtro FAP e l'egr, oltre che dare cavalli alla macchina
    questo è il futuro dato che i moduli per simulare il FAP non funzionano molto bene, e tutti lo eliminano rimappando
    per fare operazioni del genere affidatevi a dei preparatori dotati di apparecchiature professionali, lasciate perdere quelli che vi promettono miracoli a 200 euro e lavorano nel box di casa loro

    parlo così per esperieza diretta, dato che questo settore è il mio lavoro da ormai 7 anni

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    nascosta
    Messaggi
    3,465
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da magi1984 Visualizza Messaggio
    per mappature esterne intendi centraline aggiuntive immagino...perchè mappature esterne non esistono
    e occhio alle fregature perchè su ebay vendono tante centraline aggiuntive di cacca...

    personalmente uso da sempre centraline aggiuntive sui miei mezzi e sui mezzi dell'azienda, tutt'ora è montata sua mia bmw 120d

    la moda del momento è rimappare la centralina per eliminare il controllo del filtro FAP e l'egr, oltre che dare cavalli alla macchina
    questo è il futuro dato che i moduli per simulare il FAP non funzionano molto bene, e tutti lo eliminano rimappando
    per fare operazioni del genere affidatevi a dei preparatori dotati di apparecchiature professionali, lasciate perdere quelli che vi promettono miracoli a 200 euro e lavorano nel box di casa loro

    parlo così per esperieza diretta, dato che questo settore è il mio lavoro da ormai 7 anni
    si scusa la mia terminologia non adatta.
    ripeto:
    sia tu che black avete ragione, perche ne ho pagato io le spese per non sentire il mio meccanico di fiducia.
    come si dice ognuno il suo.
    moduli esterni se vuoi ti do il link in privato, ti garantisco che sono ok perche testati su piu' mezzi, e caso strano ti riducono anche i consumi, ma se la programmi al massimo il mezzo diventa ingestibile, perche' entrano in continuazione i sistemi elettronici di prtezione, rendendoti la guida impossibile.
    senza calcolare la sollecitazione che scateni sui componenti meccanici, e frizione.
    purtroppo non viviamo in germania dove ci sono strade che ti permettono di correre, in italia si cammina a 130kmh quindi anche se hai una macchina con 200cv è inutile.



    -Prima-di-aggiornare-il-tomtom-leggere-qui-importante-

    sondaggio-aperto-a-tutti-gli-iscritti
    Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta.
    (Oscar Wilde)



  6. #6
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    la riduzione dei consumi non è un caso strano, è una logica conseguenza
    il modulo aggiuntivo ti aumenta la coppia, quindi aumentano i cavalli, quindi il motore fa emno fatica a spostare l'auto con conseguente riduzione dei consumi (nella guida normale di tutti i giorni)

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    se volte fare esperimenti dovete procurarvi qualche auto fiat jtd, fino ad euro 3. Potete smanettare quanto volete... la centralina è sempre riprogrammabile. Io ho fatto un po' di esperienza su una multipla di un mio amico... ci ho caricato di tutto e la ho sempre ripresa.

  8. #8
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    2
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Per mia esperienza consiglio di non toccare le centraline, l'ultima che ho fatto rimappare da un noto preparatore è stata sulla fiat bravo JTD...si guadagni in coppia ma ci perdi sia in consumi, fumosità e in frizioni da sostituire, perchè non tutte le frizioni resistono all'aumento di coppia ed io ne ho dovuto sostituire una dopo appena 30.000 km e quando ho rivenduto l'auto dopo altri 40000 km la frizione era da sostituire!!!!!!!
    Ora con il gtd non ci penso nemmeno minimamente a rimappare la centralina
    "E' inutile discutere con un cretino, prima ti abbassi al suo livello, poi lui ti batte in esperienza!"

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    non è vero...la mia auto ha 90mila km, rimappata da 80mila km, e la frizione è ancora la sua originale.
    così come turbina ecc ecc
    se il lavoro viene fatto da un esperto di problemi non ce ne sono.
    se il lavoro viene fatto da un cane che solo perchè sà modificare due valori si definisce un preparatore professionista allora succedono le rotture che ti son successe!

    inoltre il piede di chi guida conta molto, se a 1000 giri schiacci tutto a tavoletta è normale che la frizione ne soffre maggiormente

    per il discorso consumi è la stessa cosa.
    se la mappa viene fatta bene i consumi si riducono a parità di strada fatta con auto originale
    se la mappa viene fatta solo con l'idea di dire "aumentiamo il gasolio che aumentano i cavalli" allora succede che l'auto fuma nero e i consumi aumentano

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2012
    Messaggi
    2
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Salve, mi presento perché sono nuovo del forum, scrivo in questa discussione per un problema con una jeep (wj anno 2000 benzina) ho assolutamente bisogno di leggere dalla centralina il chilometraggio effettivo, sospetto una manomissione del contachilometri, l'auto è stata acquistata 8 mesi fa senza garanzia, si è rotta ad un chilometraggio relativamente basso per un motore del genere e solo dimostrando la manomissione avrei diritto ad un risarcimento.
    Qualcuno può darmi dei consigli in merito?

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •