Risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Surround con poca spesa ..... esperimento

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Surround con poca spesa ..... esperimento

    Quello che presento è un sistema per poter avere un canale surround partendo da due semplici canali stereo e senza usare processori digitali .... può essere di effetto se usato per ascoltare l'audio dei film che oramai sono diffusi anche in Tv con tecnologia digitale ; oppure per goderci il nostro DVD preferito .... il tutto è subordinato al fatto che l'uscita audio del televisore (o lettore dvd, decoder ecc) sia collegata con un amplificatore stereo esterno ...
    Io lo uso collegato al mio impianto stereo dove normalmente ascolto la musica (da buon appassionato )
    Premetto che non è farina del mio sacco , ma il sistema l'ho trovato descritto anche in vecchie riviste del settore audio ....ultimamente è stato riportato in auge (a cura del progettista e appassionato Alberto Maltese ) sulle pagine di una rivista che si occupa di autocostruzione hi-fi .
    Lo schema di collegamento è il seguente :



    Come si evince facilmente dallo schema, basta collegare due diffusori ausiliari (usati per il surround) in serie fra di loro e ,a loro volta vanno inseriti fra il positivo del canale destro e il positivo del canale sinistro .
    Qusto tipo inusuale di collegamento permette l'estrazione e la riproduzione del segnale differenza L-R dai diffusori ausiliari ... infatti i diffusori ausiliari entreranno in funzione solo se pilotati da una differenza di potenziale ai loro capi .... questo segnale sarà presente solo in caso di forti sfasamenti fra i due canali stereo ; un segnale mono che si presenterà alle uscite con fase identica, non produrrà nessuna uscita e i due diffusori rimarranno pressochè muti ...
    L'unico neo deriva dal fatto che un segnale solo a destra (o sinistra) verrà riprodotto anche se molto attenuato dai diffusori di ambienza ,ma vista l'economicità, direi che si può tranquillamente sorvolare.
    I due diffusori aggiuntivi possono essere più piccoli (ma non minuscoli) di quelli principali (le note basse generalmente arrivano quasi in mono e verranno riprodotte in modesta quantità) e andranno collocati dietro oppure ai lati del punto d'ascolto.
    L'impedenza dei due diffusori è bene che sia minimo 8 ohm ; potremo usarne due da 4 ohm in serie = 8ohm ....oppure due da 8 ohm in serie = 16 ohm
    La resistenza Rx dello schema serve per regolare la quantità di suono che i nostri diffusori "ambience" produrranno .... andrebbe benissimo un attenuatore L-pad ... io ho usato una resistenza fissa a filo da 3.9 ohm 20 watt ... il valore va aggiustato in base ai propri gusti e al posizionamento dei diffusori.
    Per un corretto funzionamento l'amplificatore in uso deve avere il polo negativo delle uscite collegate alla massa
    ... usando un integrato o un finale a stato solido, il circuito viene naturalmente chiuso a massa di potenza .... mentre con i finali a volvole (come il mio ) può accadere che il secondario dei trasformatori di uscita sia lasciato flottante ; in questo caso basta collegare tra di loro i negativi delle uscite casse dei due finali oppure porli alla massa comune ...
    ATTENZIONE : questo collegamento non è adatto per amplificatori con funzionamento "a ponte" pena la distruzione degli amplificatori stessi .

    Io ho provato questa configurazione con vari films in dvd ed ho sempre ottenuto un bell'effetto di ambienza .....
    visto il costo esiguo della prova sicuramente da consigliare ...

    Naturalmente non mi ritengo responsabile di alcun danno derivante dall'uso della configurazione suggerita
    .

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,165
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Curiosità, che amplificatore hai tu ????
    Certo con funzionamento a ponte, non sono molti in giro.
    Certo io parlo da appassionato di Hi-Fi anni '80 e solo audio, con l'uscita degli audio/video a più canali
    ho un pò lasciato perdere, io ero uno che bilanciava la testina con i pesetti:



    Quelli si...., il mio primo hobby, altro che il tommy..............


  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    @Markcat
    Curiosità, che amplificatore hai tu ????
    Questo



    Interamente valvolare , autocostruito..... Pout 6 Watt per canale, ma con una qualità di suono che per la stragrande maggioranza dei finali a stato solido è sconosciuta .... un finale a Mosfet da 150 Watt , dopo l'arrivo del valvolare è stato relegato in soffitta..... per inciso ho autocostruito pure preamplificatore (sempre valvolare ) e diffusori ...
    Certo io parlo da appassionato di Hi-Fi anni '80 e solo audio, con l'uscita degli audio/video a più canali
    ho un pò lasciato perdere, io ero uno che bilanciava la testina con i pesetti:
    Certo ... solo audio ... che altro ?? è stato un bel periodo !!!!

  4. #4
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    In Lombardy
    Messaggi
    452
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Bello Mark Cat...
    Saluti Da Francesco

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,165
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bassista Visualizza Messaggio
    @Markcat

    Questo



    Interamente valvolare , autocostruito..... Pout 6 Watt per canale, ma con una qualità di suono che per la stragrande maggioranza dei finali a stato solido è sconosciuta .... per inciso ho autocostruito pure preamplificatore (sempre valvolare ) e diffusori ...

    Certo ... solo audio ... che altro ?? è stato un bel periodo !!!!
    azzz allora ci capiamo, altro che ponte, io mi divertivo a montare questi:



    altro che giapponesi, purtroppo per gli altri non per me,
    mai avuto molti soldi, compravo e rivendevo, diciamo che avevo
    amici nella base Nato, altro che virtuale.
    Il mio maggior divertimento era autocostruire diffusori acustici.
    Pensa che ora ho due prototipi usati da SUONO per le prove
    di casse Allisson con Woofer in contrfase:



  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    @Markcat
    Weelaaa....sono degli oggettini notevoli .... il logo del Mc è inconfondibile ... quello (a giudicare dalla foto ) dovrebbe essere un pushpull di 6550 in configurazione Williamson da 25/30 Watt ... il mio è implemementato in single ended ... questo va a scapito della potenza ,ma la qualità è da brividi
    diciamo che avevo amici nella base Nato
    Il solito

    Anche tu costruivi diffusori ? Pensa che in questi giorni ho riparato una cassa spia amplificata che avevo costruito sedici anni fa per un gruppo rock della mia zona ; erano tre esemplari ...per fortuna il guasto era poca cosa ( si era staccato un filo a causa dei tanti maltrattamenti subiti)

  7. #7
    cancellato Guest

    Predefinito

    Bei tempi!!!!!!!!!! Bravi.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2008
    Località
    The city of Naples
    Messaggi
    8,597
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    5
    Downloads
    192
    Uploads
    266

    Predefinito

    Che capolavori...Bravi!
    E visto questo date un occhiata qui:

    http://www.gbcnet.net/showthread.php...863#post173863

    Grazie


    MILLE CULURE




Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •