Risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Cambio tipo di formattazione

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito Cambio tipo di formattazione

    Ho un disco esterno da 500 GB formattato di fabbrica con F.S. FAT32.

    Non mi riesce di salvare su questo disco, una immagine di DVD di circa 6 GB, lasciandomi presumere che sia un limite della FAT 32. E' un problema del disco oppure è una caratteristica del FS 32 bit ?

    Se così fosse, una strada percorribile (per utilizzare questo disco sia con Linux che con MS) sarebbe quella di formattare in NTFS. è corretto ?

    A parte i rischi insiti in questo tipo di operazione che conosco, è possibile convertire senza perdere i dati contenuti ? Quale sw è attualmente consigliabile ?

    Grazie

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    2,317
    Post Thanks / Like
    Downloads
    82
    Uploads
    0

    Predefinito

    Il file sistem FAT 32 gestisce files la cui grandezza non superi i 4 Gb. Quindi il tuo problema è legato, come hai correttamente detto, al File System.
    Hai parecchie opzioni:
    1)Lasciare le cose che hai già nell'hard disk dentro la partizione FAT 32 e con lo spazio libero rimanente creare una seconda partizione NTFS.
    2)Copiarti le cose su un altro hard disk e formattare questo da 500 Gb in NTFS.
    3)Convertire la partizione in formato NTFS

    Personalmente per fare queste operazioni utilizzo l'ottimo "Partition Magic".

    La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Forum Livii (FC)
    Messaggi
    10,006
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    Concordo con fabri0308, ma io, per fare queste operazioni, uso "Easeus Partition Master", anche in versione free, mi sembra ci sia anche qui sul forum, utilizzato più volte senza nessun problema, Partition Magic non può essere usato con Vista o Win 7, specialmente a 64bit


    ciao, Fabrizio

    TomTom Go mai più ,Garmin 3597, Android :TomTom GO,Maps,Waze,Here,OsmAnd+

    Non rispondo in PM a domande di aiuto, specialmente a chi è a post zero.
    Postate le vostre Richieste nel Forum, servirà a tutti

  4. #4
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    3,104
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    2

    Predefinito

    Puoi anche convertire la partizione da dos

    http://support.microsoft.com/kb/307881

    Secondo me è la soluzione più pulita senza dover installare programmi aggiuntivi a meno che questi non li utilizzi al boot senza installarli sul disco.

    L'ho fatto diverse volte senza problemi

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie a tutti. Nel frattempo mi "sono ricordato" di convert.exe. Può andare anche bene, ma forse una GUI potrebbe essere d'aiuto per monitorare il tutto

    Temo che il preventivo salvataggio dei dati e la successiva conversione, parlando di un disco da 500 GB pieno oltre metà richieda dei tempi biblici. Lo farò, ma dovrò trovare il momento adatto.

    Ciao !

  6. #6
    Data Registrazione
    Jun 2010
    Messaggi
    3,104
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    2

    Predefinito

    i tempi di backup dipendono da dove salvi i dati; se lo fai in una partizione dello stesso disco la procedura é lenta, se il disco é esterno o separato (sempre interno) il backup sarà piú veloce
    ci sono poi programmi che velocizzano la copia perché il sistema adottato da windows non é ottimale

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Freghete Visualizza Messaggio
    i tempi di backup dipendono da dove salvi i dati; se lo fai in una partizione dello stesso disco la procedura é lenta, se il disco é esterno o separato (sempre interno) il backup sarà piú veloce
    Ovviamente !
    Citazione Originariamente Scritto da Freghete Visualizza Messaggio
    ci sono poi programmi che velocizzano la copia perché il sistema adottato da windows non é ottimale
    Per esempio quali ?

    #
    Nel frattempo sto salvando tutti i dati... 250 GB su altri dischi. Forse tra una 20 di minuti ho finito.
    Secondo voi, è meglio avviare la conversione a NTFS, con disco mezzo pieno (250GB di dati contro 500 di capienza), oppure è meglio eliminare i dati sul disco da convertire ?
    Si potrebbero forse corrompere ? Essendo dati di backup potrei non accorgermi subito dell'eventuale deterioramento. Sapete se i dati rimangono integri ? (A parte gli ovvi rischi di black-out, blocchi o altro)
    Grazie !

  8. #8
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    nascosta
    Messaggi
    3,467
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da kRel Visualizza Messaggio
    Ovviamente !

    Per esempio quali ?

    #
    Nel frattempo sto salvando tutti i dati... 250 GB su altri dischi. Forse tra una 20 di minuti ho finito.
    Secondo voi, è meglio avviare la conversione a NTFS, a disco mezzo pieno (250GB di dati contro 500 di capienza), oppure è meglio avviare la conversione con i dati ?
    Si potrebbero forse corrompere ? Essendo dati di backup potrei non accorgermi subito dell'eventuale danneggiamento. Sapete se i dati rimangono integri ? (A parte gli ovvi rischi di black-out, blocchi o altro)
    Grazie !
    per quello che ne so io se fai la partizione è meglio, per un semplice motivo:
    se il pc deve contollare il sistema operativo su 500gb ci mette piu' tempo che su 250gb perche il controllo e' piu' veloce.
    è vero che con la ram che hanno ora i pc sono sciocchezze, ma anche quel secondo se sei fissato lo noti.
    io di solìito uso un hd esterno per mettere tutti i file di installazione dei programmi, foto film ecc.ecc. mentre sul pc solo ed esclusivamente sistema operativo con i programmi che uso....
    il pc anche io nel reinstallare seven ho fatto la partizione, ma giusto per il motivo descritto sopra, e poi ormai sono tutti in ntfs per il motivo che ti hanno spiegato nei post precedenti.
    lo tengo ripartito solo per avere una copia in piu' di sicurezza dei programmi foto ecc.ecc.
    per il discorso se hd ha subito danni con il tuo sistema operativo gli puoi fare tranquillamente una scansione, e vedere se ha dei cluster dannegiati, ho eventualmente di correggere gli errori.



    -Prima-di-aggiornare-il-tomtom-leggere-qui-importante-

    sondaggio-aperto-a-tutti-gli-iscritti
    Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta.
    (Oscar Wilde)



  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao,
    Forse non mi sono spiegato bene...
    In passato è accaduto che lo spostamento ripetuto (lo spostamento non la formattazione o la conversione) di files da un disco all'altro ne ha rovinato irrimediabilmente la qualità. Parlo in modo specifico di file video tipo avi. Quindi mi chiedevo se la conversione di un disco con dati "on-board" possa rovinarne la qualità. Il problema è tanto più grave perché questi sono files di backup di foto riprese della mia vita/famiglia, fatte nel tempo. Che non utilizzerò se non strettamente necessario. L'accorgersi, magari proprio in caso di necessità che i file di backup sono danneggiati è una disdetta ! Del resto non posso mica guardarmi 4000 foto o una decina d'ore di riprese con la telecam. per verificare. Posso farlo solo a campione sperando che tutto sia andato per il meglio.

    ###########

    CMQ ho avviato la procedura con Esaeus che ha fallito:
    dapprima ha stranamente richiesto il riavvio del s.o. quando al massimo era necessario smontare l'unità esterna collegata con firewire (non USB). Al riavvio non è stato in grado di rilevare il tipo di unità ! Quindi Esaesus sarà anche un buon prodotto, ma nel mio caso NON ha funzionato.

    QWuindi ho lanciato convert.exe con privilegi amministrativi e con questi parametri:
    C:\Windows\system32>convert J: /FS:NTFS /NoSecurity /X
    la conversione si è completata in pochi minuti... diciamo 5-6.
    Ora vado a controllare come stanno i file... Grazie!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •