Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 19 di 19

Discussione: Dubbio su alimentazione a 5V o 12V per Tomtom

  1. #11
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    nascosta
    Messaggi
    3,465
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da magi1984 Visualizza Messaggio
    io non ho visto nessun oggetto in particolare che faccia al caso mio su bikefactory...tu avevi visto qualcosa di adeguato che a me è sfuggito?
    se la moto è carenata, penso che la prima cosa che devi fare è trovare il sistema di non far volare il tt....
    ma dipende dal manubrio che hai, nota la staffa che monta, e antivibrazione. e per un tt posizionato su moto serve tantissimo.
    poi per l'alimentazione si trova il modo, senza smontare la moto eccessivamente.



    -Prima-di-aggiornare-il-tomtom-leggere-qui-importante-

    sondaggio-aperto-a-tutti-gli-iscritti
    Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta.
    (Oscar Wilde)



  2. #12
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    il problema del supporto del tomtom è risolto in partenza e non è la cosa che mi preoccupa...
    la mia borsa da serbatoio ha una stupenda tasca trasparente ed impermeabile proprio in cima, e li ci piazzo il tomtom da sempre
    così non ho problemi di staffe sul manubrio, di vibrazioni e in più è anche al riparo in caso di pioggia

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  3. #13
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    Alla fine, più per divertimento che per altro, ho realizzato questo circuito che trasforma la corrente da 12 a 5v, permettendomi così di alimentare il tomtom da presa usb.
    Non sò se sarà la soluzione definitiva o se poi monterò una presa accendisigari,ma per il momento mi tengo questa

    Ecco lo schema elettrico per chi volesse realizzarselo da solo:


    Elenco dei componenti:
    - un LM7805
    - un dissipatore per raffreddare il 7805 (non fondamentale ma comunque utile)
    - un diodo 1N4004 oppure 1N4007 (il diodo è solo per aver una maggiore sicurezza, ma non è fondamentale)
    - un condensatore elettrolitico da 100uf (C1)
    - un condensatore elettrolitico da 10uf (C4)
    - due condensatori ceramici da 100nf (C2 e C3)

    Il condensatore elettrolitico C4 deve essere 1/10 del valore di C1, io ne avevo in casa uno da 100uf e uno da 10uf ed ho usato quelli
    Il circuito è stato testato e funziona molto bene

    Per correttezza aggiungo la fonte che mi ha ispirato nella realizzazione di questo trasformatore da 12V a 5V: Grix.it

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao, potresti risolvere ancor più rapidamente considerando di prendere per 2 euro (sulla baia) un "adattatore accendisigari usb" da inserire nella tua vecchia presa accendisigari.
    O.T. Complimenti x la moto

  5. #15
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    e infatti si parlava proprio del fatto che non ha accendisigari sulla moto... e non voleva mettercelo

  6. #16
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    E' sempre consigliabile inserire un ulteriore diodo di protezione contro inversioni di polarità e picchi negativi, collegato in ingresso + 12V del circuito ... il diodo potrà essere sempre un 1N4007 e andrà messo con l'anodo verso il +12V e il catodo rivolto verso il nodo comune C1-C2-ingresso regolatore ...
    Attenzione : nello schema proposto il valore di C2-C3 è di 100 nF e non microfarad .... servono per evitare autoscillazioni dell'integrato .

  7. #17
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    131
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    e infatti si parlava proprio del fatto che non ha accendisigari sulla moto... e non voleva mettercelo
    La mia considerazione si basava sugli stessi ragionamenti tuoi del post nr. 8: avere una presa accendisigari (che lui ha già acquistato in precedenza), magari imboscata sotto la sella, può tornar utile per svariate situazioni ed il circuitino proposto alla fine occuperebbe più o meno lo spazio dell'adattatore che si può trovare già pronto. Poi comunque bisogna avere sottomano la moto per vedere bene il da farsi.
    Eventualmente nel circuitino proposto si potrebbero eliminare i 4 condensatori (la centralina di una moto ha integrati delicati e quindi i 12V forniti dall'impianto si presuppone che siano già filtrati più che bene) ed il dissipatore del regolatore di tensione (se si intende solo ricaricare il TT).
    Ulteriore opzione: saldare 2 fili al dispositivo che si trova già pronto e collegarsi direttamente all'impianto 12V della moto (magari con interposto un fusibile)

  8. #18
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    Ecco un paio di foto del circuito ultimato



    cliccate sull'immagini per ingrandirle

    Giusto per dare un idea delle dimensioni, la basetta millefori è di 35mm * 35mm, anche se volendo si può fare ulteriormente più piccolo

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  9. #19
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da magi1984 Visualizza Messaggio
    ....... monterò una presa accendisigari,ma per il momento mi tengo questa
    di certo hai prelevato la tensione non dalla batteria ma dal sottochiave ( gergo )
    aggiungerei 2 fusibili rapidi volanti , ingresso e uscita

    a protezione dell'integrato
    un c.elettrolitico 100 micro 25 volt in ingresso
    uno da 10 in uscita

    la versione L della serie LM cioè lm7805l permette una gestine fino a 1.5 amper
    rispetto ai canoci 1000 ma

    ma non conosco la corrente di spunto e di funzionamento del tomtom

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •