Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Dubbio su alimentazione a 5V o 12V per Tomtom

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito Dubbio su alimentazione a 5V o 12V per Tomtom

    ciao ragazzi, domanda...

    il tomtom, nello specifico il tomtom One ma penso sia uguale per tutti, si carica a 5v quando lo colleghiamo alla presa usb del PC oppure si carica solo a 12v, cioè dalla presa accendisigari da auto???

    ho in mente una piccola modifica per montare il tomtom sulla mia moto

    sulla vecchia moto avevo messo la presa accendisigari, c'era spazio e sopratutto non ho dovuto forare carene o cose simili
    sulla nuova la situazione si complica un pò...

    e pensavo di modificare e collegare una prolunga di cavo usb direttamente alla batteria della moto, e portare i 12v al tomtom usando il cavo di collegamento tra tomtom e PC

    dovrebbe funzionare visto che l'attacco del cavo tomtom-PC e tomtom-presa accendisigari è uguale

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2010
    Località
    Roma
    Messaggi
    24,172
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Le batterie dei tommi sono al litio da 3,7 volt e si caricano con 5V,
    con 12V diretti non và bene, devi sempre usare un riduttore caricabatteria,
    io uso quelli commerciali per telefonini da 1A.


  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    quindi significa che nel cavo da auto del tommy c'è una resistenza o un circuito per abbassare la tensione da 12v a 5v...
    grazie dell'utilissima informazione!

    ora vedrò come muovermi

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Forum Livii (FC)
    Messaggi
    10,008
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    Questo lo conoscevo pure io.............................però è sempre meglio ricordarlo


    ciao, Fabrizio

    TomTom Go mai più ,Garmin 3597, Android :TomTom GO,Maps,Waze,Here,OsmAnd+

    Non rispondo in PM a domande di aiuto, specialmente a chi è a post zero.
    Postate le vostre Richieste nel Forum, servirà a tutti

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    riesumo questo vecchio topic dato che la bella stagione è alle porte e devo dare vita al mio progetto...
    il progetto come già detto consiste nel montare il tomtom sul mio cbr600f MY2011, quando faccio viaggi lunghi è comodo.
    il dubbio era se montare una presa 12v o un cavo usb

    alla fine credo che monterò un cavo usb perchè più discreto e meno ingombrante della presa accenisigari.
    prenderò i 12v dalla batteria, installando un fusibile di protezione e un LM7805CT che riduce la tensione da 12 a 5v consentendomi fino a 1.5A di corrente
    La decisione non è ancora definitiva ma in linea di massima l'idea è questa.
    magari a lavoro finito metto un paio di foto

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  6. #6
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    22
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    io ho trovato in commercio(area di servizio con negozio che vende roba per camion) la presa accendisigari già pronta con due fili rosso + e nero-.poi ho preso un adattatore con uscita usb. collegando il tt con un cavo normale sono riuscito a bruciare il fusibile del adattatore.sto pensando di riprovare con un adattatore con 1A in uscita(penso che mark ha raggione).per me è facile per che ho un bel po di spazio sotto sella(kawa er6f) quindi devo solo portare il cavo al manubrio.questo fine settimana faccio questo lavoro e vi faccio sapere come e andata.

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    anch'io prima sul tdm 850 avevo spazio a volontà e avevo la presa accendisigari.
    quando ho venduto il tdm me la sono tenuta, tanto l'avevo installata io...ora sul cbr è un tantino differente, sopratutto essendo nuova la moto voglio smontar meno roba possibile per installare il tutto...

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  8. #8
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Anche se + scomoda e antiestetica, però la classica accendisigari la vedo + pratica. Può tornarti utile per il tomtom, per il telefonino casomai si scaricasse e magari per attaccarci qualche minilampada di emregenza e in alcuni casi pure quei minicompressorini, nel caso bucassi. Al limite la piazzi sotto la sella e ti porti il cavo al manubrio...

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    nascosta
    Messaggi
    3,465
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da magi1984 Visualizza Messaggio
    anch'io prima sul tdm 850 avevo spazio a volontà e avevo la presa accendisigari.
    quando ho venduto il tdm me la sono tenuta, tanto l'avevo installata io...ora sul cbr è un tantino differente, sopratutto essendo nuova la moto voglio smontar meno roba possibile per installare il tutto...
    forse qui trovi cio' che fa al tuo caso:

    http://www.bikerfactory.it/it/moto-H...i/?mid=1000127

    sempre se la moto è carenata......



    -Prima-di-aggiornare-il-tomtom-leggere-qui-importante-

    sondaggio-aperto-a-tutti-gli-iscritti
    Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta.
    (Oscar Wilde)



  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    io non ho visto nessun oggetto in particolare che faccia al caso mio su bikefactory...tu avevi visto qualcosa di adeguato che a me è sfuggito?

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •