Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 91

Discussione: Errori più frequenti commessi durante l'aggiornamento

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Errori più frequenti commessi durante l'aggiornamento

    Elenco degli errori più frequenti commessi durante l’aggiornamento del proprio navigatore


    1) Mancata creazione di file di back-up: Operazione da fare prima di tutto (consente il ripristino delle condizioni iniziali in caso di eventuali errori)

    2) Mancata lettura guide : nella sezione guide e tutorial ,troverete una grande quantità di 3d che spiegano di tutto, e aiutano nella comprensione delle varie procedure …ottima cosa è leggere attentamente prima di mettere mano al TomTom

    3) Mancata patch del navcore : chi possiede un dispositivo con navcore originale, deve compiere l’operazione di patch ,per fare in modo che “veda” le nuove mappe ....

    4) Mappa non compatibile : assicurarsi sempre della piena compatibilità tra mappa e navcore di bordo ,usando le tabelle di compatibilità

    5) Mappa sbagliata : controllare dalle apposite tabelle, che la mappa contenga le funzioni aggiuntive desiderate. Spesso la scelta viene effettuata solo in base al numero più alto ..

    6) Mancata attivazione della mappa : controllare che venga creato correttamente il file .dct

    7) Mancanza codici-meta: controllare che il programma che usate per l’attivazione , contenga i codici-meta aggiornati, necessari per la vostra mappa.

    8) Confusione fra codici-meta e file.meta relativi ad una mappa .. sono cose estremamente diverse

    9) Nidificazioni di cartelle : durante le varie scompattazioni, porre attenzione che la cartella che ci interessa non venga inserita all’interno di un’altra … la sottocartella non verrà riconosciuta dal navcore.
    Importante : altra cosa da tener presente è che la cartella della mappa deve essere messa per intero nella memoria del TomTom e non come files sfusi ,in caso contrario continuerebbe a non venir rilevata.

    10) Scheda Sd da 4 Gb non supportata : per fare in modo che le schede Sd maggiori di due Gb vengano correttamente supportate, occorre aggiornare il bootloader alla versione 5.5012 o superiore.

    11) Richiesta di aiuto senza fornire dati : quando si richiede aiuto nel forum , è sempre bene fornire quanti più dati possibile ,sia riguardo al dispositivo ( aprire con blocco note il file ttgo.bif e postare il contenuto) , sia descrivendo il punto della procedura dove trovate difficoltà…. Questo per mettere in grado chi aiuta, di farlo più velocemente e nel miglior modo possibile.

    12) Patch del navcore di un pack pronto : quando si usano dei pack pronti non si deve patchare nulla ..tutto quanto il necessario è già stato fatto dall’autore del pack .

    13) codice-meta errato : può capitare anche che si cerchi di attivare una mappa usando il codice-meta di un'altra con nome simile ,facendo confusione ad esempio fra : "Europe_East_910.4892" e "Eastern_Europe 910_4892" che non sono la stessa cosa , quindi l'attivazione fallirà.

    Continua …

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Come porre rimedio

    1) Mancata creazione di file di back-up .....Prima di tutto settare il Pc. in modo che siano visibili cartelle e files nascosti ,dopo potete copiare l'intero contenuto della memoria del TomTom in una cartella presente nel Pc. Ora avete a disposizione un file di back-up utile per ripristinare il vostro dispositivo in caso qualcosa andasse storto durante l'aggiornamento....La cosa migliore è usare copia/incolla ,lasciando perdere TTHome che spesso incasina tutto....

    2) Mancata lettura guide : chi si appresta a metter mano al proprio Tommy ,deve prima conoscere le cose basilari ..... sul forum sono presenti molte guide che spiegano le varie problematiche con le quali potremo avere a che fare ..... per chi parte da zero segnalo la lettura di
    Nozioni-Base-TomTom-Stand-alone
    Miniguida completa con tutte le fasi x l'aggiornamento dei TomTom
    Guida-al-primo-aggiornamento-TomTom-Stand-Alone
    Come-interpretare-le-tabelle-di-compatibilità

    3) Mancata patch del navcore : chi possiede a bordo del proprio dispositivo un navcore originale ,dovrà compiere l'operazione di patch per fare in modo che il navcore stesso riconosca le mappe .... questa operazione ,per così dire ,"imbroglia" il navcore originale mettendolo in grado di poter gestire la mappa anche se non è stata attivata utilizzando i "canali ufficiali"... a tale scopo ci viene in aiuto il programma yDGpatch che potremo trovare quì... le ultime versioni di Easyusetool-v13-Ita-by-daniele... hanno il programma yDGpatch integrato,quindi basterà un solo software per fare tutto .
    Nota : l'operazione di patch va effettuata sul file PNDNavigator se è presente ,in sua assenza dovremo operare sul file ttsystem .
    Per i più pigri esiste anche un altra possibilità ..... basta andare Quì......e cercare il vostro modello ; troverete indicato il navcore ufficiale per il modello in oggetto e ,sotto ,un file chiamato ttsystem pre patch oppure PNDNavigator pre patch (a seconda del navcore usato) ....questi sono files già patchati e pronti ; basterà sostituirli ai loro corrispettivi presenti nella root del navigatore ....

    4) Mappa non compatibile : le mappe che potremo usare sul nostro navigatore non dipendono dal modello ,ma sono strettamente correlate al navcore di bordo che , in base alla versione, potrà o meno essere in grado di gestire mappe con determinate caratteristiche.... esistono a tale scopo delle tabelle di compatibilità ; si usano tipo "tabellina Pitagorica" o "battaglia navale" e indicano l'esatta corrispondenza fra le versioni di navcore e le mappe .... maggiori info Quì.....se carichiamo una mappa non compatibile ,non verrà vista dal navcore e avremo la visualizzazione d'errore "Impossibile trovare mappe".

    5) Mappa sbagliata :spesso arrivano domande di utenti che si lamentano perchè dopo aver inserito la mappa nuova ,perdono alcune funzionalità che la mappa precedente permetteva .... questo succede perchè sovente viene scelta una mappa in base al numero più alto ,credendo sia più aggiornata ..sbagliato .. per risolvere dovremo consultare sempre le tabelle di compatibilità (di cui abbiamo parlato al paragrafo precedente) che ci indicano anche di quali funzioni è dotata una mappa.
    Nota: le funzioni aggiuntive sono contenute nelle mappe e non nel navcore .

    6) Mancata attivazione della mappa :quando si attiva una mappa non facciamo altro che generare (attraverso l'uso di appositi software del tipo Easyusetools) un file con estensione .dct ,questo file contenente le chiavi di attivazione è univoco, cioè funzionante per il solo vostro dispositivo e deve essere inserito dentro alla cartella della mappa.
    In mancanza di questo file la mappa non verrà riconosciuta...

    7) Mancanza codici-meta: A volte non riusciamo a portare a termine la procedura di attivazione mappa ,e non viene creato il file .dct .
    In questi casi è sempre bene controllare che il programma che usiamo per attivare, abbia a disposizione i codici-meta giusti ,relativi alla mappa che ci interessa attivare ..... questi codici-meta sono in genere postati assieme alle mappe stesse oppure racchiusi in file di testo postati sempre nel 3d mappe. Nel caso usiate Easyusetools troverete una cartella nominata progs ,al cui interno è presente un file di testo chiamato meta.txt che contiene i codici-meta ....se quello relativo alla mappa di vostro interesse manca, potete aggiungerlo editando il file meta.txt .

    8) Confusione fra codici-meta e file.meta : quando si ha a che fare con i programmi attivatori ,spesso viene fatta confusione fra codici-meta e file.meta .... sono entrambi files necessari per la corretta attivazione ,ma hanno struttura e impiego differenti:
    I codici-meta hanno la seguente struttura esadecimale
    01 D5 27 55 F7 AE F8 65 2D 6F BD A7 BE 1D 47 BC Italia-452.meta ; Italia 880_3810
    e vanno inseriti come descritto al paragrafo precedente...
    Il file con estensione .meta lo trovate dentro alla cartella della mappa ,nel caso di una mappa Italia 3810 avrà il nome di Italia-452.meta (come la parte finale dei codici esadecimali visti prima) .....
    usando Easyusetools ,questo file andrà inserito dentro alla cartella chiamata Metti_il_file_Meta_Qui' .

    9) Nidificazioni di cartelle : vedi post precedente

    10) Scheda Sd da 4 Gb non supportata : chi ha a bordo del proprio dispositivo uno slot per Sd eun bootloader vecchiotto potrà trovarsi nell'impossibilità di poter usare schede maggiori di 2 Gb . La cosa è risolvibile aggiornando il bootloader ad una versione uguale o superiore alla 5.5012 .
    I vari bootloader , le loro caratteristiche , e la procedura completa potrete trovarli quì ...Bootloader...
    Nota : esiste una particolare famiglia di navigatori caratterizzati da navcore 8.04x e bootloader 1.xxx i cui software non devono essere assolutamente toccati , pena il blocco irrimediabile del navigatore... in tali dispositivi è possibile solo l'aggiornamento mappa e di tuuto ciò che ad essa è correlato (autovelox, Pdi ecc. ecc. ).

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    GB
    Messaggi
    15,795
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    1

    Predefinito

    Codice HTML:
    Nota : esiste una particolare famiglia di navigatori caratterizzati da navcore 8.04x e bootloader 1.xxx  i cui software  non devono essere assolutamente toccati , pena il  blocco irrimediabile del navigatore... in tali dispositivi è possibile  solo l'aggiornamento mappa
    Sapevo del bootloader 1xxxx non aggiornabile, ma per il navcore 8.04x non lo sapevo. Quindi significa che su questo navcore non si può aggiornatre il boot?

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iano31254 Visualizza Messaggio
    Codice HTML:
    Nota : esiste una particolare famiglia di navigatori caratterizzati da navcore 8.04x e bootloader 1.xxx  i cui software  non devono essere assolutamente toccati , pena il  blocco irrimediabile del navigatore... in tali dispositivi è possibile  solo l'aggiornamento mappa
    Sapevo del bootloader 1xxxx non aggiornabile, ma per il navcore 8.04x non lo sapevo. Quindi significa che su questo navcore non si può aggiornatre il boot?
    Esatto .... questi dispositivi sono caratterizzati dall'avere a bordo l'accoppiata navcore 8.04x e bootloader 1.xxx .... il bootloader è intoccabile pena blocco del navigatore ,anche per quel che riguarda il navcore ,è meglio lasciar stare l'originale che lavora in piena sinergia con il B.L. ..... tutto ciò è dovuto al fatto che per rimediare ai problemi harware di cui questa serie era afflitta ,c'è stato uno sviluppo da parte di TomTom di un software specifico studiato ad hoc...... risultato :software bloccato e possibilità di aggiornare solo le mappe e tutto ciò che a loro è relativo tipo Autovelox ,Pdi ecc

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    17
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    salve, ho letto dell' impossibilità di agg il B.L. 1xxxxx e il nav 8.04xx. a questo punto vorrei sottoporvi un quesito:
    - nel mio TT one XL v2 2gb, no sd card, mappe west e central Europe v850.2820 con nav Appl. 8.014 (9372/040301) e boot 1.0012 POSSO ISTALLARE IL PACK TRUCK+WORK con relativo navcore?
    -oppure dato che è consigliato (corregetemi se sbaglio) non toccare il nav e il B.L. in questione, posso mettere solo la mappa truck+work?
    se tuto ciò non è possibile, penso di aver capito che l' unica cosa che posso faresul mio TT aggiornare solo le mappe, ma non superiori a 2gb in quanto sprovvisto di sche da externa.... ma la guida che ho visto nel mettere una slot x sd card all' interno del TT con questo B.T. funziona con sd da 4gb?

    so' di aver fatto una richiesta abbastanza impegnativa ma vi prego HELP ME!!!!!!!!!!!!!!
    grazie grazie grazie ed AUGURI DI BUONE FESTE



  6. Thanks XXL EB thanked for this post
  7. #6
    Data Registrazione
    Feb 2011
    Località
    La dove si mangia la piada.
    Messaggi
    23,832
    Post Thanks / Like
    Downloads
    38
    Uploads
    0

    Predefinito

    con il boot 1.xxx non puoi cambiare ne boot ne navcor. solo mappe.

    la mappa truck è comunque 2.4Gb e anche se tu potessi inserire una memori all'interno non ti servirebbe a nulla visto che non puoi mettere in nav per truck.
    "Si dice che i pazzi non capiscano niente.....
    Io penso che sono diventati pazzi proprio perché hanno capito tutto."​

  8. #7
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bassista Visualizza Messaggio
    Esatto .... questi dispositivi sono caratterizzati dall'avere a bordo l'accoppiata navcore 8.04x e bootloader 1.xxx .... il bootloader è intoccabile pena blocco del navigatore ,anche per quel che riguarda il navcore ,è meglio lasciar stare l'originale che lavora in piena sinergia con il B.L. ..... tutto ciò è dovuto al fatto che per rimediare ai problemi harware di cui questa serie era afflitta ,c'è stato uno sviluppo da parte di TomTom di un software specifico studiato ad hoc...... risultato :software bloccato e possibilità di aggiornare solo le mappe e tutto ciò che a loro è relativo tipo Autovelox ,Pdi ecc
    Salve, mi trovo in questo baratro anche io, infatti ho la conf maledetta....... per le mappe però ho potuto constatare che, salvo mio errore nella procedura, non le accetta di buon grado e continua a dirmi, a procedura ultimata: NESSUNA MAPPA INSTALLATA!!!!!
    Mappa ITA 885 e tool GBCNET V3.....
    HELP

  9. #8
    Data Registrazione
    Jan 2012
    Località
    In Lombardy
    Messaggi
    452
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da dugima Visualizza Messaggio
    Salve, mi trovo in questo baratro anche io, infatti ho la conf maledetta....... per le mappe però ho potuto constatare che, salvo mio errore nella procedura, non le accetta di buon grado e continua a dirmi, a procedura ultimata: NESSUNA MAPPA INSTALLATA!!!!!
    Mappa ITA 885 e tool GBCNET V3.....
    HELP
    Strano , ma quando ti scarica la mappa il file si apre ?
    Saluti Da Francesco

  10. #9
    Data Registrazione
    May 2010
    Località
    GB
    Messaggi
    15,795
    Post Thanks / Like
    Downloads
    4
    Uploads
    1

    Predefinito

    Il ttsystem o il pndnavigator ,se è presente quest'ultimo, è stato patchato? Stai usando una mappa compatibile?

  11. #10
    Data Registrazione
    Feb 2012
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da iano31254 Visualizza Messaggio
    Il ttsystem o il pndnavigator ,se è presente quest'ultimo, è stato patchato? Stai usando una mappa compatibile?
    Mappa Italia 885 compatibile eseguo procedura tool gbc mi da tutto ok mi patcha tutto ma quando faccio reset tom tom mi dice nessuna mappa installata.......provato anche con Ita 880........

Pagina 1 di 10 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •