Volevo proporre questo semplice schemino (che ho reperito in rete), di un piccolo circuito preposto al controllo del numero di giri di una o più ventole a 12 Volts... è utilissimo in tutti quei casi nei quali abbiamo la necessità di abbassare la temperatura all'interno del case del nostro Pc, usufruendo del lavoro di una ventola aggiuntiva ( puo' essere inoltre usato anche per raffreddare altri apparati quali ricevitori sat , decoder e quant'altro ) . Servendoci di questo controllo, potremo usare anche una ventola di grande diametro , che limitata in rotazione dal nostro circuito, ci permetterà di abbassare anche il rumore generato durante il funzionamento, mantenendo allo stesso tempo una buona portata d'aria .



Il cuore del nostro circuito è rappresentato dal circuito integrato LM317 (di cui riporto per comodità la piedinatura quì di seguito)



a cui vengono aggiunti solo due resistenze (da un quarto di watt) e un potenziometro a variazione lineare... i valori riportati nello schema sono stati scelti in modo che la ventola rallenti ,ma non tanto da fermarsi .... chi lo desiderasse puo' inserire al terminale +12 volt un piccolo interruttore per poter accendere/spegnere il circuito .
La realizzazione di questo regolatore è banale e alla portata di tutti ,basta saper fare qualche saldatura e il gioco è fatto .
Ne ho realizzati quattro esemplari per i miei amici , i quali si sono espressi tutti positivamente riguardo alle mie richieste di feedback.
Dissipando adeguatamente il circuito integrato, si possono connettere fino a cinque ventole che assorbono 200mA ciascuna( l'integrato reggerebbe fino ad una corrente di 1.5 Ampere Max di carico , ma è bene essere prudenti e rimanere nell'ordine di un Ampere) ...è ovvio che diminuendo il numero di ventole, diminuiranno di conseguenza le dimensioni del dissipatore .... con una sola ventola potremo ridurlo a dimensioni piccolissime ..

Nota :Attenzione ..l'integrato ha la parte metallica al potenziale della tensione di uscita quindi non dovrà entrare in contatto con la massa, pena un cortocircuito ....
pertanto dovremo scegliere tra:
1) isolare l'Ic dal dissipatore termico, tramite appositi kit di isolamento
2) isolare l'intero dissipatore .......
Buon Lavoro...