Per dare un tocco personalizzato alla mia auto ho cercato un qualcosa che interagisse con le luci di cortesia presenti di serie ...girando in rete mi sono imbattuto in questo schema ..



Descrizione dello schema elettrico:il circuito in questione, non è uno solo, ma sono due. Una piccola differenza, per un effetto completamente differente. Nello schema elettrico fade out l'alimentazione al circuito viene prelevata dal contatto della lampadina sulla vettura e viene opportunamente collegato al connettore CON1, rispettando le polarità quando viene fornita l'alimentazione, subito il transistor T1 satura grazie alla corretta polarizzazione di base attraverso la resistenza R1. Il transistor T1, fa così accendere la lampadina collegata al connettore CON2. Quando viene tolta alimentazione a CON1, la lampadina non si spegne subito, ma gradatamente, perchè il transistor è ancora in conduzione per un tempo t=1.2*R1*C1. Per modificare tale tempo, basta modificare i valori della resistenza R1 e del condensatore C1.
Per quanto riguarda il circuito fade in, quando viene data alimentazione al circuito, la lampadina collegata al connettore CON2, si accende gradualmente fino ad arrivare alla massima intensità consentita trascorso in tempo t. Togliendo alimentazione a CON1, la lampadina, si spegne di colpo.




N.B. Se il transistor T1 si scalda troppo, conviene mettere un'aletta di raffreddamento collegata termicamente al suo contenitore TO220. Se lo spazio disponibile è poco, considerato che il circuito, può essere costruito di piccole dimensioni, si può usare una bacchetta di allumino sottile e piegarla nella forma più convenevole.
Tra i due schemi proposti ho usato il primo a sinistra denominato Fade-out , per avere un un graduale spegnimento .... sui pin di uscita CON2 ho collegato due piccoli tubi al neon blu ,di quelli funzionanti a 12v tramite un piccolo alimentatore dedicato, fornito nella confezione, avendo cura di rispettarne le giuste polarità .....



( il tubo è contenuto dentro un cilindro di supporto in plastica trasparente che previene le rotture dovute a colpi accidentali )...
I neon sono stati posizionati anteriormente ,sotto al cruscotto in corrispondenza dei piedi del conducente/passeggero in modo che i piedi stessi non ci battano mai (ognuno troverà la posizione più idonea) ......
i pin relativi al CON1 sono stati così collegati :
pin2 ..... collegato a massa come da schema
pin1 ..... collegato tramite un filo sottilissimo ad un piedino del connettore presente dentro alla plafoniera centrale luci di cortesia sul tettuccio, che presenti la caratteristica di essere interessato dai +12 volt di bordo, quando si apre una portiera.
Aiutandosi con un tester non sarà difficile individuarlo ...
A scopo protettivo potremo inserire un diodo (tipo 1n4002 --> 4007 ) collegato in modo da avere il catodo verso il pin 1 e l'anodo verso il + 12 v proveniente dalla plafoniera ...
A fine lavoro avremo che : aprendo la portiera si accenderanno le luci di cortesia più i neon , che illumineranno la zona sotto al cruscotto di un bel fascio di luce blù.... così..



chiudendo la portiera avremo il ritardo nello spegnimento delle luci di cortesia .... una volta spente queste ultime, partirà il fader ,cioè lo spegnimento graduale dei tubi al neon creando un gradevole effetto .....
a chi si vuol divertire auguro buon lavoro ...

Nota: dato il basso assorbimento dei neon non è necessario usare un gran dissipatore per il transistor, basta avvitarlo su un pezzetto di profilato a U di alluminio .
A questo punto ,visto che il collettore del transistor è interessato dai 12 volt di bordo, o interponiamo un kit di isolamento oppure dovremo provvedere all'isolamento anche del dissipatore da qualsiasi contatto casuale con la massa, pena un cortocircuito.