Passato e futuro si incontrano, grazie a un accordo che porta il wi-fi nei musei e nelle aree archeologiche di Roma e provincia. Stamattina al Vittoriano il sottosegretario ai Beni Culturali Francesco Giro e il presidente della Provincia Nicola Zingaretti hanno illustrato il progetto che amplierà la rete Provincia Wi-fi, oggi attiva in 94 comuni del territorio e in molti ospedali, scuole, parchi, biblioteche e spiagge.
Dalla prossima estate, si potrà navigare gratuitamente in tutti i luoghi della cultura capitolina
e passeggiare nei Fori, intorno al Colosseo o nelle sale di un museo, cercando online informazioni storiche e curiosità, per saperne di più sui monumenti, sulle opere d'arte o sugli artisti.
«Oggi con questo accordo - ha detto Zingaretti - facciamo un importante salto di qualità nell’offerta di servizi culturali dedicati ai cittadini e ai turisti, rendendo più moderni gli spazi museali e i luoghi archeologici. Pensiamo di dotare di questo servizio tutti gli spazi più importanti, vedremo con i tecnici che sono già al lavoro».
Secondo Giro «oggi la Provincia prosegue la sua opera di costruzione di una grande infrastruttura immateriale per rendere il territorio più accessibile. Io stesso - ha confessato scherzando - mi sono collegato alla rete della Provincia quando ero in vacanza, posso dire di essere un cliente di Zingaretti».


La Stampa