In questa recensione non mi soffermero' su particolari quali il montaggio, per questo ci sono i video su youtube e il sito non ufficiale a cui anche i produttori di xK3y fanno riferimento, basta cercare: x360keyforum oppure andare sul sito ufficiale. Se ho sbagliato sezione chiedo venia, in caso vi prego di spostarla nel luogo piu' opportuno!



ATTENZIONE: Scrivere questa recensione mi e' costato del tempo. Se volete copiarla e metterla in altri lidi potete anche farlo, ma citate la fonte

un grazie @Lord Spectre








Acquisto e spedizione
Acquistata dal sito spagnolo chipspain (potete trovare l'indirizzo web dal sito ufficiale della xK3y), sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla rapidita' dell'operazione. Ho effettuato l'ordine domenica pomeriggio pagando con carta di credito, e martedi alle ore 10.00 era gia' a casa mia (scegliete il corriere UPS, il migliore in assoluto secondo me). Giusto per regolarvi sui tempi di spedizione, io abito a Roma.

La confezione
Non propriamente professionale la confezione. C'e' una bustina di plastica trasparente che contiene tutto il necessario, ad eccezione del cavo MICRO-USB che dovete procurarvi da soli. L'xK3y che spediscono e' quello facente parte del secondo batch, a loro dire hanno migliorato le connessioni, ma secondo me era meglio prima perche' ora per connettere il display si usa un flat cable usb, e se da una parte e' comodo per farlo uscire dalla console, dall'altra risulta essere molto fragile. Attenzione quindi a quando lo connettete e lo fate uscire dall'xbox.
Nella confezione trovate:

  • Il display xK3y
  • 2 cavi flat USB, uno corto e uno lungo (probabilmente per adattarsi ai due modelli PHAT e SLIM)
  • La scheda vera e propria dell'xK3y
  • Un adattatore USB a cui collegare il cavo flat USB
  • Una Micro-SD su cui gia' c'e' un FW, ma si tratta di una vecchia versione (1.03? 1.04?) per cui armatevi di adattatore MicroSD=>SD e aggiornate al nuovo firmware (in questo momento siamo arrivati alla versione 1.0.5).
  • Un cavo SATA
  • Un cavo alimentazione DVD

La confezione e il contenuto


La documentazione
E qui casca l'asino!!! Sul sito ufficiale ci sono due semplici file di testo che praticamente non dicono nulla. Come anticipato prima, i produttori delegano un forum non ufficiale per tutto cio' che concerne il supporto, e naturalmente siamai rispondessero alle mail. Banali domande, come ad esempio quanto devono essere grosse le thumbs da mettere nella cartella delle ISO, diventano questioni internazionali

Il montaggio
La prima cosa da fare e' aggiornare il firmware all'ultima versione, che in questo momento e' la 1.0.5. Per fare questo procuratevi un'adattatore Micro-SD => SD in modo da poter copiare i file direttamente su scheda. Iscrivetevi al sito ufficiale e registrate tramite VIETATO il vostro xK3y. A questo punto potreste scaricare (SOLO TORRENT) l'ultimo firmware disponibile. Nella Micro-SD ci devono essere quindi:

  • I due file del firmware: rootfs and uimage
  • Il file xkey.cfg 9se usate il load delle ISO da dash board
  • Il file "firmware.bin" che sarebbe il firmware ORIGINALE del lettore con spoofata la vostra KEY
  • Il file dae.bin per le protezioni AP25 relativo alla Vs dashboard installata: DAE.BIN_(AP25).rar [99.4 Kb] (Qui trovate tutti i file DAE.BIN fino alla DASH 13599 (per la dash 13604 usate tranquillamente il dae.bin della 13599).

ATTENZIONE!!! NON FATE PARTIRE GIOCHI AP25 (ES: Assassin Creed) SENZA QUESTO FILE, O IL CARICAMENTO FALLIRA' E SARETE FLAGGATI PER IL PROSSIMO BAN!!!

AGGIORNAMENTO 28 Ottobre 2011!!!!
Ho avuto conferma che il dae.bin va messo insieme alle ISO su HDD esterno!!! Quindi le guide sui video sono errate a quanto sembra!
In attesa di ulteriori dettagli e/o conferme per ora ho copiato il dae.bin sia su MicroSD che su HDD esterno!

Questo e' quello che leggo sul solito forum:
The file sits on your harddrive in the games folder.
i.e. USB:/games/dae.bin
It does not go anywhere else! It only needs to be on your harddrive
once. If you are using multiple HDDs, then please drop this file on
every HDD you use.
Una volta copiati tutti i file necessari inserite la MicroSD nell'apposito vano della xk3y e siete a posto. Non vi resta che effettuare i semplici collegamenti SATA e alimentazione. OCCHIO AL CAVO FLAT USB, E' MOLTO DELICATO!!!!

Cablaggio board e lettore


Il montaggio - Secondo round
Una cosa che non mi e' piaciuta, e' il fatto di dover collegare l'adattatore USB del display, alla presa USB della console. Nelle Phat c'e' una sola presa USB sul lato posteriore, quindi o l'xK3y, o il Kinect. Ovviamente sara' possiible utilizzare le prese USB anteriori. A meno che, con un HUB USB si possa connettere l'HARD DISK e il Kinect insieme, devo provare pero' se funziona.
Comunque, una volta montato il tutto, collegate l'adattatore alla porta USB della console, e il display nell'USB passante dell'adattatore (OCCHIO A PROCURARVI UN CAVO MicroUSB NON INCLUSO NELLA CONFEZIONE). Sul display c'e' ovviamente anche un'ulteriore presa USB a cui andra collegato l'hard disk USB con le ISO.

La prova "on the road"
Una volta montato il tutto potrete accendere la console. A me ha dato qualche problemino con l'hard disk USB (sul display leggevo "Disk Fail"), ho cosi' spento la console e collegato il disco dopo l'accesione dell'xbox, a quel punto e' andato tutto ok.
Le modalita' di accensione sono le seguenti (da console spenta):

  • Tasto Eject = modalita' passthru. Cioe', l'xkey non e' abilitata e potete usare il lettore DVD. Utile quando si vuole giocare "sicuri" online con gli originali.
  • Tasto accensione XBOX = Xk3y abilitato. Una volta accesa l'xbox premete il tasto eject sulla console o direttamente da controller per abilitare la lettura delle ISO dal menu' delle immagini oppure utilizzate il display per caricare direttamente l'ISO.

La velocita' di caricamento e' decisamente superiore (seppur non di tantissimo) rispetto al lettore DVD. Purtroppo la presa USB non permette caricamenti velocissimi a causa del basso throughput, ma in compenso non sentirete piu' il rumoraccio del lettore DVD!!! Cosa non da poco visto che a tratti era davvero fastidioso!!!

Conclusione e pareri personali
Molti si chiedono se davvero vale la pena spendere 100 Euro (compresa spedizione) per questo xk3y, o spendere 40/50 euro per il classico flash di LT+. Personalmente ritengo che Microsoft abbia deciso di contrastare la pratica del CFW un po' troppo spesso, questo si traduce nella riapertura della console ogni volta che dobbiamo aggiornare il CFW LT+. Molte persone poi devono portare la console nei centri specializzati ogni volta che c4eva rilascia un nuovo CFW. Quanti soldi avete speso per aggiornare piu' di una volta la vostra console? Anche per chi, come me, si aggiorna la console da solo, e' comunque una rottura non da poco riaprire la console, attaccarla al PC (senza contare le MoBo non compatibili) e flashare il nuovo FW. Se ancora non siete convinti, vi ricordo i soldi e il tempo speso per masterizzare su DVD-DL, e vi ricordo anche che gli XDG3 si masterizzano solo fino al 97%, mentre le ISO su HARD DISK sono complete al 100%.

Con questo xK3y, in futuro, quando verranno rilasciati nuovi aggiornamenti, non e' necessario riaprire l'xbox, ma basta mettere nella root dell'hard disk (dove ci sono le ISO) i tre file del firmware, all'accensione della console il FW si aggiornera' automaticamente!!! (ricordatevi poi di eliminare questi file dall'HARD DISK, altrimenti l'Xk3y controllera' sempre l'aggiornamento rallentando la partenza dell'xbox!!). C'e' anche da considerare il fatto che in modalita' passthru, in teoria siete sicuri di andare LIVE con gli originali!!!

In ogni caso nessuno vi vieta di avere entrambe le modifiche. Per quanto mi riguarda ho ancora LT+ 2.0 sul mio LiteON (forse in futuro riscrivero' l'originale, non si sa mai)...


Avrete quindi capito che per quanto mi riguarda l'xkey e' promossa al 100%, soprattutto perche' il mio lettore DVD stava dando cenni di rottura, in quanto non leggeva piu' bene i DVD lanciandomi di tanto in tanto errori di lettura durante le sessioni di gioco.
Se proprio vogliamo trovare un punto a sfavore di questo xk3y, e' il fatto che non sappiamo cosa ci riservi il futuro. Microsoft potrebbe rilasciare una dashboard che blocchi questi dispositivi, anche se il team di xk3y mi sembra abbastanza attivo da poter rilasciare a loro volta un aggiornamento... e cosi' ricominciamo con l'eterna lotta del gatto e del topo, esattamente come succedeva con i CFW di c4eva!


Lista compatibilita Xbox DVD xK3y:


Differenza tra il primo batch e il secondo batch:

Ecco il cavo flat USB di cui vi parlavo:


Ed ecco la differenza in video:






Frequently Asked Questions


D: Le ISO dei giochi devono avere nomi particolari? (Q-Andrea)
R: No, puoi rinominare le ISO come vuoi.

D: Nell'hdd le iso vanno messe nella root dell'hdd della console? (Q-Andrea)
R: No, bisogna metterle nella cartella /games dell' hdd. Dentro questa cartella puoi creare altre sottocartelle per differenziare le categorie di ISO, es: /games/sparatutto

D: Che dashboard serve? (Q-Andrea)
R: Il discorso dashboard rimane identico all'avvio delle iso su una "normale" modifica; le iso necessitano di una versione minima di dashboard in base alla loro wave.

D: I profili e salvataggi come vengono gestiti? Sempre sull'hdd originale dell'xbox? (Q-Andrea)
R: Tutto come prima, i salvataggi quindi li trovi sull'HDD della XBOX360!

D: A sicurezza su Xbox live come si è messi? E' più o meno sicuro? (crazyd83)
R: Hai la stessa sicurezza (!) dei CFW LT+ di C4eva!

D: iXtreme LT Plus 2.0 e x360 key possono convivere o devo riflashare il lettore al FW originale? (crazyd83)
R: Io ho ancora LT+ 2.0 e non c'e' nessunissimo problema, certo la migliore cosa sarebbe riflashare l'originale in modo da non aver problemi con gli originali e il live in modalita' passthru!

D: Per farlo funzionare bisogna estrarre il firmware del lettore ed inserirlo all'interno del x360key? (shadow121)
R: Puoi anche prendere il firmware originale e spoofarci la key del tuo lettore, sempre se hai un dummy.bin pronto. Altrimenti se la tua xbox non e' stata mai modificata allora devi eseguire l'estrazione del FW originale con relativa key.

D: Da quello che ho capito c'è un cavo che esce dall'interno della console, la console può essere richiusa vero? oppure non ho capito io e non c'è nessun cavo che esce dall'interno della console.... (crazyd83)
R: Si, e' il cavo flat USB che deve necessariamente uscire dalla console. Nella mia PHAT c'e' un buco in corrispondenza della scheda xK3y, io l'ho usato per far uscire il cavo. Quando rimonti il tutto, puoi chiudere senza problemi, stando pero' MOLTO ATTENTO a non piegare e/o spezzare questo cavo.