Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Oggi consiglio(MELANZANE ALLA PARMIGIANA)

  1. #1
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    13,487
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito Oggi consiglio(MELANZANE ALLA PARMIGIANA)

    MELANZANE ALLA PARMIGIANA


    O parmigiana di melanzane? Indipendentemente da quale sia il vostro modo di chiamarla, onestamente a me sembra un po’ come invertire il nome e il cognome di una stessa persona, il risultato della ricetta non cambia. La cosa buffa è che io, il parmigiano, l’ho detesto. Sul serio. Sin da piccolo l’ho sempre tenuto cordialmente a distanza, nonostante gli innumerevoli tentativi e sforzi fatti da mia madre per convincermi a mangiarlo. Ebbene si, non ha dovuto inventarsi niente per le verdure… no vabbè, pure per le verdure, solo che con queste il problema si è risolto presto… con il parmigiano no, battaglia persa. Se non che, un bel giorno di un anno fa, per l’ora di pranzo, trovo sulla tavola una teglia di parmigiana di melanzane. Non so cosa sia stato a farmele assaggiare… beh ecco, a volte riesco a sorprendere anche me stessa… mi è piaciuta:-)))
    Prima di scappare… al mare, finalmente, sono in ferie:-), volevo scusarmi se sarò un po’ assente, ma da casa va così… buona giornata!!


    Ingredienti:

    - Melanzane
    - Polpa di pomodoro
    - Parmigiano
    - Mozzarella
    - Basilico fresco
    - Olio per friggere
    - sale q.b.


    Pulire le melanzane, togliere loro il picciolo e la parte verde, lavarle, asciugarle e tagliarle a fette non troppo sottili. Disporle in un colapasta cospargendole con del sale grosso, collocare sopra un piatto e lasciarle in questo modo fino a quando non verrà eliminata l’acqua di vegetazione. Infine sciacquarle e asciugarle.
    Nel mentre, lavare i pomodori, sbucciarli e ridurli in polpa. Versare la polpa ottenuta in un tegame, aggiungere la cipolla, le foglie di basilico e lasciar cuocere fino ad ottenere una salsa piuttosto densa. Eliminare la cipolla, le foglie di basilico e regolare di sale.
    Infarinare le fette di melanzane, friggerle in abbondante olio e metterle da parte. Sistemare nella pirofila da forno uno strato di melanzane, la salsa di pomodoro, un velo di parmigiano grattugiato e terminare con fettine di mozzarella. Ripetere gli strati fino ad esaurire gli ingredienti. Infornare a forno già caldo a circa 200° per circa 30 minuti.
    Servire la parmigiana tiepida.


    Buon appetito ......

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    Forum Livii (FC)
    Messaggi
    10,001
    Post Thanks / Like
    Downloads
    3
    Uploads
    0

    Predefinito

    Buone..............sembra la mia ricetta....................chi è che ha copiato ???


    ciao, Fabrizio

    TomTom Go mai più ,Garmin 3597, Android :TomTom GO,Maps,Waze,Here,OsmAnd+

    Non rispondo in PM a domande di aiuto, specialmente a chi è a post zero.
    Postate le vostre Richieste nel Forum, servirà a tutti

  3. #3
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    33
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito Melanzane alla parmigiana

    se al posto della mozzarella metti la scamorza o la provola affumicata , ottieni un sapore di gran lunga migliore.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2011
    Messaggi
    29
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    io una volta ho assaggiato una melanzana di parmigiane qui a firenze in un ristorante con un coupon che ho preso con un grosso sconto su groupon...a parte il prezzo ridicolo, erano FANTASTICHE!!!

    il nome non me lo ricordo, mi sfugge...cmq era zona rifredi, e in ogni caso una volta l'ho assaggiata in sicilia: una qualità incomparabile rispetto alla verdura che abbiamo qui...come del resto gli ingredirenti che si trovano nell'area del golfo di napoli, hanno un sapore che noi ce lo sognamo la notte!! Provare per credere!!!!1

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,555
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    hola ilio,
    con queste ricette ci prendi per la gola ...

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •