RISOLTO : l'immagine di nemesis che uso era completamente vergine: mancava del tutto il file addons.url (ecco che in effetti avevo la soluzione sotto il naso e non la vedevo!). Speranzoso, aggiungo il file, apro il blu panel, ancora tasto blu per gli addons e... non andava. torno nelle impostazioni avanzate: è tutto come descritto nella guida di winmagazine del febbraio 2010... ma quel nameserver valorizzato con 127.0.0.1 (che è localhost), proprio non mi convince. quindi SOSTITUISCO 127.0.0.1 CON L'INDIRIZZO DEL GATEWAY (NEL MIO CASO, 192.168.1.1) ALLA VOCE NAMESERVER e riprovo e ..... FUNZIONA TUTTO: vedo l'elenco degli addons e l'elenco degli extra.
ora non resta che provarne qualcuno: consigli? Magi1984 indica Hacksat (che è uno script): a cosa serve?
p.s.: la voce Mostra indirizzo IP internet del menu Impostazioni risponde ancora "nessuna connessione internet disponibile. controlla le connessioni di rete"... bah... forse non ne ho capito il significato.
pp.ss.: adesso tramite telnet il DB riesce a pingare ANCHE www.google.it: ci credo che prima non ci riusciva: facevo fare il lavoro di dns al localhost anzichè al router primario!!
Ancora grazie a tutti (soprattutto al "lupo nero") per la pazienza dimostrata.