ciao a tutti,
ho bisogno di un consiglio da chi è più esperto di me in questo campo.
Premetto che sono un abbonato sky da tempo, ed ho a casa il vecchio decoder in comodato di stream, con scheda 001.
Avendo acquistato recentemente un camper che sto tra l'altro dotando di una parabola a motore autocostruita, avrei bisogno di sapere quale decoder acquistare da utilizzare sia in camper (e quindi funzionante a 12Vcc) che a casa.
Su un forum di camper, ho letto che:

"Se vuoi un buon decoder piccolo che funziona a 12 volt e che legge anche le schede sky ti puoi orientare su due modelli:

-Illusion che però necessita di aggiornamento software periodico e legge solo le 0001

- Unixbox che una volta fatto l'aggiornamento non ne necessita di altri perchè è autoaggiornante e legge sia le 0001 che le 0002"

Del primo ho trovato on-line due modelli:
1) ILLUSION M2Si PLUS a partire da €60 circa (sembrerebbe che vada bene);
2) ILLUSION M2E PORTA ETHERNET + CAM INTEGRATA più costoso (circa €75), ma leggo di qualche utente che nonostante avesse aggiornato il firmware non gli legge la scheda 001 di sky (che abbia sbagliato lui a fare l'aggiornamento?).
con caratteristiche ovviamente differenti ma fra cui non saprei quale scegliere.

Del secondo mi hanno offerto di acquistare questo:
UNIXBOX DVB 500-S per €105 compreso aggiornamento firmware, ma di cui leggo che:
"il progetto Dreambox 500 é stato abbandonato causa gravi errori di progettazione, che causavano spropositate morie, la cui più frequente é quella del tuner, che viene cortocircuitato dalla stessa motherboard, per cui sostituirlo é assolutamente inutile, perché tanto il problema si ripresenterà di nuovo. Tutto ciò non é un caso sporadico, ma per chi possiede 500 é spesso la prassi, basta una breve ricerca in internet per rendersi conto di quanti siano stati i possessori di 500 a vedere morire il proprio decoder. E il clone non é altro che LA COPIA di quel progetto."
Cosa mi consigliate di acquistare?

Eventualmente anche altro ma sempre a 12Vcc, grazie
Francesco