Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 69

Discussione: Come creare avvisi personalizzati partendo da zero

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito Come creare avvisi personalizzati partendo da zero

    Come possiamo fare per creare degli avvisi personalizzati per il nostro Tommy?
    Vediamo di illustrare il procedimento in alcuni semplici passaggi …
    Per ottenere il nostro scopo avremo bisogno dei seguenti software :
    1) Programma sintetizzatore vocale, io uso Talkative ( di Riverpast) , ho provato con esito positivo anche Dspeech (questi software si trovano tranquillamente in rete)
    2) Voci Loquendo sapi5 , le quali hanno una buonissima qualità
    3) Programma di editing audio ( opzionale) …in questo caso consiglio Audacity (scaricabile gratuitamente dalla rete)

    Scegliamo il software di sintesi vocale che più ci piace, scarichiamolo ed installiamolo nel Pc.
    Al contrario di Talkative , Dspeech non ha bisogno d’installazione e per farlo partire , basta cliccare sull’eseguibile DSpeech.exe…
    Il nostro sintetizzatore , per poter funzionare, dovrà appoggiarsi alle voci Loquendo sapi5 ( da non confondere con le voci Loquendo in uso nei navigatori),io ho trovato quelle di Paola , Roberto ,Silvia e potrete scaricarle da qui…



    Una o entrambe le voci ,a piacimento,andranno installate su Pc.
    A questo punto siamo pronti per partire…descriverò brevemente l’uso di Talkative ,ma il discorso vale similmente anche per gli altri programmi di sintesi vocale .
    Apriamo il programma e, se richiede la registrazione clicchiamo su Later (posticipa)



    … (per i nostri scopi ,la limitazione a 500 caratteri massimi per uso libero, non influenzerà il risultato e tutto funzionerà lo stesso )…si aprirà una finestra con il cursore lampeggiante , dove potremo scrivere la frase o l’avviso che ci interessa….. dal menù a tendina Voice scegliamo la voce con la quale vogliamo che sia letto il nostro testo…per esempio Paola…
    Premiamo la freccetta verde di play (a sinistra in figura) e sentiremo la voce leggere il nostro scritto.

    Nota : giocando con le lettere inserite nel testo, potremo modificare la pronuncia fino a raggiungere un effetto soddisfacente ( per esempio : usando la voce Paola potremo scrivere gira a dddestra oppure gira addestra per avere una pronuncia più marcata della lettera d ) … con un po’ di pratica riusciremo ad avere anche la pronuncia di vocaboli dialettali…..proviamo a digitare un avviso semplice, per esempio questo in figura .....ascoltiamolo e ,se ci piace andiamo avanti...
    Il mio consiglio è che gli avvisi siano brevi , in modo che alla lunga non stanchino chi li ascolta...



    Una volta che avremo ottimizzato la frase, premiamo il tasto record , apparirà una finestra per scegliere il formato del file sonoro in uscita es. wav ,ogg ,mp3 ecc..
    clicchiamo su next e troveremo la finestra in cui possiamo variare la frequenza di campionamento(sample rate ) , lasciamo questo valore inalterato perché 22,050 Khz è il valore giusto per far sì che i nostri file vengano riconosciuti senza problemi dalla totalità dei navcore 8 e 9.....settiamo bits/sample su 16bits–normal …
    Premendo ancora next potremo scegliere dove salvare il nostro file audio…Diamo OK e avremo salvo il nostro lavoro .
    Supponiamo di aver preparato il seguente avviso ( vedi figura precedente ) in formato .wav :”Occhio al velox” e riascoltandolo, lo troviamo troppo liscio e lineare …potremo vivacizzarlo usando l’ultimo software della nostra lista…..apriamo Audacity e da File/Apri carichiamo il file che abbiamo creato in precedenza…..lo vedremo raffigurato in forma grafica;


    Fig.1

    ora potremo manipolarlo in moltissimi modi, per esempio applicando una piccola percentuale di eco ( che aiuta a spingere a fondo la modulazione )….. iniziando dal punto nel quale vogliamo cominciare l’applicazione dell’effetto eco clicchiamo con il tasto sinistro e ,mantenendolo premuto spostiamoci fino al punto di fine effetto …rilasciamo il tasto sx , l’area interessata sarà di un colore grigio più scuro (potremo anche selezionare tutto il file) …



    Fig.2

    da Effetti/Eco vedremo aprirsi una piccola finestra che ci permetterà di impostare due variabili ( tempo di ritardo e tempo di decadimento) , impostandole entrambe a 0,2 otterremo un gradevole effetto che potremo ascoltare premendo anteprima…se il risultato è di nostro gradimento premiamo Ok e l’effetto sarà applicato in modo permanente.

    Se avete sbagliato niente paura, premete il tasto raffigurato dalla piccola freccia che gira in senso antiorario, e potrete tornare indietro…
    In modo analogo potremo amplificare , variare tempo , intonazione e un sacco di altre possibilità …basta sperimentare un po’.
    Quando raggiungeremo il suono desiderato , potremo salvarlo da File/Esporta e scegliere dove e con quale formato farlo…. alcuni dispositivi ( come il mio Go750) accettano anche avvisi in formato .wav , ma se volete andare sul sicuro scegliete di salvare come .ogg ( formato valido per tutti i dispositivi)…copiate l’avviso ottenuto nella cartella sounds del vostro Tommy , nominatelo con il nome esatto del Pdi per il quale è stato creato (esempio Autovelox_fissi.ov2 ----> Autovelox_fissi.ogg ) poi, dal menù, associatelo al Pdi stesso e godetevi il risultato...
    Tutto il procedimento sembra lungo ,ma quando avremo preso pratica basterà solo qualche minuto per avere un avviso personalizzato davvero unico .





    Nota : Grazie a Krel questa è la soluzione per chi avesse problemi ad usare le voci Sapi5 con Dspeech ricevendo questo avviso "attenzione, la licenza in suo possesso non è valida per questo computer." .... copiare sovrascrivendo (eventualmente dopo aver salvato i file originali) i quattro file seguenti



    al percorso C:\Program Files\Loquendo\LTTS (per Win7)
    Il percoso suggerito è testato su windows7

    Con XP
    C:\Programmi\Loquendo\LTTS (testato)



    Nota :
    recentemente il nostro BIRBANTE ha trovato ed aggiunto altre voci , unitamente alle info per installarle correttamente ... potete trovare il tutto descritto al post 60 di questo 3d .

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ho installato le voci loquendo faticosamente ripristinate da bassista scaricandole da QUI.

    Purtroppo all'avvio di Dspeech, anziché leggere il testo incollato nella finestra, ricevo l'avviso: attenzione, la licenza in suo possesso non è valida per questo computer.

    Probabilmente esiste un tool di attivazione tipo ptch crk. Ho googlato un pò, ma vengo rimandato inesorabilmente a mega*load.
    Magari qualcuno ce l'ha sul piccì e lo può caricare su medi*fire, magari spiegando anche come attivare ?

    Ciao, grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Dopo una lunga ricerca ho trovato e TESTATO il necessario per far funzionare le voci loquendo di paola e roberto: è sufficiente copiare sovrascrivendo (eventualmente dopo aver salvato i file originali) i quattro file scaricati da QUI al percorso c:\programmi\loquendo. La password del file compresso è TRILLY.

    Ciao.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    @Krel
    Non so cosa hai trovato tu ,io non ho mai incontrato problemi con questo :


    Il file contiene anche l'italian pack per l'italiano e la guida.

    In ogni caso il mio preferito è questo

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao ...

    Con Dspeech nessun problema... appena installate le voci (di Paola, Roberto e Silvia), permette di selezionarle tutte e tre: Silvia si esprime abbastanza bene, ma Paola e Roberto sono di qualità superiore. Selezionandole declamano entrambe perentoriamente: attenzione, la licenza in suo possesso non è valida per questo computer. Senza peraltro permetterne l'uso.

    Googlando parecchio ho trovato quei quattro file postati sopra, che se copiati sovrascrivendo nella cartella C:\Program Files\Loquendo\LTTS (Win7) eliminano - almeno nel mio caso - l'impedimento.

    Tutto qua.... Cmq l'importante è che in un modo o nell'altro il problema si risolve. Ho voluto contribuire mettendo a disposizione quanto trovato, testato e scansionato con V.T.

    Venendo alle preferenze, ho preferito dspeech traducibile in italiano e apparentemente senza limitazioni a Talkative, forse per semplicità, sicuramente per ignoranza.

    Forse Talkative mediante la modifica sull'enfasi dei singoli vocaboli, fatta aggiungendo lettere, è migliore. L'hai preferito per questo ?

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    @ Krel
    Hai fatto benissimo ad avvisare chi ha win7 del problema in oggetto .... io con XP mai avuto noie ....
    Diciamo che Talkative è stato il primo programma di sintesi vocale che ho provato (Dspeech è venuto dopo) e oramai lo uso d'abitudine speditamente...
    Penso che la modifica al testo per avere determinati risultati sia possibile su entrambi i software ... è un artificio che mi sono inventato per avere una pronuncia che si avvicinasse il più possibile al modo di parlare Toscano

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    141
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da bassista Visualizza Messaggio
    Ripristinato nuovo link voci Sapi5 ..... aggiunto al file la voce di Silvia
    ho scaricato da questo link ma l'archivio è danneggiato,mi puoi aiutare con un nuovo link?

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    toscana
    Messaggi
    9,756
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da matusa Visualizza Messaggio
    ho scaricato da questo link ma l'archivio è danneggiato,mi puoi aiutare con un nuovo link?
    Messo in up .... appena pronto lo posto ....
    Edit ... ecco qua ..


  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    141
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ciao,ho installato le sapi 5 ma paola e roberto mi danno il messaggio di licenza non valida,ho scaricato le quattro dll,le ho copiate nella medesima cartella di dspech che io non ho in c ma in un'altra partizione e nulla cambia,allora ho creato in c la cartella program file/loquendo/ltts ma il risultato è rimasto tale e quale,potreste darmi una dritta?

Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •