Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: TomTom per svago: programmazione intinerari

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito TomTom per svago: programmazione intinerari

    Salvo errore, non ho trovato questo argomento trattato qui: la programmazione di un viaggio...

    Solitamente si usa il TT per raggiungere rapidamente una determinata località, o per ritornare casa per la via più breve. Essendo motociclista, oltre che automobilista, mi piace fare escursioni da solo o in gruppo a volte programmandole in anticipo, scegliendo i punti di passaggio, il ristorante ecc..

    La "Grande Madre" Google, come sapete ci offre "Maps" che assieme a ViaMichelin ci permettono di trovare sulla mappa la strada più breve tra due località.

    Google Maps, in più rispetto a ViaMichelin, cliccando su "Indicazioni Stradali", oltre alla semplice ricerca di una destinazione ci permette di "afferrare" il percorso suggerito da Maps e tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, trascinarlo dove più ci piace. In questo modo, sempre che l'intento sia di programmare una escursione, potremmo creare un percorso passando dai posti che maggiormente ci interessano.



    Sempre su Google Maps in alto a destra, subito sopra la mappa, c'è un link cliccabile, chiamato appunto "Link". Il risultato del click, sarà una lunga stringa di caratteri che se copiata ed in incollata in un browser, riprorrà Google Maps con la mappa e il nostro percorso.



    Questo link può essere inviato per posta ad un nostro amico che inviteremo alla nostra gita e che potrà prenderene visione ed apportare eventuali correzioni, oppure potremmo riportarlo in un sito web, oppure trasferirlo sul nostro TomTom cosicché ci accompagni fedelmente nel nostro percorso programmato. Questa operazione si effettua con il software gratuito Tyre (solo per TomTom e Garmin).

    Appena installato Tyre, andremo su File > "Importa da Web" e nella casella che ci verrà proposta, incolleremo tutta quella lunga stringa di caratteri. Quindi, nella stessa finestra, cliccheremo sul pulsante "Importa" in basso a destra.



    Poco dopo si aprirà una schermata con mappa e percorso, molto simile a Google Maps, ma nell'angolo in alto a sinistra sulla barra di stato vedremo la piccola icona di Tyre... Questo significa che siamo in Tyre e che il percorso è stato acquisito. Ora cliccheremo sul pulsante "Importa" in basso a destra.



    Dopo qualche secondo si riproporrà la schermata principale di Tyre che mostrerà il dettaglio testuale del percorso, con i vari punti di passaggio. Ora il percorso è stato importato. In questa fase, su Tyre, è ancora possibile modificare il percorso cancellando o aggiungendo ulteriori punti di passaggio, ma trovo più pratico e rapido farlo prima con Google Maps.



    Ora collegheremo il nostro TomTom al computer. Una volta connesso, su Tyre cliccheremo sulla voce di menù "TomTom". Da qui potremo scegliere: "Copia su TomTom", oppure "Intinerario Attivo > "Copia su TomTom come intinerario attivo". Oltre ad altre scelte.



    La differenza tra le due voci è che la prima scelta dovrà essere selezionata appositamente dal menu del TomTom solo quando necessaria, mentre "Intinerario attivo" è pronto per essere usato immediatamente.

    Si vive bene lo stesso anche senza. . . ma è un'opzione in più . . .

    Buon divertimento.

  2. #2
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    Grande!

    Grazie della guida, da motociclista come te, sopratutto mototurista, mi son sempre arrangiato, ma con una guida è decisamente meglio!

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Messaggi
    790
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    Con questo giochetto (e con l'aiuto di ViaMichelin che per ogni tappa, oltre alla distanza fornisce tempo e costi di percorrenza ), oltre ad alcune gite in gruppo nelle belle strade d'Italia, lo scorso anno ho programmato a tavolino le mie vacanze estive in moto in Marocco: 4500 Km, le cui tappe sono state rispettate per il 90% !! qui e qui.

    (Purtroppo IoUppo ha cancellato le immagini uppate contenenti la pianificazione ! Che peccato....)

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    F800GS...io punto alla F800ST anche se per quest'anno mi tengo ancora la mia TDM

    Complimenti per la gita pianificata

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  5. #5
    Data Registrazione
    Jul 2011
    Messaggi
    1
    Post Thanks / Like
    Downloads
    2
    Uploads
    0

    Predefinito

    Grazie per la guida.
    Molto utile anche per fare escursioni di gruppo...

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    4
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    provato! semplice ed efficace!

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2011
    Località
    nascosta
    Messaggi
    3,465
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    ottimo lavoro, soprattutto per i motociclisti, e molto bello poter scegliere il percorso a tavolino ed evitare di andare alla ceca....



    -Prima-di-aggiornare-il-tomtom-leggere-qui-importante-

    sondaggio-aperto-a-tutti-gli-iscritti
    Val sempre la pena di fare una domanda, ma non sempre di darle una risposta.
    (Oscar Wilde)



  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2011
    Messaggi
    1
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    grazie krel,

    ottimo lavoro,programma che non conoscevo e molto utile per noi motociclisti

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2012
    Messaggi
    24
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Utilissimo.... lo scorso anno fatto la Francia del sud, rispettate le tappe, ma non il percorso preventivato... con tappe anche di 10 ore.

    Almeno così, quello scelto è quello che è .... salvi imprevisti ^^ lamps ^^

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2013
    Messaggi
    1
    Post Thanks / Like
    Downloads
    0
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ottimi consigli, era proprio quello che mi serviva.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •