Quello che danneggia maggiormente le batteria al litio sono il surriscaldamento, la carica protratta oltre il 100% (che tra gli effetti comporta il surriscaldamento), e la scarica completa.

Così dopo aver lasciato per mesi nel cassetto il mio GO750 senza mai averlo ricaricato, (come forse saprete si scarica anche da spento anche a causa della funzione di avvio rapido), mi sono accorto che la batteria è arrivata alla fine del suo ciclo.

Il video che posto qui, è valido per il GO750, ma avendo avuto anche il GO510, posso confermarvi che almeno nella parte della rimozione delle cornici la procedura è molto simile. L'importante è usare una leva possibilmente in plastica che non graffi il dispositivo. Assieme ad alcune batterie vengono fornite anche le leve per lo smontaggio, ma può andare bene anche l'ipertecnologico cappuccio della penna bic. Il cacciavite da usare è di tipo "torx", quindi non iniziate il lavoro se non lo avete, rischiate di fare danni. (Possono essere acquistati in set anche dai cinesi, sono di modesta qualità, ma per quel che devono fare vanno bene). Con una discreta manualità l'operazione viene svolta in pochi minuti. Attenzione a come operate per non rischiare di far cadere le piccolissime, invisibili ed introvabili viti. Allo scopo è utile lavorare su una tovaglia bianca. Premunitevi preventivamente di un contenitore di grandezza adeguata per riporre in sicurezza viti e componenti smontati. Lavorate lontano dal bordo del tavolo.