Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 44

Discussione: Come risolvere problemi ventola rumorosa Dreambox 800HD

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito Come risolvere problemi ventola rumorosa Dreambox 800HD

    Seppur la versione originale di questo decoder ne sia sprovvisto del tutto, la maggior parte delle versioni cloni sono equipaggiati sul processore con un dissipatore e relativa ventolina da 30x30x7. E' risaputo che tale ventolina crei non pochi problemi, seppur non gravi ma di impatto decisamente fastidioso.



    Infatti dopo qualche mese di funzionamento inizia a far rumore e diventa alquanto fastidiosa, specie se trattasi di cloni della serie che non si spegne in stand-by. Già perchè ne esistono di diverse versioni di cloni e tra queste ci stanno quelli che la ventolina si ferma quando va in stand-by e quelli che gira ininterrottamente, anche a decoder in stand-by.



    Sembra complicata la cosa, però esiste una soluzione ad ogni tipo di problema.

    1) se avete il decoder in un ambiente non troppo caldo potete tranquillamente staccarla del tutto la ventola, non succederà nulla. Come dicevamo prima gli originali e alcune versioni di cloni (tipo inetbox 800hd) ne sono sprovvisti del tutto, nel caso di clone con ventola abbiamo anche il dissipatore e già quello vale tanto. A mio avviso la ventola è utile + al tuner che non al processore, essendo i due posizionati a poca distanza l'un l'altro.

    2) Trovandoci in possesso di un clone in cui la ventolina gira sempre tocca risolvere questo inconveniente prima di andare avanti... inutile avere una ventola che gira per tutto il giorno e la notte se il decoder lo utilizziamo magari solo qualche ora la sera.
    Basta fare una piccola modifica:
    Scolleghiamo il cavo rosso dal connettore della ventola e lo andiamo a collegare al pin 8 della scart, eseguendo una piccola saldatura dall'interno. In questo modo quando manca il segnale sulla scart, quindi in stand-by, si ferma anche la ventolina. Non preoccupatevi se usate la DVI, il decoder alimenta sempre e cmq anche la scart.

    3) Se la ventolina inizia a far rumore possiamo tentare anche una piccola manutenzione che può prolungare di qualche tempo la vita della ventola. Anche se non risolutiva, può valerne la pena. Aprite il decoder e smontate la ventola, operazione che richiede anche la rimozione del tuner in alcuni casi, pulitela per bene e poi utilizzando una normale siringa e un po' di olio minerale (quello per auto) iniettate qualche goccia nei cuscinetti della ventola bucando la parte centrale dell'adesivo che fa da protezione al meccanismo. Mi raccomando a non esagerare con la quantità se non volete ritrovarvi con un decoder inondato d'olio.

    4) quando arriva il momento della sostituzione le strade sono molteplici:

    A: recuperiamo una ventola identica all'originale e la sostituiamo (molto difficile reperirla)

    B: cerchiamo una ventola alternativa, va bene fino a 40x40 ma l'importante che sia max 8 mm di spessore in quanto una dimensione maggiore andrebbe a impattare contro il
    tuner e non ne permetterebbe il montaggio.

    C: Se non utilizziamo un Hard Disk interno possiamo sfruttare la staffa del disco per montarci sopra una ventola di dimensioni maggiori e che vada a raffreddare la zona CPU/Tuner. Ovviamente va rimossa la vecchia che in questo caso sarebbe solo da ostacolo. Prima di andare a cercarla da qualche rivenditore controllate nei vostri
    vecchi computer, solitamente delle piccole ventole son montate sulle schede video e sulle cpu vecchiotte. Vanno bene anche se a 12 volt.

    5) Potete utilizzare una base di raffreddamento per portatili, tipo questa:



    Utilizza la porta usb e personalmente non mi piace in quanto antiestetica e affllita sempre dal problema dello stand-by, essendo le usb del decoder sempre alimentate. Ci sarebbe da fare la modifica sulla scart, ma in questo caso l'alimentazione non basterebbe e bisognerebbe fare una ulteriore mod che darebbe il solo contatto di apertura tramite scart... troppo complicato.

    6: Se invece vogliamo fare una cosa davvero per bene, applicabile a qualunque tipo di ventola che utilizziamo e posizionata dovunque, possiamo utilizzare lo schema della mitica Angela che prevede un circuitino con l'applicazione di un sensore termico che avvia la ventola solo nel caso si raggiunga una determinata temperatura, davvero una chicca. Trovate lo schema e i componenti al seguente link:

    http://www.gbcnet.net/showthread.php...mbox-cloni-dtt....

    By Blackwolf76

  2. #2
    Data Registrazione
    Jul 2009
    Località
    La Tuscia.
    Messaggi
    390
    Post Thanks / Like
    Downloads
    68
    Uploads
    0

    Predefinito

    E visto che si parla di ventolina sono andato a vedere la foto dell'interno di un Dreambox 800 HD SE (foto sotto) ed ho veduto che e' corredato da una ventola.Li per li la cosa non mi convinceva in quanto sapevo che solo i cloni hanno questo corredo.
    Tu che sei un esperto in proposito puoi confermarmi che questo modello in originale ha questo corredo? e che e' privo di qualsiasi SIM?
    Grazie

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da Adalberto Visualizza Messaggio
    E visto che si parla di ventolina sono andato a vedere la foto dell'interno di un Dreambox 800 HD SE (foto sotto) ed ho veduto che e' corredato da una ventola.Li per li la cosa non mi convinceva in quanto sapevo che solo i cloni hanno questo corredo.
    Tu che sei un esperto in proposito puoi confermarmi che questo modello in originale ha questo corredo? e che e' privo di qualsiasi SIM?
    Grazie

    L'800SE come hai potuto verificare tu stesso è dotato di una ventola di dimensioni decisamente generose... evidentemente alla dream multimedia hanno capito che il vecchio 800 poteva soffrire di problemi di surriscaldamento. Riguardo al discorso SIM non so dirti in quanto non me ne è capitato nemmeno uno per le mani e certezze non ne ho per poterti darti info certe.

    Dalla foto sembrerebbe che non ne sia dotato...

  4. #4
    Data Registrazione
    Feb 2009
    Messaggi
    13,487
    Post Thanks / Like
    Downloads
    1
    Uploads
    0

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da blackwolf76 Visualizza Messaggio
    L'800SE come hai potuto verificare tu stesso è dotato di una ventola di dimensioni decisamente generose... evidentemente alla dream multimedia hanno capito che il vecchio 800 poteva soffrire di problemi di surriscaldamento. Riguardo al discorso SIM non so dirti in quanto non me ne è capitato nemmeno uno per le mani e certezze non ne ho per poterti darti info certe.

    Dalla foto sembrerebbe che non ne sia dotato...
    Scusate tanto ma un badante non vi farebbe più como della ventolina fa meno rumore e costa pochino,mi metto a disposizione se volete........

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da ilio38 Visualizza Messaggio
    Scusate tanto ma un badante non vi farebbe più como della ventolina fa meno rumore e costa pochino,mi metto a disposizione se volete........

    Non oso nemmeno immaginare con cosa ci soffieresti tu nel decoder...

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    195
    Post Thanks / Like
    Downloads
    25
    Uploads
    0

    Predefinito

    Ciao black... OTTIMA GUIDA , ma se permetti, vorrei dire due cose in merito, non va forato l' adesivo che copre l' asse della ventola, ma va staccato l' adesivo, inolre queste ventoline de merd.... non hanno un cuscinetto, ma delle piccole bronzine, che sono la causa del rumore, inoltre quella piccola e quasi inutile ventola non raffreda il tuner, perchè spinge l' aria sul dissipatore, e se proprio la volete lubrificare, potete usare la vaselina, comunque si puo tranquillamante sostituire con una da 40x40x10, che copre tutto il dissipatore, e costa solo 4,50 euri.


    Saluti
    radio3

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da radio3 Visualizza Messaggio
    Ciao black... OTTIMA GUIDA , ma se permetti, vorrei dire due cose in merito, non va forato l' adesivo che copre l' asse della ventola, ma va staccato l' adesivo, inolre queste ventoline de merd.... non hanno un cuscinetto, ma delle piccole bronzine, che sono la causa del rumore, inoltre quella piccola e quasi inutile ventola non raffreda il tuner, perchè spinge l' aria sul dissipatore, e se proprio la volete lubrificare, potete usare la vaselina, comunque si puo tranquillamante sostituire con una da 40x40x10, che copre tutto il dissipatore, e costa solo 4,50 euri.


    Saluti
    radio3
    Riguardo all'adesivo devo contraddirti... purtroppo una volta staccato non la riattacchi + e ti posso assicurare che il foro di siringa non permette la fuoriuscita dell'olio. Le bronzine che vuoi differenziare dai comunissimi cuscinetti... beh si chiamano anche cuscinetti a strisciamento o cuscinetti radenti. Parlando di cuscinetti tutti sono in grado di capire... se diciamo bronzine magari non tutti capiscono il significato.

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    195
    Post Thanks / Like
    Downloads
    25
    Uploads
    0

    Predefinito

    Il problema e che se ci fosse stato un cuscinetto "vero" a sfere non si sarebbe rotta facilmente, per questo ho specificato che quelle sono delle bronzine. Alla mia ventolina li ho staccato l' adesivo circolare, e funziona tutto tranquillamente.


    Saluti
    radio3

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da radio3 Visualizza Messaggio
    Il problema e che se ci fosse stato un cuscinetto "vero" a sfere non si sarebbe rotta facilmente, per questo ho specificato che quelle sono delle bronzine. Alla mia ventolina li ho staccato l' adesivo circolare, e funziona tutto tranquillamente.


    Saluti
    radio3
    Non sto qui a spiegare tecnicamente nei dettagli tutte le cosette, però essendo che con cuscinetti e bronzine ci lavoro tutti i giorni ti posso assicurare che son molto + affidabili le bronzine che non i cuscinetti a sfera, a patto però che abbiano una adeguata lubrificazione.

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    195
    Post Thanks / Like
    Downloads
    25
    Uploads
    0

    Predefinito

    Io so che le ventole professionali, pc server, e altro hanno il movimento con cuscinetto. e costano molto di più delle ventole normali di uso home pc.


    Saluti
    radio3

Pagina 1 di 5 123 ... UltimaUltima

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •