Dolce Forno

panetteriadolceforno.blogspot.com

D'Este Massimo



e andiamo con il Carnevale...le Chiacchiere


Buon giorno cari lettori,
già da diverse settimane stiamo gustando i tipici dolcetti di Carnevale e mi sono resa conto di non aver postato ancora niente a riguardo....Quindi iniziamo subito subito e apriamo le danze con i fritti tipici marchigiani, in particolare, quelli del maceratese. Partiamo dalle famose Chiacchiere o Arancini...o Limoncini...hanno tantissimi nomi che cambiano di paese in paese. Comunque nella ricetta ho messo diverse foto di mio padre all'opera, così potrete capire più facilmente il procedimento...Buon Lavoro!
Con il libro "La Cucina Marchigiana" in mano vediamo come preparare delle buonissime Chiacchiere come queste qui sotto. (ps: metto la ricetta presa dal libro perchè questa è proprio quella originale e mio padre segue il libro come fosse una piccola bibbia del fornaio!)

"Mescolare 600 gr. di farina, 2 uova, un quarto di latte, 50 gr. di margarina e 30 gr. di lievito di birra. Lavorare la pasta e tirarne una sfoglia erta mezzo dito...


...spargervi sopra 250 gr. di zucchero unito alle bucce di 2 limoni e un'arancia. La sfoglia poi si arrotola a salame...

...e si taglia a fettine che vanno fritte in olio o strutto. Appena pronte, si spolverizzano di zucchero semolato" P.S. Noi lo zucchero semolato non lo mettiamo dato che quello presente insieme alle bucce si scioglie durante la frittura e crea direttamente una pellicola lucida intorno alle chiacchiere.
Abbinamento?? Sinceramente i dolci di Carnevale mi piacciono così come sono senza nessun vino da abbinare....però se voi avete qualche suggerimento...fatemi sapere e sarò felice di sperimentare a casa!!
Buon Appetito!

Per saperne di più clicca quì
http://panetteriadolceforno.blogspot.com/