Se per pura sfortuna,dall'oggi al domani,il vostro DM500 o clone inizia a darvi assenza di segnale con potenza inferiore al 60%,prima di sostituire il Tuner possiamo procedere col fare un semplice controllo!

Prendiamo il classico multimetro,digitale o analogico che sia,e mettiamoci su una scala di 20V

Adesso prendete un classico ago di quelli che si usano per cucire,a ricevitore spento staccate il cavo che arriva dalla parabola (LNB IN), e infilateci l'ago.
Accendete il dreambox e posizionatevi su un canale qualsiasi a polarizzazione Verticale.
col multimetro impostato sui 20V mettete il puntare rosso sull'ago,e il puntale nero a massa sulla parte esterna dell'LNB,dovrete avere all'incirca 12V di tensione.
Ora spostatevi su un canale a polarizzazione Orizzontale e rifate la stessa misurazione,stavolta dovreste avere circa 18V!

Io ho misurato sul mio dream e ho rilevato circa 13V per la polarizzazione Verticale,e circa 18 per quella Orizzontale!

Se i valori delle tensioni sono ok,allora il tuner è correttamente alimentato,quindi dovrebbe esser lui la causa dell'assenza di segnale.
Se invece vi mancano entrambi le tensioni,oppure una sola,dovrete procedere con il controllo del fusibile F70,è un fusibile piccolo e verde in SMD.
Per controllare se il fusibile è buono,col tester possiamo misurarne la resistenza,dovrebbe essere molto bassa,inferiore a 1 Ohm.
Se anche questo fosse ok possiamo procedere con la sostituzione del Mosfet Q72.
Se siamo fortunati il problema dovrebbe così risolversi!
Ecco le foto del Mosfet e del Fusibile

Da questa foto il fusibile viene ponticellato,così come il mosfet (1 - Easy Fix), però viene anche sconsigliato perchè non è il metodo migliore per fare una riparazione.
L'ideale è sostituire il componente!

Ecco lo schema elettrico del Mosfet Q72 e delle alimentazioni dell'LNB


Il mosfet è venduto tranquillamente in qualsiasi negozio di componenti elettronici,chiedete un mosfet canale P con questa sigla NDS352APCT-ND.
Ho visto che sulla baya li vendono a 10€ l'uno...attenti a non farvi rapinare...

N.B.: Io mi sono limitato a raccogliere varie informazioni ed esperienze trovate in rete,racchiudendole in un unico 3ad,non è quindi farina del mio sacco!