Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Preamplificatore segnale audio per Decoder e non solo

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Zona 2
    Messaggi
    831
    Post Thanks / Like
    Downloads
    12
    Uploads
    0

    Lightbulb Preamplificatore segnale audio per Decoder e non solo

    Ho notato diversi schemi di preampli per decoder, riporto anche un mio schema pubblicato un'anno e mezzo fa su altro forum.

    Certo avrete notato come il segnale audio in uscita da alcuni decoder sia molto piu' basso dei canali TV normali, costringendoci a continui alza/abbassa volume.

    In seguito allo schema riportato da #Acik# che ringrazio, ho deciso di apportare questa aggiunta non su un cavo SCART ma su un adattatore, cosi' da poterlo rimuovere ogni qualvolta lo si desidera e per chi (come me) il cavo l'ha fatto passare in difficili pertugi e ha difficolta' a recuperarlo, questa e' la soluzione.

    Andiamo ad iniziare, anzitutto procuriamoci questo adattatore SCART maschio SCART femmina, non e' necessario che abbia anche le altre prese che vanno eliminate comunque.




    Apritelo con attenzione, senza spezzare i pernetti di plastica che poi utilizzerete per richiuderlo



    Sfilate la parte a spina e rivoltatela in modo da avere la possibilita' di vedere i fili che vanno all'interruttore in/out e alle prese e che vanno tutti rimossi (nel nostro caso sono tutti i fili rossi)



    Intanto procuratevi tutti i componenti che vi servono, per le resistenze e' opportuno trovarle di dimensioni minuscole 1/8 watt, se non riuscite a reperirle provate a recuperarle da qualche vecchio circuito, nel mi caso ho usato un PCB (gia' parzialmente cannibalizzato) di baracchino CB Midland



    Ora partendo dallo schema postato da #Acik# che qui ripropongo:




    La lista dei componenti corretta:



    • 2 resistenze da 10k (nero, marrone, arancio)
    • 2 resistenze da 47k (giallo, viola, arancio)
    • 4 resistenze da 100k (nero, marrone, giallo)
    • 2 condensatori 1 uF poliestere o elettrolitici (nel caso il + va verso l'IC)
    • 1 condensatore 100uF elettrolitico 12V con terminale (-) verso PIN 4
    • 1 IC doppio OP. TL 082
    Iniziate ad assemblare il circuito, ovviamente va fatto "in aria" lo spazio a disposizione non consento l'utilizzo di stampati se non usando componenti SMD.
    Alla fine vi ritroverete con un "ragnetto" simile a questo



    Preparatevi ad assemblate il tutto nel guscio dell'adattatore



    Ecco il circuito all'interno dell'adattatore, da dove abbiamo (come gia' detto) rimosso l'interruttore e i fili che lo collegavano




    Ecco alla fine il risultato, non dovrete che collegarla all'uscita del vostro decoder sul cavo che va verso la TV.



    Un discorso a parte per il collegamento del nostro circuito al PIN della SCART per l'alimentazione, #Acik# suggerisce il piedino 16, purtroppo nel mio caso questo PIN, che ricordo, ha la tensione presente solo in modalita' RGB, aveva una tensione troppo bassa (1,8V) insufficiente per alimentare il circuito.
    Un'alternativa e' prendere questa tensione dal piedino 8, qui non abbiamo problemi di tensione, ma vi ricordo che con l'assorbimento del circuito la tensione su questo PIN passera' da 12v a circa 6v e cio' provochera' la forzatura del vostro TV in modalita' 16:9


    • 0V-2V (nominale 0V) nessun IN, viene usato il segnale del TV
    • 5V-8V (nominale 6V) segnale widescreen (16:9)
    • 9,5V-12V (nominale 12V) segnale normale (4:3)

    Cosa questa che puo' essere trascurabile, visto che solitamente si utilizza questo formato normalmente e verra' commutato solo quando utilizzeremo l'ingresso di questa SCART.
    Vi ricordo inoltre che per limitare questo assorbimento potete mettere in serie una resistenza fino a 2.2 Kohm, senza che l'audio abbia a risentirne.
    Un'ultima alternativa e' alimentare il tutto con una pila da 9 volt, dato il bassissimo consumo (5 mA circa) puo' rimanere permanentemente collegata.

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    5,723
    Post Thanks / Like
    Downloads
    24
    Uploads
    4

    Predefinito

    forse manca solo la possibilità ( che puoi aggiungere con 2 trimmer) di regolare l'amplificazione
    altrimenti rischi di avere un risultato ......nullo....scadente....o con troppo guadagno


    ps
    Magi1984

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Località
    Zona 2
    Messaggi
    831
    Post Thanks / Like
    Downloads
    12
    Uploads
    0

    Predefinito

    Certo, ma come ho scritto si tratta di una vecchia release fatta principalmente per compensare l'audio un po' piu' basso che aveva l'IpBox ed era stato calibrato per quello, certamente nulla impedisce si aggiungerli

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Messaggi
    1,555
    Post Thanks / Like
    Downloads
    14
    Uploads
    0

    Predefinito

    ciao Lanci con l'elettronica non ti smentisci mai

    dalla ventola di raffreddamento per la cpu del philips ad una interfaccia audio per decoder

    cmq è un problema comune quasi a tutti i decoder per il lvello del segnale audio che è diverso

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2010
    Località
    TARANTO
    Messaggi
    6
    Post Thanks / Like
    Downloads
    25
    Uploads
    0

    Predefinito

    ...salve amici...riprendo dopo qualche annetto questo post......
    ho realizzato il tutto e montato su clone dream (inet 600 pvr) , ma l'audio e SOLO leggermente più alto......
    cosa posso fare?.... ( enon ditemi butta il clone....)

    p.s. ho trovato una discrepanza nei valori delle resistenze elencate:

    - 10k (nero, marrone, arancio) .... ma 10k è marrone ,nero, arancio
    - 100k (nero, marrone, giallo).... ma 100k è marrone ,nero, giallo

    grazie a tutti e buon anno

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •