Risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: [RISOLTO] Ricevitore Infrarosso Thomson DTI 3000 Series guasto?

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito [RISOLTO] Ricevitore Infrarosso Thomson DTI 3000 Series guasto?

    ciao amici!
    un amico di famiglia mi ha portato il suo DTT thomson DTI 3000, che è un clone dell'Ican 2000T dicendomi che era bloccato.



    dopo un controllo più approfondito ho capito che il DTT non è bloccato, semplicemente non riceve i segnali del telecomando, come se fosse bruciato il ricevitore infrarosso!
    tant'è che il led sul decoder non da segni di vita quando premo il telecomando, mentre il telecomando funziona da dio perchè in casa ho anch'io un ICAN ed il telecomando del thomson funziona alla grande sul mio ican
    Purtroppo il decoder non ha tasti sul frontale altrimenti cambiavo canale con quelli per vedere se la mia teoria è giusta!

    mi chiedevo, un ricevitore IR dovrebbe avere alimentazione +5v, segnale e massa, corretto?
    son tutti uguali i ricevitori o variano tra loro?
    perchè potrei smontarne uno da un decoder rotto ed eventualmente saldarlo sul thomson!

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2009
    Messaggi
    5,723
    Post Thanks / Like
    Downloads
    24
    Uploads
    4

    Predefinito

    Citazione Originariamente Scritto da magi1984 Visualizza Messaggio
    .............son tutti uguali i ricevitori o variano tra loro?
    perchè potrei smontarne uno da un decoder rotto ed eventualmente saldarlo sul thomson
    in linea di massima si
    smonta il frontalino vedi se "diodo ricevitore infrarossi " sia a 2 o 3 terminali
    con un tester ( ommetro) verifica la continuità tra i pin e la scheda madre

    se te la senti ...guarda se i pin abbiamo un " verso" poi inverti ( se strutturalmente simili ) questo ( apparentemente non funzionante ) con quello dell'ican
    sissalda un pin x volta e dai tempo al componente di raffreddarsi

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    www.gbcnet.net
    Messaggi
    13,042
    Post Thanks / Like
    Inserzioni Blog
    7
    Downloads
    310
    Uploads
    305

    Predefinito

    Informati se per caso non hanno installato un firmware non suo...

    Molte persone installano firmware di cloni su altri cloni e anche se identici come struttura salta il telecomando. E' già successo a molti.

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Nelle nebbie padane
    Messaggi
    9,876
    Post Thanks / Like
    Downloads
    61
    Uploads
    94

    Predefinito

    il telecomando funziona perchè sull'ican dei miei genitori funziona.

    comunque ho misurato e sul sensore ho una massa, 5 volt, e un segnale di circa 1 volt (fluttuante), passava da 0.8 a 1.5 volt
    ho dissaldato il sensore e l'ho risaldato, assicurandomi di fargli bene la massa

    a quel punto il decoder ha ricominciato a ricevere ed a rispondere ai segnali del telecomando!
    funziona tutto a meraviglia ora!!!

    una volta tanto riesco a riparare qualcosa facilmente, senza smadonnare!

    PS: questo decoder è sprovvisto anche di porta RS232, quindi anche volendo è difficile se non impossibile cambiargli il FW

    Nella vita non si finisce mai di imparare!

    Elimino direttamente tutti gli MP con richieste di aiuto! Se avete bisogno chiedete sul forum!

Informazioni Discussione

Utenti che Stanno Visualizzando Questa Discussione

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Tag per Questa Discussione

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •